logo
Galleria: Come indossare una camicia bianca: 15 outfit

Come indossare una camicia bianca: 15 outfit

È un vero must have del guardaroba di uomini e donne, e le idee per indossarla in outfit glamour sono infinite. È la camicia bianca, indiscussa regina di stile.

Come indossare una camicia bianca: 15 outfit

Come indossare una camicia bianca: 15 outfit
Foto 1 di 16
x

È un vero e proprio must-have per tutti: capo “d’emergenza” per gli uomini, che possono indossarla quando sono in dubbio, evergreen amatissimo dalle donne, capace di salvare ogni look e di renderlo glamour ed elegante all’istante.

Parliamo della camicetta bianca, ovvero quel capo che ciascuno di noi, uomo o donna appunto, ha nell’armadio.

Button down o up, alla coreana o con colletto “classico” per gli uomini, le varianti femminili presentano invece le più diverse possibilità su tessuti, tagli e fatture.

Il che le rende un capo universale e davvero versatile, da indossare su tutto e che, a seconda degli accessori, può acquisire un’interpretazione più sportiva o elegante.

Jeans e camicia bianca, ad esempio, magari abbinati a un paio di sneakers, tendono subito a creare un outfit meno formale e impegnato, contribuendo allo stesso tempo a dare un’aria giovane all’intero look. Unita poi a un capospalla sportivo, come un giubbotto di pelle, o un trench, dà davvero l’idea di una donna sportiva, che non disdegni curare il proprio abbigliamento senza che però questo risulti troppo impostato!

Portata con una gonna a campana, invece, rimanda subito a un sapore vintage, ricreando un perfetto look bon ton in pieno stile anni Cinquanta. L’ideale, nemmeno a dirlo, per completare il look, sono un paio di ballerine.

Mentre una longuette contribuisce a creare l’effetto ufficio, ideale per il lavoro.

Da portare allacciata fino all’ultimo bottone sotto un blazer per creare un look maschile, così come abbinata a un pantalone a sigaretta, la camicia bianca è l’accessorio passepartout, portabile nelle diverse occasioni d’uso della giornata e capace letteralmente di trasformarsi: se in ufficio, infatti, vorrete mantenere un look più morigerato e professionale sarà sufficiente indossarla sotto un tailleur o uno spezzato,  mentre, terminata la giornata lavorativa, se vorrete concedervi un aperitivo con le amiche basterà togliere la giacca e indossare un accessorio importante, come un collier girocollo.

Già, gli accessori: le collane, lunghe o girocollo, sono il pezzo ideale da accoppiare a una camicia bianca, ma se vi piace il look androgino e non avete paura di indossare, per un’occasione speciale potete stupire anche con un paio di bretelle, un panciotto, un papillon o una cravatta! Un po’ sullo stile di Diane Keaton insomma…

Ma la domanda su come indossare una camicia bianca ha davvero un’infinità di risposte. Su cui ne svetta una, che alla fine è un’altra domanda. La prima cosa che dovete chiedervi, infatti, è: quando ho intenzione di mettere la camicia bianca?

I tessuti, i ricami e i tagli, come detto, sono infatti estremamente diversi, e variegati, ed è logico che il cotone, ad esempio, sia più indicato per il giorno rispetto, ad esempio, alla sera.

Una camicia di cotone, quindi, sarà decisamente meno impegnativa di una in georgette di seta, motivo che renderà la prima, con tutta probabilità, più adatta a un look sportivo, boho o, perché no, professionale, e la seconda meglio abbinabile a minigonne, shorts e pantaloni o gonne adatte a un look serale.

Come detto, però, assodate queste piccole “regole” (che poi, alla resa dei conti, più che regole sono consigli) i modi per indossare una camicetta bianca sono pressoché infiniti. Se state cercando ispirazione per un look glamour e sofisticato in cui utilizzare questo grande evergreen, forse potete dare un’occhiata alla nostra gallery e trovare idee nuove per le vostre giornate o serate.

Rating: 4.7/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...