Cosa proporrà il settore fashion per la prossima stagione primavera/estate 2022? A suggerire e a dettare le tendenze e le novità destinate a rinnovare il guardaroba, conferendo una ventata di freschezza e di modernità ad ogni genere di outfit, sono le sfilate internazionali che hanno contraddistinto i precedenti mesi autunnali.

Colori, stili, abbinamenti spesso inusuali ma rigorosamente all’insegna dell’innovazione, tuttavia ispirata al passato: le passerelle dedicate alla prossima stagione primavera/estate 2022 hanno provveduto senza alcun dubbio a definire in maniera precisa e dettagliata ciò che andrà di moda, rappresentando un sicuro successo.

A cavalcare i trend sarà dunque uno stile rigorosamente colorato, accattivante, giocoso, divertente e fatto di eccessi, ma al contempo accompagnato da una vena nostalgica, il tutto proiettato verso un futuro dove trovano ampio spazio influenze vintage e sporty chic così come audaci giochi cut-out, color block, toni pastello e paillettes.

Non mancheranno ovviamente capi assolutamente  evergreeen e indumenti passepartout, destinati a diventare must have.

Il grande ritorno dei capi a vita alta

Dopo intere stagioni dove a dominare sono stati i pantaloni e le gonne a vita alta, la stagione primavera/estate 2022 pone un’inversione di rotta. Amatissima in particolare dalla Generazione Z, torna finalmente in auge la vita bassa. Via libera all’”ombelico a vista” attraverso declinazioni tra le più variegate e moderne, pronte ad assecondare ogni genere di personalità: i più classici jeans e minigonne si affiancano ad eleganti pantaloni palazzo, ai bermuda e alle intramontabili pencil skirt, tutti capi rivisitati in chiave moderna, con un pizzico di eleganza e brio che non guasta mai.

Le stampe animalier

L’animalier ancora una volta si riconferma un evergreen attraverso la moltitudine di proposte da parte degli stilisti più affermati che promuovono tale stampa mediante blazer, spolverini, minidress e gonne midi dal sapore decisamente “selvaggio”.

Fondamentale in questo caso è il corretto abbinamento: un solo capo animal print permette infatti accostamenti basic piuttosto neutri così come il mix & match tra stampe, rappresentando così la soluzione ideale per chi ama osare, e colpire nel segno, senza il timore di rivelare la propria personalità. Il dettaglio in più? I cappelli da donna che si fanno originali, creativi e assolutamente glam!

I completi e i coordinati

Come anticipato, il mix & match è pronto a spopolare anche quest’anno attraverso completi e coordinati decisamente alla moda. Punta di diamante della stagione saranno i matching set in maglia così come i coordinati sporty, non più dedicati solo a chi ama il fitness. Ampio spazio anche ai classici tailleur fantasia o proposti nei toni pastello, in ricordo dei gloriosi anni ’90.

Lo stile color block

Parola d’ordine che impone la bella stagione è sicuramente “colore”: a farsi notare sono le shades pastello così come declinazioni cromatiche vivaci, briose e vitaminiche, portate quasi all’eccesso da abbinamenti di carattere ma al contempo decisamente chic, in grado di restituire il buonumore, mettendo da parte il tipico grigiore della stagione invernale, attraverso capi originali all’insegna del contrasto.

L’originalità degli abiti cut-out

Originalità e innovazione sono gli aggettivi perfetti che identificano lo stile cut-out, segnando ancora una volta un “grande ritorno” apprezzatissimo soprattutto dalle celebrities. Per la prossima Primavera/Estate 2022 designer e stilisti di fama mondiale hanno scatenato la propria creatività, rendendo protagoniste le scollature, i tagli strategici e gli originali oblò che caratterizzano i capi, aggiungendo un tocco di originalità e tutto il fascino dell’inaspettato, a ciò che in alternativa sarebbe semplicemente anonimo e forse un pò troppo retrò.

Le frange: il “must have” di stagione

Che siano extra lunghe, a cascata, morbide, voluttuose o folk chic, le frange rappresenteranno il dettaglio di stile in grado di conferire movimento anche al più rigoroso dei capi. Per la prossima stagione saranno onnipresenti su long dress, crop top e gonne midi, in total black così come in piacevoli varianti colorate. L’abbinamento ideale? Quello caratterizzato da sandali o dalle così sottovalutate ballerine, tuttavia in versione flat.

Giacche in pelle non solo per bikers

Il capospalla protagonista della prossima primavera si riconferma la giacca di pelle. Immancabile evergreen in ogni guardaroba che si rispetti, nonché regina indiscussa della mezza stagione, la giacca in pelle rappresenta un elemento di stile destinato a riscontrare consensi. Capospalla irrinunciabile sarà il chiodo, che da capo dedicato ai bikers si trasforma e si evolve in un accessorio classico e glam.

Lingerie rigorosamente a vista

La prossima stagione impone di mettere da parte per una volta la timidezza, evitando di considerare l’intimo come un tabù: sarà infatti un vero e proprio tripudio di bralette, corsetti e reggiseni da indossare rigorosamente a vista al posto di un top o al di sopra dei vestiti:  un invito ad osare, giocando col proprio stile, senza badare troppo agli eccessi.

Lustrini e paillettes per capi scintillanti

Quando si tratta di trend, lustrini e paillettes non possono di certo mancare; a confermare tale diktat sono le passerelle che impongono di scintillare: elementi chiave della nuova stagione, rappresenteranno un valore aggiunto per gonne midi, skinny pants, crop top e minidress, tutti da mixare preferibilmente con capi basic o t-shirt. L’impatto estetico è assicurato!

Minigonne in tutte le salse

Che siano a vita alta oppure bassissima, a portafoglio o accompagnate da tasche o frange, l’importante è che siano cortissime: stiamo parlando delle minigonne che, proprio nel 2022 torneranno a conferire a ogni look una ventata di freschezza a dispetto del periodo post-pandemico. Tra i modelli più ricercati, le miniskirt, le minigonne con l’orlo tagliato a vivo, così come le intramontabili realizzati in jeans. Insomma, microgonne in tutte le salse a prescindere dalla body shape.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!