Le festività natalizie sono un tripudio di luci e decorazioni: per le strade, nelle case, in uffici e scuole e anche sulle tavole! L’occasione di festa e il ritrovarsi a pranzo o cena con amici e parenti fa sì che non si voglia sfigurare. Chiunque vuol mettere a proprio agio i commensali in un ambiente curato. Ed ecco che ci si sbizzarrisce con la fantasia per rendere più bello l’allestimento della tavola imbandita. A volte basta davvero poco per dare un tocco natalizio: una nota di colore, un simbolo. Un oggetto impeccabile e di sicuro successo in questo senso è il sottopiatto natalizio, che non richiede nemmeno una spesa particolarmente elevata, né per essere acquistato né per essere realizzato con le proprie mani.

Ne esistono tantissime varianti e di ogni materiale, dal feltro alla carta, dall’uncinetto alla stoffa alla plastica. Alcune alternative sono particolarmente facili da realizzare anche per i meno esperti, per coloro che vogliono cimentarsi col fai da te e portare in tavola un sottopiatto natalizio fatto con le proprie mani.

Sottopiatto natalizio in feltro

Sottopiatto natalizio feltro
Fonte: soluzionidicasa.com

Il feltro è un materiale perfetto per il fai da te, perché consente di creare dal nulla e con poco occorrente accessori di grande effetto, compresi sottopiatti natalizi. Da un semplice quadrato di feltro rosso, per esempio, si può ricavare un sottopiatto a forma di fiocco neve o di qualunque altra forma si desideri.

Serviranno solo del feltro rosso, forbici, un pattern per il fiocco di neve da copiare. Si procede tagliando un quadrato di feltro di 30×30 cm, poi con una matita si ritaglia la forma desiderata e il gioco è fatto. Per decorare si può usare della colla glitterata da applicare sui bordi.

Sottopiatto natalizio all’uncinetto

Sottopiatto natalizio uncinetto
Fonte: Istock

L’uncinetto è una lavorazione decisamente d’effetto, che consente di creare bellissimi centrotavola o centrini da utilizzare anche come sottopiatto. Ci si può sbizzarrire nei colori e anche nelle tecniche e magari inserire, tra le maglie, dei nastrini color argento o dei fili lamè dorati, per dare un tocco in più di luce.

Sottopiatto natalizio di carta

Sottopiatto natalizio di carta
Fonte: iStock

Carta velina, carta di riso, cartoncino, carta regalo, cartone: sovrapponendo materiali cartacei di diverso tipo e diverso colore si possono ottenere effetti sorprendenti e dare vita a stupendi sottopiatti natalizi fai da te.

Ciò che occorre si trova facilmente in cartoleria: forbici, matita, colla, righello, carta crespa (e altri tipi di fogli). Dal foglio di carta ricaviamo delle forme circolari (magari aiutandosi con un piattino). Ogni disco deve essere circa 5 cm più largo del piatto usato come riferimento. Basterà poi incollare i dischi uno sull’altro, stropicciandoli e aggiungere paillettes, glitter o spray neve. L’effetto si intensifica alternando carta velina a carta crespa a carta riso e così via.

Sottopiatto natalizio di stoffa

Sottopiatto natalizio di stoffa
Fonte: web

Saper usare bene la macchina da cucire o avere una certa manualità con ago e filo permette di realizzare oggetti con la stoffa molto particolari, di ogni forma e colore. Vale anche per i sottopiatti natalizi. In questo caso vi serviranno: due tessuti a tema o colore natalizio, ovatta per imbottitura, un piatto o un vassoio rotondo, una penna, degli spilli.

Con la penna riportare la forma di un piatto sulle due stoffe, sovrapporle separandole con l’ovatta e fermare il bordi con degli spilli, per tenere tutto insieme. Tagliare stoffe e ovatta, lasciando circa un centimetro dal cerchio disegnato.  A questo punto cucire tutt’intorno ed eventualmente aggiungere, alla cucitura, una decorazione di perline o un nastro.

Sottopiatto natalizio di plastica

sottopiatto natalizio di plastica
Fonte: iStock

I vassoi di plastica si prestano benissimo a essere decorati e resi più belli, più natalizi, da portare in tavola come sottopiatti.

Visualizza questo contenuto su

Come mostra il tutorial, basterà colorare di rosso un vassoio di plastica. Ce ne sono sia a bordi già arricciati che a bordi lisci: in quest’ultimo caso, per non lasciarli così, si può usare un perforatore 3d, che riproduce l’intaglio a forma di albero di Natale o di fiocco di neve. Una volta asciugato il colore si possono aggiungere glitter o far passare tra i buchini dei bordi dello spago colorato.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!