logo
Stai leggendo: Idee matrimonio per chi non vuole davvero il solito matrimonio

Idee matrimonio per chi non vuole davvero il solito matrimonio

Non tutte le donne immaginano il giorno del sì con carrozza, volo di colombe e lancio del riso: ecco alcune idee per chi non vuole il solito matrimonio!

Parola chiave: originalità. Anche se gli amanti della tradizione e del ricevimento classico sono ancora molti, le idee per un matrimonio originale non mancano di certo. Tante proposte per rendere il fatidico giorno del sì un po’ meno convenzionale e più personalizzato: non il solito matrimonio insomma!

Dalle partecipazioni alle bomboniere, dalla location all’abito: si può personalizzare qualunque dettaglio, rendendolo più vicino al carattere degli sposi e alla propria idea di matrimonio, senza essere omologati per forza agli standard.

14 idee per un matrimonio originale

Tra novità assolute (wedding kit, postazioni Polaroid, flash mob) e tendenze mai tramontate (fiori e candele), vediamo quali sono le idee più originali per un matrimonio diverso da tutti gli altri, che stupisca gli ospiti e si faccia ricordare nel tempo.

1. Flash mob

idee matrimonio
Fonte: iStock

Questo può essere un piacevole ricordo da immortalare con foto e video: il flash mob può svolgersi al momento dell’uscita della Chiesa o sul luogo del ricevimento, magari prima del taglio della torta. Si tratta di una situazione simpatica che coinvolge sposi e invitati: divertimento garantito!

2. Wedding pic-nic

Sono in molti a preferire, alle ville e alle dimore storiche, formule di cerimonia più easy, con location informali, ma ugualmente stilose. Alternative molto apprezzate agli infiniti pranzi ai tavoli di raffinati ristoranti sono i buffet, i brunch, le degustazioni e persino i barbecue: tutto rigorosamente all’aria aperta, immersi nel verde. Ma a prendere piede è una formula molto particolare: quella del wedding pic-nic. Il banchetto nuziale si svolge in un’atmosfera bucolica dove, per forza di cose, anche gli abiti diventano meno ingombranti e i cibi più leggeri.

3. Partecipazioni green

idee matrimonio
Fonte: growingpaper.it

Si chiama carta piantabile: è una carta con cui poter realizzare degli inviti 100% biodegradabili ed ecologici, a prova di spreco, adatti anche per biglietti di ringraziamento e quant’altro. Contiene semi che una volta interrati e innaffiati germogliano dando vita a fiori o erbe aromatiche.

4. Il rito della sabbia

Per i più romantici, un rito simbolico molto in voga è il cosiddetto rito della sabbia, una cerimonia dalle origini poco chiare. Richiama il ‘patto del sale’ ebraico misto a un matrimonio hawaiano in spiaggia. Per eseguire la cerimonia della sabbia servono tre contenitori trasparenti: uno per lo sposo, uno per la sposa e un terza comune, più grande (magari a forma di cuore, o sferico). Ciascuno dei due sposi, munito di sabbia di due colori diversi, deve versarla contemporaneamente nel recipiente grande, dove si andrà a mischiare senza poter più essere separata. Solitamente questo rito viene effettuato dopo lo scambio degli anelli e delle promesse.

5. Alberi e semi

idee matrimonio
Fonte: iStock

Un’idea diversa dal solito per gli sposi può essere quella di piantare insieme un seme in un vaso. Chiaramente anche questo gesto ha un forte valore simbolico, perché rappresenta quella nuova vita insieme che i due, giorno dopo giorno, hanno deciso di costruire.

6. Guestbook

Una bella idea ricordo, che coinvolge direttamente gli invitati, è quella del guestbook, da arricchire con una dedica o un messaggio speciale che gli sposi potranno conservare e rileggere nel tempo. Al posto di un libro, si può anche pensare a un contenitore in cui infilare bigliettini. Una proposta molto originale è utilizzare come supporto base un mappamondo su cui scrivere, da poter poi esibire nel salotto di casa.

7. Wedding bag

idee matrimonio
Fonte: panoramasposi.it

A un matrimonio occorre andare preparati: fazzoletti, bottiglietta d’acqua, ventaglio. E dunque perché non mettere tutto il necessario in una wedding bag da offrire agli ospiti a inizio cerimonia? Si può preparare di cotone o juta o carta e rimpirla con tutto ciò che potrebbe tornare utile durante la giornata. Chiaramente, ogni oggetto (borsa compresa) si può personalizzare con la foto o coi nomi degli sposi.

8. Tableau de mariage

Il tableau de mariage può diventare davvero uno degli elementi decorativi più importanti e stilosi per un matrimonio. Altro non è se non il tabellone che, all’ingresso nel locale del ricevimento, indica a ciascun ospite il tavolo dove accomodarsi. Il tableau de mariage si può personalizzare moltissimo, anche qui magari seguendo il tema scelto per il matrimonio, oppure rendendolo una sorta di ‘mappa’ o ‘caccia al tesoro’, per permettere a ciascun ospite di raggiungere il proprio posto divertendosi.

9. Polaroid ricordo

idee matrimonio
Fonte: iStock

I tempi delle foto in posa, con gli sposi al centro e amici e parenti intorno, sono ormai lontani. Siamo nell’epoca dei selfie stick e anche il meno social degli invitati vorrà, a fine ricevimento, postare in rete la sua foto con i neo sposi. Una delle idee più gettonate è quella di dedicare un angolo della sala ricevimento proprio alle foto, magari con Polaroid da scattare e sviluppare all’istante. Si può anche pensare di arricchire lo spazio con oggetti per rendere gli scatti più divertenti, come cappelli o mascherine. Saranno anche dei piacevoli ricordi che ciascun invitato potrà portare via con sé.

10. Calamite, spille e timbri personalizzati

Ok alle bomboniere, ma i gadget sono sempre un plus di sicuro successo. Dalle calamite alle spille, fino ai timbri: far stampare la data del matrimonio, o i nomi degli sposi o una foto su un oggetto da portare a casa, conservare o riutilizzare è una mossa che verrà di certo apprezzata.

11. Candy bar

idee matrimonio
Fonte: weddingdash.com

A conclusione della giornata, il momento del taglio della torta è quello a cui poche spose rinuncerebbero. Ma perché non affiancare un Candy Bar e raddoppiare la dolcezza? Si tratta di una tendenza che sta spodestando il più classico buffet dei dolci e soli confetti. Un angolo personalizzato, colorato e decorato, dove trovare ogni genere di leccornia sfiziosa in miniatura: dai marshmallow ai cookies, dalle caramelle gommose ai macarons ai lecca lecca.

12. Tavolo giochi

I bambini sono certamente i più difficili da gestire in occasioni come questa, i più esposti al rischio noia. Nel caso di un numero consistente di bambini, ci si può affidare ad animatori specializzati, che sappiano intrattenerli con attività a loro adatte, per farli divertire con giochi di gruppo. In alternativa, si può pensare a un tavolo giochi tutto per loro con album da colorare, lego e giocattoli, kit da disegno, peluches.

13. Bomboniere enogastronomiche

idee matrimonio
Fonte: bombonieraenogastronomica.com

Non è più il tempo di regalare agli invitati l’ennesimo posacenere o la solita cornice: anche per le bomboniere ormai la chiave sta nella personalizzazione. Per differenziarsi, un’idea è quella di optare per una bomboniera enogastronomica: dal vino all’aceto, dalle marmellate al miele, coi prodotti tipici la scelta è vastissima e ce n’è per tutti i gusti.

14. Scarpe da ballo

Il rischio dei ricevimenti è che possano prolungarsi degenerando, però, in eventi noiosi e statici. Soprattutto quando ci sono molti invitati giovani l’ideale è coinvolgere tutti in pista. Per questo, un’idea davvero carina e sorprendente è far trovare al centro della sala una cesta con scarpe da ballo monouso di numeri assortiti, così da togliere per un momento le scomode e poco adatte scarpe da cerimonia a favore di qualcosa di più pratico per scatenarsi ballando.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...