logo
Galleria: Non solo Greta: chi sono gli altri giovani che lottano per salvare il pianeta

Non solo Greta: chi sono gli altri giovani che lottano per salvare il pianeta

Non solo Greta: chi sono gli altri giovani che lottano per salvare il pianeta
Foto 1 di 8
x

Greta Thunberg ha attirato indiscutibilmente su di sé l’attenzione mediatica di cui necessitava per portare alla ribalta, davanti ai grandi della Terra, l’argomento che le sta a cuore, quel riscaldamento globale che pur essendo sotto i nostri occhi sembra una realtà davvero molto astratta per la gran parte di noi.

La giovane attivista svedese, che da tempo ha attuato il suo “sciopero per il clima” è ormai diventata il simbolo di una lotta e di una vera e propria corsa contro il tempo per salvare le (ormai poche) risorse ancora a disposizione sul nostro pianeta.

Il discorso tenuto il 23 settembre alle Nazioni Unite è impressionante non solo per dialettica, ma soprattutto per la passione con cui la ragazzina ha invitato i rappresentanti dei vari Stati presenti a riflettere, e a fare un necessario passo indietro per evitare il collasso al pianeta.

Quello che i nostri figli non ci perdoneranno mai

Questo suo fervore le è costato, naturalmente, anche diverse critiche, in primis di strumentalizzazione, non si capisce bene se da parte dei genitori o di qualche stratega di marketing che manovrebbe i fili di Greta nell’ombra.

Fermo restando che chi parla di strumentalizzazione evidentemente non si rende ben conto di quanto importante il messaggio della giovane sia, e di come il problema del surriscaldamento globale dovrebbe essere di primario interesse per tutti quanti, c’è da dire che Greta non è comunque l’unica che, seppur così giovane, dimostra di avere particolarmente a cuore la causa ambientalista.

In ogni parte del mondo, infatti, ci sono ragazzi più o meno suoi coetanei che da tempo stanno portando avanti campagne di informazione e sensibilizzazione per risparmiare i grandi polmoni verdi della Terra, e per permettere a tutti, loro compresi, di poter vivere, in futuro, in un ambiente più salubre e godibile.

Chi sono le donne che rischiano di essere uccise per salvare il pianeta

Chi sono le donne che rischiano di essere uccise per salvare il pianeta

A dispetto di quanti sostengono che i giovani al giorno d’oggi siano piuttosto disinteressati rispetto a quanto li circonda e social-addicted, questi ragazzi sono tutti la prova che, spesso, il mondo del Web può essere usato anche per giuste cause, e per far conoscere al resto del mondo argomenti che altrimenti resterebbero ignorati.

Sfogliate la gallery se volete conoscere i giovanissimi che si sono idealmente uniti a Greta Thunberg nella lotta alla salvaguardia della Terra… E sì, c’è anche un ragazzo.