logo
Galleria: Temi e idee originali per il tableau del matrimonio

Temi e idee originali per il tableau del matrimonio

Per rendere il matrimonio più personale e unico, si può scegliere un tableau de mariage tra molti temi diversi. Abbiamo raccolto in questo articolo alcune idee originali.
tableau matrimonio

Nella preparazione di un matrimonio sono tante le cose a cui bisogna pensare. Una di queste è la disposizione degli invitati ai diversi tavoli, tenendo conto di coppie, famiglie, invitati singoli. Una volta deciso il tutto, il tableau del matrimonio è indispensabile per aiutare gli ospiti a trovare il proprio tavolo nella sala.

Sul tableau è possibile scrivere il nome dei tavoli, scelti secondo temi personali, così come i nomi degli invitati, in modo che non perdano tempo a cercare il proprio posto. Vediamo alcune idee originali su come fare un tableau de mariage davvero speciale.

Cos’è il tableau de mariage?

I tableau de mariage, o per dirla in italiano del matrimonio, sono uno o più cartelloni o cartoncini di diversa forma e dimensione, che indicano il tavolo a cui ogni invitato deve accomodarsi. È di fondamentale importanza nell’organizzazione, perché funge da vera e propria mappa per capire dove sedersi e con chi si condividerà il tavolo.

Solitamente viene posizionato nel luogo dove si svolge l’aperitivo che precede il pasto matrimoniale. In questo modo, gli invitati hanno la tranquillità di trovare il loro posto mentre aspettano gli sposi. Il tableau può essere esposto in verticale, o anche adagiato in orizzontale su un ripiano, a seconda dello stile scelto. È importante scegliere un tableau che segua la tematica di tutto il matrimonio, e utilizzare idee originali per la scelta dei nomi dei tavoli.

Per quanto riguarda i nomi degli ospiti, bisogna tenere conto della quantità di persone ad ogni tavolo. Le coppie e le famiglie ad esempio si possono scrivere sulla stessa riga in modo da non creare liste troppo lunghe. Un’altra scelta riguarda il tono da usare: per matrimoni più formali è norma scrivere nome e cognome di ogni ospite, mentre chi vuole una cerimonia più informale e amichevole, può riportare solamente il nome di battesimo, nomignoli o anche dei soprannomi.

Temi per il tableau del matrimonio

La scelta del tableau de mariage richiede tempo, perché è un’occasione per rendere il matrimonio ancora più personalizzato. Il consiglio è quello di seguire lo stile, i colori e i temi di tutta la cerimonia, in modo da mantenere un filo conduttore in linea con l’abito, il bouquet e le decorazioni della sala. Il tema scelto, che viene usato anche nel tableau, rispecchia la personalità degli sposi, il loro stile di vita, e i loro gusti.

Molto in voga negli ultimi anni è il tema shabby chic, che dona al matrimonio un aspetto romantico e vintage. Si può realizzare ad esempio con l’uso di cornici, fiori, ceste o lavagnette. Il tema ecologico è una scelta molto bella che utilizza ciò che offre la natura. È possibile usare piante, erbe aromatiche, spezie, fiori per personalizzare i tavoli degli ospiti. E ancora il tema enogastronomico, un settore molto ampio che permette di avere idee originali e personali: bottiglie o calici di vino su cui scrivere i nomi, cesti di frutta o verdura, piccoli dolcetti.

Una scelta più classica, ma che può risultare originale se realizzata con fantasia e personalità, è quella di usare il tema dei film o delle serie tv. Invece di nominare semplicemente i tavoli con i titoli preferiti, si possono nominare i tavoli con i nomi dei personaggi o dei luoghi iconici di film o serie televisive selezionate.

13 idee originali per il tableau del matrimonio

Partendo dal tema scelto per il matrimonio e per il tableau arriva il momento di sbizzarrirsi con le idee per realizzare un cartellone fresco, originale, divertente, elegante, che identifichi la coppia e le passioni che hanno in comune. Sul web e grazie all’aiuto di wedding planner è facile trovare una serie di idee particolari, anche per creare tableau fai da te.

Il giorno del matrimonio è infatti la storia d’amore tra gli sposi raccontata per gli amici e i familiari. Per avere un’idea davvero originale, quindi, è importante scegliere qualcosa di personale, che rappresenti a pieno gli sposi. In questa galleria abbiamo raccolto 13 idee originali per un tableau de mariage indimenticabile.

Temi e idee originali per il tableau del matrimonio

Temi e idee originali per il tableau del matrimonio
Foto 1 di 14
x
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...