Tutte le tendenze moda per l'estate

Quest’estate le tendenze moda sembrano essere tutte rivolte alla leggerezza, con abiti e accessori colorati, sexy e casual. Vi sono poi revival che arrivano direttamente dagli anni ’90, con il ritorno in auge del jeans e lo stile grunge. Il mondo delle scarpe sembra gridare invece a gran voce: comodità e semplicità, senza rinunciare ovviamente all’eleganza. I costumi da bagno saranno invece interessati dal persistente successo dei Triangl Swimwear. Senza dimenticare il modo in cui il tankini ormai da tempo sta dominando le spiagge. Scopriamo insieme tutte le novità della moda estate!

Tutte le tendenze moda per l'estate

Le tendenze dell’abbigliamento per l’estate 

Finalmente l’estate è alle porte! Le vacanze sono già pianificate e programmate, il sole inizia a regnare incontrastato e nella nostra testa c’è spazio solo per il mare e la spiaggia. Prima di poter affrontare i mesi caldi dobbiamo però adeguare il nostro guardaroba, per essere così perfettamente in linea con i dettami della moda, che, si sa, non perdonano nessun scivolone al cattivo gusto.

Quali sono quindi i trend della moda per l’estate? Cerchiamo di scoprirli assieme, partendo innanzitutto dai colori che dovremo indossare fra poco.

Da qualche tempo non esiste ente più autorevole di Pantone quando si tratta di decretare quali saranno i colori dell’anno, e per il 2018 sono state scelte le due tinte giallo e rosa, che dalle sfilate in passerella ritroviamo in quelle sul bagnasciuga.
I due colori richiamano molto temi quali la leggerezza e la freschezza, complice la loro tonalità tenue e quell’aria fanciullesca che li lega alle tipiche nuances dei bambini.

Un altro must della bella stagione sarà il bianco, da sempre legato ai mesi caldi. Sinonimo di freschezza ed eleganza, il bianco la farà da padrone in molte delle linee di tendenza dei prossimi mesi.
Per esempio negli abiti lavorati all’uncinetto, che costituiscono uno dei tanti revival, donando un tocco vintage che influenzerà vestiti, camice, giacche e persino costumi da bagno.

Un altro revival importante è quello legato ai vestiti sottoveste, che derivano direttamente dall’elaborazione della lingerie, che dalla camera da letto si trasforma per diventare abito perfetto per l’estate.

Sullo stesso filone anche lo chemisier avrà un boom quest’estate. I vestiti camicia, sia lunghi che corti, rappresenteranno un’ottima scelta per tutte le occasioni, in più hanno l’innegabile vantaggio di mantenerci fresche anche nelle giornate più calde.

Chemisier: tendenze primavera/estate 2016

Protagoniste indiscusse delle serate afose saranno le nostre spalle. La tendenza le vuole infatti scoperte, con ampi scolli o tagli asimmetrici.

La texture preferita dalla moda per i prossimi mesi saranno le righe, orizzontali e verticali, larghe e strette. A questa tendenza si lega il successo dello stile navy, più che adatto per la spiaggia, con il bianco e il blu a fare da padroni.

A infuocare ancora di più l’estate ci saranno anche accenni latini, che porteranno al successo balze, ruches, volant e gonne lunghe, che ci immergeranno immediatamente in atmosfere spagnoleggianti, condite con una buona dose di rosso.

Un’importante conferma di quest’anno è rappresentata dal ritorno degli anni ’90. Dagli armadi delle star, alcuni classici dell’ultimo decennio dello scorso millennio si sono fatti strada man mano fino ad arrivare ai nostri guardaroba, per avere un ritorno di fiamma inaspettato.

Lo stile grunge, con quell’area “trasandata” che lo caratterizza, sta tornando con maglie informi, cappellini, capi unisex, anfibi e camice di jeans. Proprio quest’ultimo rappresenta un materiale che è tornato a essere popolare come non lo era da tempo, interessando anche smanicati e shorts.

Un’altra perla nostalgica tornata in auge è costituita dai pantaloni di jeans, che alzando vertiginosamente la  propria vita, riprendono le linee così caratteristiche degli anni di Beverly Hills 90210.

9 Trend degli Anni '90 che sono tornati di moda oggi

La moda scarpe per l’estate

Una tendenza che quest’estate renderà felici i nostri piedi è il boom delle espadrillas, le calzature estive per eccellenza, famose per la loro suola in corda. Hanno l’enorme vantaggio di essere estremamente comode, ma al tempo stesso la loro versatilità e il gran numero di modelli che le caratterizzano le rendono adatte a ogni occasione, dalle più informali alle più eleganti.
Difatti si possono trovare sia alte che basse, in diversi colori, perfette sia per il giorno sia per la sera, con gonne leggere o abbinate a jeans e pantaloni.
La grande varietà delle espadrillas spiega anche perché le si possono trovare in modelli adatti a tutte le tasche, da quelli più economici a quelli firmati da grandi stilisti.

Espadrillas 2017: tutti i modelli must have per l'estate!

Altre calzature che non possono mancare in estate sono le ballerine. Da sempre emblema di femminilità, rappresentano il contraltare dei tacchi alti; e difatti spesso le donne si dividono in due netti schieramenti: chi a favore delle prime e chi delle seconde.
Le ballerine hanno comunque dalla loro parte il pregio della comodità, che personalmente ce le farà sempre amare.

Per quanto riguarda le tendenze di quest’estate, saranno punte affusolate, varianti elasticizzate e lacci sottili da legare alla caviglia a caratterizzare le ballerine. Inoltre un’altra influenza derivante dall’alta moda sarà la preferenza per i colori metallici e brillanti, a fianco ovviamente di quelli pastello.

Basse, eleganti e comode: ecco le ballerine primavera-estate 2016!

Gli accessori dell’estate

Non esiste outfit completo senza gli accessori e anche per questi la moda ha previsto tendenze ben precise per l’estate.

Iniziamo dall’accessorio indispensabile per ogni donna: la borsa. Le tendenze generali delle passerelle si riversano anche in questo caso a pioggia su tutto il mondo delle borse, con quindi una preferenza per le tinte pastello, i colori metallizzati, l’uso del denim e tocchi vintage.

La linea che sta avendo più successo è quella a secchiello. Perfetto per la spiaggia, questo modello sembra aver conquistato il cuore di molte donne, che attendevano speranzose tornasse di moda prima o poi. La borsa a secchiello ha infatti il grande vantaggio di ottimizzare al meglio dimensioni e capienza, riuscendo a essere spaziosa, senza essere troppo ingombrante.

Borsa Secchiello: l'Accessorio Trendy della Primavera/Estate 2016

La scelta dei materiali è varia, anche se sembra esserci ultimamente una preferenza per la pelle, il camoscio e addirittura le frange, per un balzo dritto dritto agli anni ’70. Oppure, un’alternativa dalle linee più moderne è rappresentata dalle O bag, che con la propria linea Majolica catturano al meglio il successo attuale dei colori navy.

Gli occhiali da sole sono degli accessori che danno il meglio di sé nei mesi caldi e quindi non possono certo estraniarsi dalle tendenze che riguardano l’estate. Per quest’anno aspettiamoci infatti occhiali avvolgenti, con lenti da gatta oppure tonde. Le montature saranno spesse, con colori pop, tra i quali non mancheranno di sicuro i due Pantone.

Occhiali da sole: tutti i modelli più in voga e le tendenze per l'estate 2018

I costumi di moda per l’estate

Estate significa principalmente una cosa: mare! E con la spiaggia che ci attende dobbiamo essere preparate anche per la scelta dei costumi più trendy.

Anche in questo caso ritroviamo alcune tendenze generali, come gli onnipresenti rosa e azzurro di Pantone. Il rosa è infatti un elemento predominante per la collezione dei costumi di Calzedonia, mentre con Tezenis troviamo fantasie che uniscono le due tonalità alla perfezione.

Un altro colore che non mancherà è il bianco, sia in costumi total white, sia in spezzati in cui bilancerà fantasie elaborate. Tra quest’ultime non mancheranno richiami tribali, temi floreali e stampe psichedeliche, per un revival degli anni ’70.

Un ritorno scontato di quest’estate saranno i costumi da bagno Triangl Swimwear, che hanno avuto un grande successo l’anno scorso. Super colorati, sensuali e ispirati all’abbigliamento sportivo, questi costumi hanno conquistato il cuore di molte donne, sfruttando soprattutto influencer di successo di Instagram.
La principale caratteristica che li rende unici è il materiale con cui sono realizzati: il neoprene. Lo stesso che viene utilizzato per la produzione delle borse porta pc e le mute da sub. Si tratta di un materiale molto resistente all’acqua, ai raggi del sole e alla salsedine, non si deforma e si asciuga molto velocemente!

La stella dello swimwear: TRIANGL lancia la linea per l’estate 2016

Eccovi dunque tutto quello che dovete sapere per essere super trendy e alla moda in spiaggia, così come agli aperitivi che allieteranno la nostra estate!

Altri articoli
Loading...