L'office siren è il look trend del 2024

Lo stile anni '90 reinterpretato in chiave audace, moderna e glam spopola sui social, dando così vita a look da ufficio seducenti ma al contempo eleganti e raffinatissimi: ecco cosa sapere sul trend del momento conosciuto come office siren.

Nato recentemente su TikTok, si è subito accaparrato un posto d’onore tra i trend moda più popolari del momento: stiamo parlando dell’office siren, tendenza che vede la reinterpretazione del caratteristico abbigliamento da ufficio, tipicamente formale, austero e rigoroso, in chiave sicuramente più seducente e femminile.

Ad ispirare il trend office siren i look degli anni ’90, così come grandi nomi della moda quali Calvin Klein, Dolce&Gabbana o Ralph Lauren che sulle passerelle hanno posto in primo piano uno stile pulito e minimalista, combinato a tonalità neutre e versatili e a linee essenziali.

Cosa significa office siren?

Il significato letterale di siren office è “sirena dell’ufficio”, sinonimo di determinazione e forza espressa proprio mediante i look ufficio indossati nel quotidiano ma rivisitati in chiave più audace, moderna e al passo coi tempi.

A lanciare il trend è stata la magnifica Bella Hadid che, alla fine del 2023, ha pubblicato sui propri social un outfit che ha fatto letteralmente breccia nel cuore di ogni fashion addicted: una camicetta attillata a righe, pantalone rigorosamente nero e leggermente over, stivaletti a punta square e occhiali da vista rettangolari conosciuti come Bayonetta glasses.

Un look di per sé semplice e minimale, ma in grado di valorizzare al meglio la body shape senza pregiudicare tuttavia la femminilità e la raffinatezza, come in genere comporta l’abbigliamento da ufficio più rigoroso e classico.

Perché office siren è il trend del 2024

A rendere così popolare e apprezzato il trend office siren è sicuramente il suo significato intrinseco che vede protagonista un rinnovato concetto di femminilità, sicuramente più moderna, fresca e all’avanguardia.

La donna che sceglie di abbracciare questo stile è senza alcun dubbio in carriera, impegnata professionalmente e guidata dal desiderio di affermarsi, ma al contempo anche sicura di sé, sensuale e seducente. Non scende a compromessi ma al contrario pone le basi per rivoluzionare i cliché legati al genere che la pongono tipicamente di fronte alla scelta di una brillante carriera piuttosto che di una vita privata e personale dedita ai soli impegni familiari.

Determinata, forte, audace e di carattere, la donna che sposa il concetto di office siren ama mostrare la propria personalità senza rinunciare ai propri obiettivi ma al contrario autodeterminandosi senza porre limiti alle proprie capacità, sia professionali che personali. A dimostrarlo è infatti la possibilità di giocare  proprio con i contrasti dati dal tipico abbigliamento da ufficio così come dal makeup siren eyes che ne riprende le basi.

Viene da sé che l’office siren è un piccolo grande passo per ogni donna di mostrarsi in maniera naturale, eliminando orpelli e artifizi inutili ma rendendo piuttosto protagonista una personalità che ora più che mai ha la necessità di emergere e affermarsi.

Come si compone un look office siren

La forza, il carattere e la sicurezza di sé, così come la personalità, sono espresse nell’office siren attraverso capi dalle linee minimali, spesso accompagnati da generose scollature e spacchi seducenti, ma sempre proposti in tonalità neutre, piuttosto chiare e versatili, adatte insomma alla quotidianità.

Indicati sono dunque i classici tubini, così come le pencil skirt e i pantaloni palazzo, in grado di abbracciare la silhouette valorizzandone le forme, abbinate a camicette meglio se tinta unita, così come a top in seta o comunque molto leggeri e morbidi.

A farsi notare completando il look in maniera magistrale sono gli accessori: dalle classiche décolleté con tacco a spillo, alle slingback, combinate a borse minimal e di medie o piccole dimensioni e a gioielli discreti e minimal in grado di rappresentare quei dettagli che in ogni look fanno sicuramente la differenza. Immancabili in ultimo, ma non certo in ordine di importanza, i cosiddetti Bayonetta glasses, celebri occhiali da nerd caratterizzati da una montatura rettangolare che sono già diventati un autentico must have.

Tuttavia ad affiancare i capi più classici, ripresi dalla moda degli anni ‘90, il trend prevede anche capi più attuali rivisitati dai fashion designer cdi tutto il mondo in chiave contemporanea.

5 esempi di look da ufficio trendy

I social sono una vera e propria “miniera” di idee e ispirazioni anche quando si parla di office siren: ecco alcuni look particolarmente interessanti da cui trarre spunto.

1. Bella Hadid

Bella Hadid nella semplicità del suo outfit mostra carattere e personalità: una camicetta a righe abbinata a pantaloni leggermente over e bayonetta glasses ne esaltano la bellezza ma in maniera naturale e senza eccessi.

2. Office siren make-up

Anche il make-up è fondamentale: il look acqua e sapone dato da una base viso leggera e luminosa è esaltato dallo sguardo in primo piano dove matita nera e mascara valorizzano anche i caratteristici occhiali da vista che conferiscono un’aura intellettuale e ancor più raffinata. Labbra rigorosamente glossy per un effetto plumping sempre apprezzabile e mai eccessivo.

3. Pantaloni a sigaretta e cappotto

L’eleganza e la raffinatezza dello stile office siren sono esaltate anche da capi quali i pantaloni a sigaretta che lasciano la caviglia scoperta, valorizzati da stivaletti con tacco a contrasto. Il dettaglio che fa la differenza: il cappotto midi color cammello abbinato ad un semplice dolcevita in grigio.

4. Taglio maschile

In perfetto stile office siren il completo dal taglio maschile composto da pantaloni palazzo in grigio abbinati a un gilet crop: questo originale tailleur pensato per essere abbinato a una camicetta bianca aderente, esalta al meglio la silhouette slanciandone le linee e valorizzandone in toto le forme.

5. Pantaloni a zampa

Seducente e raffinatissimo l’abbinamento di pantaloni a zampa e a vita alta abbinati a un body smanicato tono su tono. Lo stile moderno ma al contempo elegante rendono l’outfit perfetto per l’ufficio ma sempre con un tocco di personalità in più dato dagli occhiali rettangolari che conferiscono un’aria seducente ma intellettuale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!