Costume monospalla, la tendenza beachwear dell'estate 2020

Il costume monospalla segnerà la più importante tendenza beachwear del 2020: poco importa che sia intero o due pezzi, l'importante è averlo e sfoggiarlo in piscina, al mare ma anche in città! Sdoganato grazie all'intuito e alla creatività di fashion blogger e influencer, questo modello potrete indossarlo anche abbinato ai vostri outfit quotidiani. La sua storia e i modelli must have per l'estate 2020.

La tendenza beachwear più glamour, intrigante e sensuale quest’anno verrà interpretata dal modello “one shoulder”, più noto come costume monospalla. Nel 2020 torna sotto la luce dei riflettori questa tendenza che aveva infuocato la stagione 2016/2017 in fatto di vestiti da giorno e abiti da sera.

Quest’estate il trend vuole che i costumi siano i veri protagonisti: i modelli interi, con i loro tagli particolari e di ispirazione anni ’90 si affiancano all’amatissimo bikini a due pezzi, proposto nelle versioni sgambate e in fantasiose stampe geometriche.

Dagli anni ’90 ad oggi: la storia del costume “one shoulder”

costume monospalla
La storia del costume monospalla, dagli anni ’90 ad oggi. Fonte: pinterest

Il costume da bagno è uno di quei capi che si è maggiormente evoluto e rinnovato nel corso dell’ultimo secolo. Dalla nascita del bikini, nel 1946 a Parigi, il capo più importante dell’abbigliamento beachwear si è trasformato adattandosi ai vari periodi storici e alle tendenze che hanno segnato i decenni. Inizialmente era composto da un reggiseno casto, coprente e le culottes si estendevano fino a coprire l’ombelico.

Una prima vera rivoluzione avviene negli anni ’50 dove la timidezza sparisce insieme ai centimetri di stoffa di troppo e al loro posto emergono le prime allacciature sul collo e le profonde scollature sia davanti che sul retro.

Dopo l’indiscusso successo della disco anni ’80 e dei suoi colori fluo, gli anni Novanta celebrano i nuovi tessuti e l’originalità di alcuni modelli, tra i quali compare anche il primo “one shoulder”, il costume monospalla. Hermès propone un costume intero color block nelle tonalità calde e terrose che identificano il brand da sempre, indossato da Naomi Campbell sulla passerella del 1997.

In casa Fendi compare invece il primo modello a due pezzi dove le forme geometriche rivestono sia il top, con spallina larga che lo slip, leggermente sgambato. Dopo più di vent’anni, stilisti e designer hanno ripreso il costume monospalla per rivisitarlo e adattarlo alle tendenze del momento: i tessuti tecnici e quelli più sportivi (senza cuciture) saranno il must have assoluto, proprio come il modello proposto da Fila sulla passerella moda mare estate 2020, ma c’è anche spazio per i modelli più colorati e particolari, ricchi di dettagli unici e originali.

Il costume monospalla intero

Nel corso degli anni sempre più personaggi del mondo della moda, tra cui influencer e fashion blogger, l’hanno sdoganato e portato in città: se abbinato nel modo giusto potrete sfoggiare il vostro costume monospalla intero anche durante il giorno!

I tagli più semplici e lineari sono perfetti per essere abbinati a pantaloni sartoriali o sotto un completo maschile al posto del più classico top, mentre i modelli più particolari e originali potrete sfoggiarli abbinati a shorts o minigonna di jeans, ma anche gonne midi in satin.

costume monospalla
Il costume intero monospalla nel nuovo catalogo di ASOS. Fonte: asos

Perfetto per risaltare un’abbronzatura già avanzata, nella sua nuova collezione beachwear il brand New Look propone un costume monospalla intero total white con dettaglio a goccia della spallina laterale. È dotato di coppe imbottite, estraibili in qualsiasi momento e stecche laterali per sostenere il seno al meglio.

Si ispira alle fantasie e ai colori pastello che dominavano gli anni ’90 il costume di River Island: con spallina annodata sul davanti questo modello sgambato, proprio come il trend alla Baywatch, viene realizzato con coppe leggermente imbottite.

Costume monospalla intero Enjoyoself

Costume monospalla intero Enjoyoself

Il must have dell'estate 2020
Must have assoluto per l'estate 2020 (ma non solo): il costume monospalla intero firmato Enjoyoself è perfetto per chi desidera sfoggiare in spiaggia o in piscina un pezzo originale e alternativo. Questo costume, disponibile nella variante a righe rosse o blu, ha una sensuale apertura sul retro.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in due varianti colore, a righe rosse o blu
  • Il volant conferisce volume sulla parte alta: particolarmente indicato per chi non ha molto seno e vuole valorizzarlo
  • Ha una sensuale apertura posteriore
Contro
  • Consultate la tabella delle taglie e le varie misure prima di procedere all'acquisto: essendo la vestibilità molto asciutta, in alcuni casi si consiglia di optare per una taglia in più
Costume intero monospalla Iris & Lilly

Costume intero monospalla Iris & Lilly

Costume intero monospalla: must have del 2020
Must have dell'estate 2020, il costume intero monospalla. Il brand Iris & Lilly lo propone declinandolo in due varianti colore, il classico nero e il verde kaki. Con questo costume potrete creare anche tantissimi outfit: il dettaglio monospalla, infatti, lo renderà particolarmente elegante se indossato abbinato ad un paio di pantaloni palazzo o per sdrammatizzare un jeans boyfriend.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in due varianti colore, nero e verde kaki
  • Ideale per chi ha un seno abbondante: sostiene delicatamente
  • Non ha il ferretto, ma nella fascia è presente una piccola imbottitura
Contro
  • Attenzione alla taglia: prima di procedere all'acquisto, consultate la tabella taglie per verificare i centimetri e la misura corretta

La variante due pezzi del monospalla

costume monospalla
Il costume monospalla a due pezzi nel nuovo catalogo di ASOS. Fonte: Asos

Gli anni ’90 invadono anche la categoria del costume monospalla due pezzi, il più amato proprio perché ha un gusto vintage e originale.

Pistol Panties propone “Lola”, un bikini monospalla con fantasia a quadrotti bianchi e rosa. Lo slip, sgambatissimo, allunga sia la figura che le gambe, mentre il top non presenta alcuna imbottitura né chiusura particolare, se non un romantico fiocchetto che si crea una volta annodato sulla spalla.

Perfetto per mettere in risalto l’abbronzatura è il bikini total white firmato ASOS Design: in tessuto riciclato, quindi che strizza l’occhio alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, questo modello viene realizzato in un design semplice e pulito. Il top è dotato di una sottile imbottitura mentre lo slip è un modello di perizoma sgambato, ma grazie al mix & match potrete scegliere il modello che fa per voi.

Bikini monospalla due pezzi Heekpek

Bikini monospalla due pezzi Heekpek

Il bikini monospalla che stavate cercando
Vi innamorerete all'istante dei bikini monospalla a due pezzi proposti da Heekpek. Disponibili in otto diverse varianti colore, dove le righe si alternano alle più classiche tonalità del tinta unita, questo costume monospalla si può regolare grazie alla spallina con chiusura tramite fiocco.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in 8 varianti colore: i modelli a righe si alternano a quelli a tinta unita
  • Il top è dotato di coppe interne leggermente imbottite, estraibili all'occorrenza
  • Lo slip è regolabile grazie ai laccetti laterali così come la chiusura a fiocco sulla spalla
Contro
  • La vestibilità è conforme alla taglia, ma è comunque consigliabile consultare la tabella delle misure prima dell'acquisto
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!