Le cose da non dire a chi ama gli animali

Giudicare con leggerezza chi possiede un animale da compagnia è un errore imperdonabile. Ecco le cose che non dovremmo mai dire agli amanti degli animali.

Next video

Mazda smonta i 6 stereotipi più diffusi sulle donne al volante

Clear

Avere un animale da compagnia cambia la vita. E tutti quelli che ne possiedono uno, lo sanno bene. Chi, invece, non ce l’ha, si sente spesso in diritto di giudicare chi condivide la propria esistenza con un cane, un gatto, un furetto e chi più ne ha più ne metta.

“Ma non puzza?”, “Ma lo fai salire sul divano? Che schifo!”, “Chissà quanto ti costa!”, “Ma perché gli parli, tanto non ti capisce!”. Ma il commento peggiore, forse, è solo uno: “tanto è solo un animale!

Il nostro pet ha il potere di  raddrizzare anche le giornate più storte: un animale non giudica e anzi, ci capisce a fondo (a differenza di tanti bipedi) e ci è fedele. Un animale, infatti, non è soltanto un animale: è gioco, limiti, responsabilità ma soprattutto è amore incondizionato. Un animale ci fa sentire a casa, rendendo la nostra esistenza ricca e colorata, anche se più confusa e incasinata..

Ecco perché giudicare con leggerezza chi ha adottato e si prende cura di un animale è un errore imperdonabile: è qualcosa che ferisce profondamente e, di questo dolore, i proprietari di animali farebbero volentieri a meno.

La discussione continua nel gruppo privato!
  • Cose da non dire a...