Fai da Te - Gli Speciali di Roba da Donne

Fai da te

Spesso nei negozi ci capita di vedere qualcosa che attira la nostra attenzione, vorremmo comprarlo ma… Non è esattamente come lo vogliamo, non ha esattamente il prezzo che meriterebbe e, insomma, non è esattamente ciò che stavamo cercando. Ma qual è la soluzione più facile, creativa e immediata per procurarci esattamente ciò che desideriamo spendendo il meno possibile? Il fai da te!

Scopriamo insieme tutti i segreti di questa che, oltre a un hobby creativo e salutare, è una vera e propria arte della disciplina dell’economia domestica!

Fai da te

Dall’abbigliamento alle decorazioni natalizie fai da te, abbiamo la possibilità di creare tutto in casa con buona materia prima o riciclata, con l’aiuto di tutorial (sia video che illustrati, ad esempio quelli che troviamo su Pinterest) che ci spiegano passo passo come realizzare qualcosa. I negozi specializzati nel DIY (Do It Yourself, come dicono gli inglesi) sono sempre di più, come anche gli shop online stranieri che sono aggiornatissimi sulle ultime tendenze e nuove uscite.

Quest’attività è talmente diffusa che molte persone stanno reinterpretando angoli della propria casa o stanze inutilizzate a craft room, posti specifici dove creare e tenere tutto il materiale, dalle tempere ai pennelli, agli stampini e i tanto amati Washi tape.

Questi progetti possono diventare un divertente passatempo da fare con le amiche o con i figli: un modo per ritornare alla manualità e staccare un po’ la testa dai problemi di tutti i giorni. Vuoi mettere la soddisfazione di aver creato tu qualcosa da sola con le tue mani? Inoltre, quando si parla di riciclo creativo, possiamo ridare vita a qualcosa che altrimenti verrebbe buttata via.

36 Fantastici Giochi a Costo Zero che Puoi Fare con le Scatole di Cartone
35

Fai da te per la casa

Dalla casa… Per la casa! È proprio nel luogo dove viviamo che nascono le migliori idee, stufi di vedere un mobile spoglio, dei vasi di terracotta troppo noiosi che hanno un urgente bisogno di essere decorati o magari quando svuotando un cassetto, troviamo delle vecchie conchiglie ricordo di un’estate al mare, che sarebbero perfette per creare un portacandele fai da te.

Il fai da te per la casa è senza dubbio in cima alla lista delle nostre attività creative preferite, perché non solo avremo un qualcosa realizzato da noi, ma avremo la possibilità anche di ammirarlo tutti i giorni (il rovescio della medaglia è che, se siamo agli inizi e la nostra creazione non è il massimo, la strada verso il secchio della spazzatura sarà… Velocissima!).

DIY per la casa comprendono anche tutto il reparto feste e cene, momento perfetto per mettere in mostra le nostre abilità di perfette padrone di casa. Dal centrotavola fai da te che può abbellire la tavola magari seguendo un tema divertente, ai divertenti festoni in carta (magari riciclata) per la festa del nostro bambino alle cornici fai da te per fissare al muro, e non solo nella memoria, le fotografie più belle: queste creazioni ti ruberanno davvero pochissimo del tuo tempo e saranno esattamente come le volevi. Basta ricerche infinite in giro per i negozi!

Cornici Fai Da Te: Creazioni Originali per Decorare La Tua Casa Con dei Ricordi

Per le decorazioni natalizie fai da te, infine, ci dovrebbe essere un capitolo a parte: abbiamo tutto l’anno per pensare a qualcosa di originale e nuovo per trasformare casa nostra in Winter Wonderland!

Beauty fai da te

Nulla di nuovo, le nostre nonne lo facevano in tempi non sospetti, prima che un’intera corsia del supermercato venisse invasa da bagnoschiuma e saponi dalle più svariate fragranze: anche il beauty si può fare in casa!

Seguendo i dettami più green, il fai da te beauty garantisce sicuramente una garanzia sul prodotto e su cosa andremo a mettere sulla nostra pelle. L’idea in più è pensare a una fragranza specifica per ogni nostra amica e crearle un sapone ad hoc: potrebbe essere un regalo perfetto e di certo apprezzeranno l’impegno.

Sapone fatto in casa: il nuovo trend per chi vuole vivere green

Dal reparto bagno al make-up, possiamo anche fare in casa rossetti del colore che più ci piace, oppure seguire passo passo i dettami per un trucco perfetto (anche da sposa): provare per credere!

Rossetti fai da te: come realizzarli a casa!

Abbigliamento fai da te

Il reparto abbigliamento ha un disperato bisogno di creatività: oramai compriamo a una velocità esagerata, sia nei negozi che online, e spesso succede che il capo tanto amato passa di moda in poco più di sei mesi. E cosa ci facciamo ora di un armadio pieno di cose non più indossabili?

Se è qualcosa che ci piace davvero tanto, è sempre meglio ragionare con la propria testa e continuare a portarla, ma se è qualcosa di veramente eccentrico, con cui magari ci vergogniamo ad andare in giro (magari un capo di abbigliamento vintage ripescato dalla cantina), beh una delle soluzioni migliori è correre a cercare un tutorial per dargli una nuova vita!

Alcuni abiti sono perfetti per creare vestiti di carnevale fai da te, sia per voi sia per i vostri bambini, ma con qualche taglio strategico, potremmo continuare ad indossare tutto anche nella vita di tutti i giorni.

Ma il Do It Yourself si esprime al meglio nel reparto accessori, dove creare è all’ordine del giorno: non ci vuole troppa esperienza per realizzare bigiotteria fai da te magari con materiali di scarto oppure borse fai da te in fettuccia, all’uncinetto o con vecchi scampoli.

Collane Fai da Te: Scopri Come Creare Accessori Unici

Fai da te utili

Dalla vita di tutti i giorni alle occasioni più importanti, imparare a creare qualcosa con le proprie mani è ormai una vera e propria moda. Perché comprare qualcosa che potremmo realizzare da soli? Se siete bravi con la manualità, a scuola vi siete sempre divertite a fare i lavoretti per la Festa della Mamma e vi piace giocare con la colla vinilica, proprio come ci insegnavano ad Art Attack, possiamo trasformare questa passione nella creazioni di cose utili, come portachiavi fai da te e segnalibri fai da te (regalini perfetti per amici e parenti, ad esempio).

7 idee per segnalibri fai da te: classici, divertenti, raffinati o super trendy!

Su Pinterest vi sarete senza dubbio imbattute in adorabili fai da te per i matrimoni, dalle cose più utili a quelle più divertenti (ma che possono davvero trasformare un giorno perfetto in capolavoro). Non solo “tendenza da hipster”, ma anche modi divertenti di creare, risparmiare (se stai realizzando una cerimonia a basso budget) ma anche un bel momento da passare magari con le tue migliori amiche.

Mentre su alcuni dettagli è meglio affidarsi a professionisti, possiamo realizzare le bomboniere fai da te con qualcosa di originale, il segnaposto fai da te per evitare di mettere la nostra migliore amica seduta accanto al suo ex ma anche le partecipazioni fai da te, per dare il tuo personalissimo tocco al matrimonio sin dal primo giorno.

Matrimonio Low Cost: 8 Idee da Favola Senza Spendere una Fortuna

Il riciclo creativo

Uno degli aspetti positivi del fai da te è che non per forza dobbiamo partire da una materia prima grezza, ma piuttosto possiamo riciclare qualcosa che già possediamo. Il riciclo creativo è applicabile su qualsiasi oggetto, capo d’abbigliamento, o anche ad esempio per creare mobili fai da te, dandogli una nuova vita e svecchiandoli, senza buttare nulla. Una delle idee più divertenti è quella dello shabby chic fai da te, che prende proprio come punto di partenza qualcosa di già esistente, modificandolo e dandogli una nota romantica per una casa davvero originale, con piccoli interventi creativi alla portata di tutti.

Shabby Chic Fai Da Te: Arreda La Tua Casa In Modo Romantico

Le nostre case sono piene di oggetti inutilizzati da cui però non ci vogliamo separare, ma anche i mercatini dell’usato sono un luogo perfetto per trovare la base del nostro nuovo progetto. Possiamo anche prendere qualcosa nato con un’altra funzione e dargli un nuovo scopo: le bottiglie di plastica sono perfette per originali decorazioni, come anche la carta colorata delle riviste di moda che tanto fatichiamo a buttare. Infine il legno e il sughero sono materiali così “pregiati” che è un peccato a volte buttarli… meglio riciclarli creando arredi per la casa. Non sarai solo molto creativa, ma anche ecologica!

25 Cose che Non Avreste Mai Pensato di Fare con delle Semplici Bottiglie di Plastica
24
Loading...