La cucina è uno degli spazi più importanti della propria casa, accoglie tutti nei momenti più importanti della giornata e per questo dovrebbe essere funzionale ma anche accogliente e soprattutto personalizzata in base ai gusti e allo stile del resto dell’abitazione. Uno degli elementi spesso sottovalutati per dare personalità alla cucina sono le tende che possono, con poca spesa, dare carattere alla stanza e far risaltare i mobili. Ovviamente chi ha un po’ di manualità può sbizzarrirsi e realizzare delle graziose tende da cucina fai da te classiche o all’uncinetto in base alla propria fantasia e seguendo il gusto dell’arredamento. Noi abbiamo selezionato tre idee da cui potrete prendere ispirazione.

9

Tende da cucina fai da te moderne

Tende cucina fai da te
fonte: http://www.goldenboysandme.com

Il concetto “classico” di tende ti sta stretto? Ti piace essere originale in tutto? Allora ecco un’idea facile, veloce e all’insegna del riciclo (se vuoi) per realizzare da sola delle tendine per la tua cucina: ti basteranno dei canovacci!
Tra gli accessori arredamento i canovacci offrono una vasta gamma di tessuti, colori e fantasie, quindi si prestano benissimo per poter essere usati al posto del normale tessuto che si userebbe per realizzare delle tende. Questa versione di tende è particolarmente indicata per finestre piuttosto larghe e strette. Altrimenti, potete comunque sfruttare l’idea di base ed adattarla alle vostre misure, cucendo insieme diversi canovacci tra loro.

Occorrente:

  • canovacci (il numero varia in base alla dimensione della finestra della vostra cucina)
  • clip per tende
  • bastoncino telescopico per tende

Per prima cosa prendete bene le misure della finestra a cui volete mettere le tende e acquistate il bastoncino telescopico che copra tutta la larghezza. Se non vi piace o non lo trovate della misura selezionata potete comprare un normale bastone da tende. Ora non vi rimane altro da fare che applicare le clip ai canovacci, attaccarci le campanelline, passarle nel bastone e montarlo. Ecco fatto in meno di cinque minuti delle simpatiche tende fai da te per la vostra cucina.

Tende da cucina fai da te shabby chic

tende cucina shabby chic
fonte: https://www.faithfullyfree.com

Amate il romantico stile shabby chic? La cucina è l’ambiente ideale per cimentarsi nella realizzazione di tende fai da te con questo stile, bastano anche in questo caso pochissimi elementi per ottenere un ottimo risultato! Il colori del tessuto e del fiocco vanno scelti a contrasto: solitamente si può scegliere un color corda o panna per la tenda e un color marrone per i fiocchi oppure optare per la juta di color naturale e scegliere poi un nastro color panna o bianco per i fiocchi.

Occorrente:

  • asta per tende
  • tessuto in juta
  • anelli con clip per tende
  • nastro in tessuto

Per prima cosa conviene lavare il tessuto scelto, poi lasciarlo asciugare un po’ senza farlo seccare del tutto, in questo modo risulterà più facile stirarlo. Tagliarlo in base alle dimensioni desiderate facendo attenzione a lasciarne abbastanza per fare l’orlo, in modo che la tenda venga rifinita bene. Adesso applicate le clip a distanza uguale una dall’altra e in modo alternate fate dei fiocchi con il nastro in tessuto e legateli in corrispondenza delle clip scelte. In questo modo nella tenda verrà fatta una specie di increspatura proprio in corrispondenza del fiocco e questo la movimenterà facendola diventare molto più carina.

Tende da cucina fai da te country

tende da cucina fai da te country
fonte: web

Larredamento country è caratterizzato da uno stile rustico che predilige materiali naturali come marmo e legno e tessuti grezzi come il lino, il cotone naturale e la juta. Riguardo le fantasia quelle che vanno per la maggiore sono i quadretti vichy, i fiori e i disegni a tema “campagna” come animali o frutta. Le tende country possono quindi combinare di base un tessuto neutro a cui si può aggiungere una balza colorata o con fantasia a quadretti come in foto oppure realizzare solo un reggitenda con fantasia, per dare un risultato più discreto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!