Se per le scarpe il filo conduttore è la semplicità, per le it-bag sarà invece il colore. Le borse primavera/estate 2020 si distingueranno per i delicati toni pastello, come il rosa baby e il verde e tutte le sfumature tipiche delle stagioni più soleggiate. Sì anche alle intramontabili e sempre attuali tonalità del nero, bianco e beige.

E per quanto riguarda le forme? Quest’anno tornano ad essere protagonisti i modelli iper femminili, dove però non ci sono limiti: dai brand low cost alle firme più famose del mondo della moda, tutti rivisitano i modelli più classici proponendo nuove dimensioni e nuovi tagli, focalizzandosi particolarmente sulle proposte in paglia, vimini e rafia, bucket bags e mini bag da sfoggiare in ogni occasione.

1. Borse primavera/estate 2020: extreme padding

borse primavera/estate 2020
Extreme padding, il trend principale tra le borse primavera/estate 2020. Fonte: pinterest

Il trend principale tra le scarpe primavera/estate 2020 riveste anche le borse. La tendenza “extreme padding” che quest’anno ha caratterizzato le nuove collezioni di moda la ritroviamo anche nelle borse, dove i designer rivestono le loro creazioni con morbidi pellami e sapienti incroci artigianali per dare vita a creazioni assolutamente uniche e originali.

Giorgio Armani e Miu Miu propongono una versione con maxi nodi al termine del manico, dove l’effetto morbidezza è la componente principale. Le maison francesi Balenciaga e Chanel propongono invece il motivo a trapunta che, elegantissimo e sempre attuale, riveste due modelli protagonisti della stagione: sfondo nero con linee rigide, maxi capienza e manici corti per Balenciaga, mentre Chanel propone una versione di secchiello a mano declinato nella delicata sfumatura del verde pastello.

2. Paglia, rafia, vimini: finalmente è in arrivo l’estate!

borse primavera/estate 2020
Paglia, rafia, vimini: la tendenza di stagione in fatto di borse primavera/estate 2020. Fonte: pinterest; asos

Vimini, morbidi intrecci in paglia, rafia, ma anche fili di cotone lavorati a uncinetto. Quest’estate le borse protagoniste saranno loro! Perfette da indossare abbinate a look casual chic con jeans nel lavaggio più chiaro, t-shirt bianche e mocassini o kitten heels ai piedi.

Givenchy propone una busta nella tinta più scura, inserendo dettagli in pelle nera per contrastare il tessuto grezzo. Nella shopper con manici lunghi, Altuzarra rende le frange protagoniste, mentre Valentino propone un modello rettangolare da portare a mano, con l’elegante logo sul davanti.

Nel suo nuovo catalogo estivo, ASOS Design realizza una pochette in paglia con nappine sulla chiusura, ideale per contenere tutto il necessario della spiaggia, dalla crema solare agli occhiali da sole, o durante le giornate più frenetiche in città.

3. Borse a mano, tra revival nostalgia e grandi classici

borse primavera/estate 2020
Le borse a mano di tendenza per la primavera/estate 2020. Fonte: pinterest; amazon; asos

Finita nel dimenticatoio per diversi anni, Balenciaga quest’anno ripesca il tema della dolcissima Hello Kitty: sulla sua passerella, infatti, fa sfilare una borsa con manico corto e in tonalità rosa baby, dove i protagonisti sono però il caratteristico volto del gatto e un fiocco rosso a contrasto.
Lasciandosi trasportare dalla tendenza del momento, lo stesso brand Hello Kitty propone per la primavera/estate una semplicissima borsa nera, da sfoggiare a mano o con la pratica tracolla, ideale per chi vuole sfoggiare un accessorio giocoso e dal sapore nostalgico, ma che si accosti facilmente ad ogni tipologia di look.

I modelli di tendenza si scontrano poi con un nuovo grande trend della stagione, quello che vede come protagonista la borsa con manici più o meno corti ma in formato maxi e super capiente. Ne è portavoce il modello declinato nella tonalità verde bosco visto sulla passerella di Salvatore Ferragamo e da cui ha preso ispirazione River Island per la morbida borsa nera con dettagli in rilievo sulla parte davanti, e in elegante tessuto suede sul retro… Due in uno!

4. Fascino retrò: torna il secchiello

borse primavera/estate 2020
Il secchiello tra le tendenze moda in fatto di borse primavera/estate 2020. Fonte: pinterest; asos; intrend

Affermatasi ne corso degli anni ’60, la bucket bag (borsa a secchiello) occupa già da qualche stagione una posizione fissa all’interno dei trend di stagione e tra le borse più desiderate. Pratica, semplice, femminile ed elegante, è una borsa funzionale che si presta a tutte le occasioni.

Il brand Philosophy by Lorenzo Serafini fa sfilare in passerella una borsa a secchiello più piccola rispetto ai classici volumi, che riveste con l’elegante stampa a coccodrillo nei toni del beige e a cui applica una tracolla da sfoggiare però al polso.
Perfetto per completare a tutti i vostri outfit primaverili nelle morbide tonalità pastello è il secchiello beige firmato ASOS Design. Pratico e assolutamente versatile, potrete sfoggiare questo modello sia a tracolla, che potrete rimuovere in ogni momento, sia a mano.

Il marchio Whistles propone “Ammie”, la bucket bag in pelle versione mini, con chiusura a coulisse. Giocate con il look come delle vere street styler: inserite qui lo stretto necessario e indossatela abbinata ad una borsa a mano più grande!
Nella bella stagione un tocco di colore acceso e vivace non può mai mancare così Intrend, nel suo nuovo catalogo di borse primavera/estate propone “Amleto”, il modello di borsa a secchiello in canvas con base a contrasto in similpelle, con chiusura a coulisse e tracolla rimovibile tramite moschettoni.

5. Borse primavera/estate 2020: la tracolla sarà a mezzaluna o rigida e rettangolare

borse primavera/estate 2020
Le borse a tracolla tra le tendenze moda borse primavera/estate 2020. Fonte: pinterest; carpisa; asos

Mai più senza. Amatissime da tutto l’universo femminile, le borse a tracolla non potevano non rientrare tra le principali tendenze in fatto di borse primavera/estate 2020. Assolutamente pratico e versatile, questo modello è perfetto ad ogni ora del giorno e in ogni occasione.

Per la prossima stagione i trend puntano i riflettori su due modelli che sono già un must-have assoluto: da una parte il modello a mezzaluna, elegante e romantico e perfetto per chi ama sperimentare nuove forme, sull’altro fronte, invece, troviamo le forme rigide e spigolose delle proposte rettangolari, dove geometria è la parola chiave.

Sulla passerella di Loewe ha sfilato una borsa total white a tracolla nel modello mezzaluna, rifinita con lunghissime frange per conferire un giocoso effetto di movimento all’outfit. Forma ripresa anche nella nuova collezione primaverile di Carpisa, dove propone il modello “Linda”: declinata nel mix che accosta i delicati colori blu notte, beige e rosa baby, di medie dimensioni, ha una pattina su davanti dotata di pratica chiusura lock button.
Tra i toni terrosi caratteristici di casa Hermes, risalta la borsa con tracolla in tessuto e dalla forma spigolosa e rigida, ripresa anche dal brand Ted Baker che realizza un modello rettangolare con tracolla sottile e nappina laterale.

6. Elegante ma sporty e pratico: lo zainetto

borse primavera/estate 2020
Gli zainetti tra le tendenze moda borse primavera/estate 2020. Fonte: pinterest; intrend; asos; zara

Must have irrinunciabile già da qualche stagione a questa parte, tra le borse primavera/estate 2020 lo zaino merita una menzione speciale. Per sostenere al meglio le donne durante le loro frenetiche giornate, i brand low cost e le più famose maison della moda hanno rivisitato e trasformato completamente il concetto di zaino, rendendolo non solo elegante, ma sopratutto pratico, comodo e assolutamente fashion.

In passerella Gucci propone un elegantissimo zaino in pelle nera, con dettagli dorati e la caratteristica fibbia ben in vista, tratto distintivo del brand.
Nella sua nuova collezione, tra le borse primavera/estate 2020 di Intrend c’è anche “Kallo”, un modello di borsa-zaino particolarmente originale: in stampa cocco e realizzata in un tessuto che conferisce un moderno effetto metallizzato al modello, è dotato di doppio manico e bretelle in corda, la soluzione ideale per chi non si ferma mai e ha bisogno di tutto il necessario a portata di mano.

Ormai famosissimo, il brand Fjallraven nel suo nuovo catalogo per la bella stagione, all’intramontabile modello dello zaino “Kanken” affianca una versione mini in rosa baby, da indossare però a tracolla o da portare a mano.
Sull’onda del revival nostalgia e dei cartoni che hanno segnato il decennio da poco concluso, Zara propone lo zainetto dove il protagonista è Topolino, trend che ha già conquistato l’intero mondo dello street style.

7. Mini bags: tutto il vostro mondo in un piccolo spazio

borse primavera/estate 2020
Le mini bags tra le tendenze moda borse primavera/estate 2020. Fonte: pinterest; asos; intrend; carpisa

Vi avevamo già accennato la tendenza delle mini bags e che quest’anno ci avrebbero fatto perdutamente innamorare di loro e, naturalmente, tra le borse primavera/estate 2020 non potevano mancare: un piccolo spazio dove racchiudere tutto il vostro mondo.

Il modello di tendenza sarà piccolo e rettangolare, con manico corto per poterla sfoggiare a mano o con una tracolla, sottilissima e molto elegante. Sulla passerella di Versace ci siamo innamorate del modello bianco con la patta in fantasia jungle, linea ripresa anche per “Shirin”, la borsetta in raso rosa firmata Monki.

Le infinite sfumature del rosa conquistano anche Intrend che nella sua nuova collezione di borse primavera/estate 2020 inserisce “Alban0”, la mini bag con manico singolo e tracolla in tessuto tecnico regolabile e removibile, perfetta da indossare sia durante il giorno che la sera.
La proposta più interessante della stagione arriva però da Carpisa che realizza “Allegra”, una mini bag – marsupio con tracolla a catena: caratterizzata da una forma delicatamente arrotondata e dalla fantasia trapunta sul davanti, questo modello può essere indossato in vita come cintura regolabile o a spalla, grazie alla tracolla realizzata con elegante catena dorata.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!