Regali ecosostenibili: 7 idee per essere originali rispettando la natura
Dovete fare un regalo e desiderate qualcosa di innovativo e che rispetti l’ambiente? Ecco la soluzione perfetta, i regali ecosostenibili.
Dovete fare un regalo e desiderate qualcosa di innovativo e che rispetti l’ambiente? Ecco la soluzione perfetta, i regali ecosostenibili.
Troppo spesso, infatti, travolti dalla foga dell’acquisto non si presta attenzione a cosa si compra, finendo per scegliere oggetti inutili. E che fine fanno? Una volta usciti dalla casa del festeggiato questi vengono accantonati in un armadio o, peggio, buttati. Il risultato è uno spreco di denaro (il vostro), un altro oggetto accumulato (per loro) o un rifiuto in più da smaltire (per l’ambiente).
Ecco allora che optare per dei regali ecosostenibili potrebbe essere la soluzione migliore, da un lato per stupire chi li riceverà e dall’altro per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
Ma vediamo più nel dettaglio cosa vuol dire ecosostenibile e perché è importante scegliere un regalo amico dell’ambiente.
Merito anche delle campagne promosse da attiviste come Greta Thunberg, negli ultimi anni i temi relativi al cambiamento climatico e alla salvaguardia ambientale hanno preso uno spazio sempre maggiore, portando ad una maggior consapevolezza generale sull’importanza di migliorare il sistema economico e sociale in cui viviamo.
Un miglioramento che può avvenire solamente creando una comunicazione reale e attiva tra le risorse di cui dispone la terra e le esigenze di chi la abita.
Con il termine ecosostenibilità o sviluppo sostenibile, quindi, si intendono tutte quelle azioni che non rovinano l’ambiente e che non hanno un impatto sul patrimonio naturale evitando qualunque tipo di spreco che possa essere dannoso per le generazioni attuali e future.
Un approccio che agisce a 360° e che si estende a ogni attività quotidiana, abitudine o stile di vita. Ecco perché anche azioni semplici come la scelta di un regalo possono fare la differenza.
I regali ecosostenibili, infatti, sono oggetti che permettono una diminuzione dei consumi, degli sprechi e, al termine del loro utilizzo, anche dei rifiuti. Senza rinunciare a un’estetica originale e accattivante.
Sono oggetti fatti con materiali ecologici, riciclati e riciclabili, innovativi e a basso impatto ambientale. Componenti naturali come la carta, il fieno, il caffè, il legno o la pietra, che non contengono la minima traccia di tossicità.
I regali ecosostenibili non solo garantiscono a chi li riceve un prodotto dal design o dall’impiego innovativo ma mettono anche al primo posto l’ambiente e, quindi, chi ci vive. Di fatto, se ci si pensa bene, rappresentano un doppio regalo, che soddisfa gli occhi e preserva la nostra salute. Ma non solo.
Grazie alla grande varietà di prodotti disponibili, i regali ecosostenibili sono un vero e proprio salvavita per chi ha il piacere o l’onere di farli. Ce ne sono per tutti i gusti pronti a soddisfare qualunque tipo di desiderio.
Ecco, allora, 7 idee davvero uniche per soddisfare il vostro (o il loro) animo green.
Un’idea originale è la matita Perpetua, un regalo ecosostenibile ed estremamente utile. Inventata dalla designer Marta Giardino, questa speciale matita è composta per circa l’80% da polvere di grafite ottenuta grazie agli scarti della lavorazione degli elettrodi.
La sua particolarità, come suggerisce il nome, è quella di durare molto più a lungo di una semplice matita. Tenete conto che, normalmente, una matita classica può scrivere per circa 60 chilometri mentre quella perpetua può arrivare anche fino a 1.120 chilometri di scrittura.
L’avreste mai detto che anche l’igiene dentale può diventare un’occasione per essere ecosostenibili? Gli spazzolini in bambù sono la dimostrazione che anche i piccoli gesti quotidiani possono salvaguardare e rispettare l’ambiente.
Questi spazzolini sono biodegradabili e fatti totalmente in legno ottenuto da fonti sostenibili. Il bambù, infatti, è una pianta con un rapporto di resa per ettaro molto elevato e non ha bisogno di fertilizzanti.
In commercio esistono varie tipologie di spazzolini in bambù, venduti singolarmente o in kit compresi di filo interdentale ecosostenibile, colorati o personalizzabili per soddisfare tutta la famiglia.
Per gli amanti delle bollicine il regalo ecosostenibile perfetto è un bel gasatore per l’acqua. L’occasione per abbandonare definitivamente le bottiglie di plastica senza dover rinunciare alla sensazione delle bollicine sul palato.
Il processo di gasatura è molto semplice: basta unire all’acqua del rubinetto un po’ di anidride carbonica, erogata direttamente dal gasatore grazie ad una bombola (da ricaricare periodicamente) e senza l’utilizzo di elettricità. In un batter d’occhio la vostra acqua sarà frizzante, proprio come quella in bottiglia.
E restando in tema “acqua” perché non optare per una bottiglia o borraccia ecologica? Il regalo ecosostenibile perfetto per continuare la vostra lotta alla plastica riducendone le quantità e, quindi, l’impatto sull’ambiente.
Queste bottiglie sono perfette da portare in borsa o nello zaino, in ufficio o in palestra. Sono facili da lavare e da sterilizzare, leggere e comode. Esistono vari modelli a seconda delle esigenze, grandi o piccole, con la custodia o senza e realizzate in vari materiali come il vetro, l’alluminio o l’acciaio.
Se per voi, invece, la parola regalo fa rima con moda, potete andare sul classico optando per una bella borsa. Ma non una qualunque. Una borsa ecologica è il regalo ecosostenibile che mette d’accordo lo stile con l’ambiente.
Su etsy potete trovare una grande varietà di modelli di diverse dimensioni, forme e colori. Borse in tessuto, dipinte a mano, fatte con materiali di riciclo. Creazioni uniche e originali ma soprattutto eco friendly.
Anche l’immancabile capo di abbigliamento può trasformarsi in un regalo ecosostenibile perfetto. Dai maglioni, alle magliette, dalle scarpe, alle cinture. Purché siano fatti con fibre tessili naturali come la lana o il cotone biologico, la canapa, il lino o con materiali di scarto industriale.
Qualche esempio? Le giacche ecosostenibili e vegan di Quagga o i jeans da uomo e donna di Par.co Denim, fino alla classica maglieria in versione green.
E se volete essere davvero attenti al nostro pianeta, potete rivolgervi al WWF che sul suo sito propone tante tipologie di regali ecosostenibili con cui poter contribuire attivamente a salvaguardare l’ambiente e tutte le specie che lo abitano.
Dall’adozione di animale in pericolo di estinzione, ai classici peluche per i più piccoli, fino a una vasta gamma di prodotti solidali che vanno dai capi di abbigliamento agli accessori, tutti fatti con materiali riciclati.
Tante idee che non sono renderanno felici coloro a cui sono destinate ma che vi faranno diventare parte di un progetto molto più grande, la tutela e la cura del regalo più bello che abbiamo, la nostra Terra e tutto ciò che la rende così unica e meravigliosa.
Vivo seguendo il mantra "se puoi sognarlo puoi farlo". Sono una libera professionista della vita. Una porta verde, una poltrona rossa e una vasca da bagno sono le mie certezze, tutto il resto lo improvviso.
Cosa ne pensi?