Scarpe primavera/estate 2023: le tendenze e i modelli più belli da indossare

Le scarpe Primavera/Estate 2023 pongono l’accento sull’originalità e sul desiderio di farsi notare: ecco cosa suggeriscono i trend più attuali ripresi dalle passerelle più prestigiose.

Come ogni anno, giunge il fatidico momento in cui le tendenze di stagione nate sulle più prestigiose passerelle d’alta moda, si concretizzano divenendo parte integrante di ogni guardaroba che si rispetti. Allo stesso modo, anche le scarpe primavera/estate 2023 promettono di conquistare e suscitare non poco clamore: ai modelli più classici,  si affiancano infatti piacevoli novità pronte a rendere unico qualsiasi total look, a prescindere dal contesto.

Sandali, stivali e décolleté reinventano il proprio stile, rendendo le proprie linee più moderne e all’avanguardia. Allo stesso modo anche colori e altezze si reinventano, solleticando la voglia di stupire, di apparire, e di focalizzare l’attenzione sull’importanza dei dettagli.

La scelta è indubbiamente ampia e non si farà fatica a trovare il modello di scarpa più adatta alle proprie esigenze e personalità.

Trend scarpe Primavera/Estate 2023

Per questa stagione Primavera/Estate 2023 i trend legati alle scarpe impongono stile, colore e quel pizzico di originalità che non guasta mai. Innumerevoli sono infatti le tipologie di calzature donne che hanno calcato le passerelle più prestigiose del mondo, trasformandosi in autentici “must have”.

Cosa lega tuttavia ciascun modello proposto da designer e stilisti tra i più affermati del momento? Senza alcun dubbio la voglia e il desiderio di apparire, di sorprendere  e di non passare inosservate, raggiungendo al contempo un compromesso in termini di eleganza e stile.

Protagoniste assolute sono dunque le suole platform, comode e adatte a chiunque desideri guadagnare centimetri in altezza, senza però tralasciare il colore e ancora i materiali più ricercati e di pregio quali i metalli.

Scarpe Primavera/Estate 2023: suole platform

Una piacevole riconferma che sembra destinata a rappresentare un autentico evergreen, non solo per questa stagione, è rappresentata dalle calzature con suole platform. Concepite per rendere portabili e sicuramente più confortevoli anche i tacchi più vertiginosi, a prescindere dalla relativa forma e struttura, proprio le suole platform offrono l’opportunità di rendere più slanciata la silhouette, senza però dover rinunciare alla comodità.

Décolleté e sandali con plateau appaiono dunque le calzature più indicate sia per sdrammatizzare i look più austeri e formali, sia per conferire stile e carattere a quelli più casual. Perfetti se abbinati a jeans e morbidi blazer, i sandali e le scarpe platform sono senza alcun dubbio in grado di “svoltare” gli outfit rendendoli sicuramente più originali e glam, armonizzando al contempo la figura.

Il ritorno di un grande classico: gli stivali texani

Tra i principali trend scarpe Primavera/Estate 2023 non può certo mancare uno tra i capisaldi della moda:  gli stivali texani. Spiccano tra i dettagli che contribuiscono a rendere questa calzatura sicuramente unica nel proprio genere, le cuciture piuttosto vistose ma sempre rifinite alla perfezione, la punta affusolata e il caratteristico tacco inclinato, tutti particolari che identificano il modello di stivale più adatto ad affrontare in maniera graduale, ma sempre con stile, il cambio di stagione.

Realizzati in morbida pelle o in tessuto, proposti in tonalità chiare e neutre, con gambale al polpaccio o alla caviglia, gli stivali texani ben si sposano con qualsiasi look, regalando un amatissimo accento country chic, ma anche grinta, carattere e originalità.

Sandali Strappy minimal e raffinati

Se da un lato e suole platform consentono di raggiungere altezze sicuramente considerevoli, dall’altro i sandali con listini alla caviglia, conosciuti anche come sandali strappy, conquistano le tendenze di stagione, complice lo lo stile raffinato, minimal ed elegante.

Il caratteristico gioco di intrecci costituito da fascette sottili e leggere, infatti, mantiene il piede nudo, restituendo tuttavia un risultato finale elegante e mai eccessivo in pieno stile Anni ’90. Il dettaglio da non sottovalutare è la punta rigorosamente squadrata con listini ultra-slim, perfetta se abbinata a gonne leggere in satin o ad un moderno paio di jeans parachute.

Colori metal per catturare l’attenzione

Per quanto concerne i colori, tonalità metallizzate rappresentano il nuovo “mai più senza” per questa stagione. Ai più classici oro e argento vanno ad aggiungersi sfumature nelle relative versioni laminate: La calzatura diviene così un accessorio di stile prezioso e raffinatissimo, perfettamente capace di conferire a qualsiasi look un’allure luminosa ed eterea, quasi spaziale.

Anche in questo caso, tra i modelli più popolari, a essere protagonisti sono ancora una volta sandali, sabot, clogs e décolleté da indossare preferibilmente a piedi nudi, o abbinati a collant dai colori a contrasto per un effetto finale moderno e straordinariamente glam.

Audaci, fuori dagli schemi ma capaci di adattarsi facilmente a qualsiasi contesto, dal più formale al più casual, le scarpe Primavera/Estate 2023 assecondano con facilità ogni esigenza, complice un’originalità spiccata che tuttavia non cade mai nell’eccesso, pur conferendo carattere all’intero look.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!