Con l’arrivo dell’autunno si avvicina il fatidico giorno del cambio armadio: dalle giacche da biker in crocodile leather di Anthony Vaccarello al total look di Miu Miu, gli outfit proposti alle sfilate di New York, Londra, Milano e Parigi per l’autunno/inverno 2022/23  sono super chic e glamour.

Di seguito vi mostriamo 10 capi must have che non possono mancare nel vostro guardaroba.

Autunno/inverno 2022/23: ecco i 10 trend più in voga

Le tendenze per l’autunno/inverno 2022/23 non lasciano alcun dubbio, sarà super dinamico grazie alle scelta di colori vivaci come giallo, viola, rosa, verde. Infatti, tra i trend must have troviamo completi in pelle total black, pantaloni oversize, body sgambato e minigonne a vita bassa.

Ecco la lista di tutte le tendenze da seguire.

1) I maglioni crop a collo alto

Qual è il miglior alleato per le rigide giornate invernali, se non il maglione a collo alto?

Proprio per questo motivo gli stilisti propongono in passerella modelli con maniche corte e collo alto in colori accesi, come il rosa salmone. Ma se Etro ha un debole per le tonalità eccentriche, Blumarine punta su un maglione cropped di color blu con collo oversize da abbinare a minigonne in pelle.

2) I pantaloni oversize

Tra i look più interessanti che hanno sfilato in passerella durante le Fashion Week, ha lasciato sicuramente il segno il pantalone oversize a vita bassa.

In passerella lo abbiano visto in molteplici versioni: dai modelli più casual con fantasie rigate di Louis Vuitton alle varianti più classiche ed eleganti, come quelle di Salvatore Ferragamo e Missoni, ai modelli o con elastico in vita di Isabel Marant, passando per completi in technicolor di Valentino.

3) Minigonne a vita bassa

Lanciata nella scorsa stagione da Nicola Brognano di Blumarine, torna per l’autunno-inverno 2022/23 la gonna a vita bassa.

Bottega Veneta la propone in pelle intrecciata, da abbinare con camicia bianca, mentre Versace punta ad un taglio più casual con un modello in denim. Insomma, siete pronte a scoprire le gambe?

4) Cappelli e foulard

A gran richiesta tornano protagonisti della stagione fredda il balaclava in maglia, il cappello che prende nome da un territorio della Crimea, e il foulard, l’accessorio super chic e rétro per eccellenza.

Infine, questo inverno, troviamo un altro accessorio evergreen, che può essere indossato in diverse occasioni, ovvero gli occhiali oversize.

5) La canotta bianca

Semplice, mai banale e super comoda, per il prossimo autunno la canotta bianca sarà protagonista grazie a Miuccia Prada che ha presentato sulle passerelle un modello elegante, che si accosta a gonne impreziosite da applicazioni lucenti.

Per l’autunno inverno 2022/23, gli stilisti la propongono in ogni stile, divertendosi con il design e con il gioco delle linee. Chloé, ad esempio, sceglie un taglio pop, con canotte abbinate ad pantaloni color cuoio. Più soft il modello disegnato da Bottega Veneta, che sulle passerelle opta per una canotta dalle spalline larghe e linee aderenti.

6) Pencil skirt

Aderente come un tubino e lunga fin sotto le ginocchia, la gonna a tubo è certamente il modello più chic ed elegante che ci sia. Tra gli outfit più glamour che hanno sfilato in passerella durante le Fashion Week troviamo sicuramente questo capo.

Ferrari, infatti, propone nelle sfilate una gonna longuette dalla stampa sfumata a colori. Versace, invece, opta per un modello più classico, super aderente e in tessuto color carne.

7) Paillettes di giorno

Le paillettes saranno tra i protagonisti principali dei nostri look da sfoggiare nei prossimi mesi invernali.

Che sia sotto forma di abiti luccicanti, stivali decorati o top brillanti, poco importa: le abbiamo viste in passerella, durante la sfilata della collezione di Blumarine e Sportmax e le abbiamo adorate. Non resta che rispolverarle già a partire dall’ormai vicinissimo autunno.

8) Borse a banana

Tra le tendenze borse autunno inverno 2022/23 c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, le borse a banana sembrano mettere d’accordo tutti gli stilisti.

Per i prossimi mesi è dunque previsto il ritorno di un vero e proprio evergreen, un trend da copiare subito, a partire dalla It Bag proposta da Miu Miu.

9) Cappotti

Difficile negarlo, ma cosa c’è di più caldo, versatile e pratico in inverno di un cappotto?

Tutti le hanno proposte in passerella, dalle case di moda storiche come Dolce&Gabbana ai brand più recenti come Mongolia che sceglie un cappotto in pelo finto o Poster Girl, che opta per una versione più colorata e divertente.

10) Gioielli

L’autunno inverno 2022 2023 punta sulle dimensioni extra large. Proprio per questo motivo, i gioielli must have per la stagione fredda in arrivo sono eccentrici e vistosi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!