Outfit ufficio estate: idee e ispirazioni in linea con i trend più attuali

L’estate incombe e anche in ufficio è necessario adattare il proprio abbigliamento alle alte temperature: ecco come creare un outfit estivo per l'ufficio senza rinunciare allo stile, all’eleganza e alla comodità.

Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, scegliere l’outfit perfetto per l’ufficio può rappresentare una sfida. Occorre infatti saper coniugare stile ed eleganza al comfort, alla freschezza e alla praticità.

Vediamo quindi come costruire il perfetto outfit per andare in ufficio d’estate e quali sono i capi imprescindibili da avere nel proprio guardaroba.

Come costruire un outfit ufficio per l’estate?

Costruire un outfit estivo per l’ufficio richiede una combinazione di stile, comfort e professionalità. Occorre in primis prestare attenzione alla scelta dei tessuti, optando per soluzioni leggere e traspiranti per affrontare il caldo estivo senza compromettere il comfort. Alcune valide opzioni sono rappresentante dal cotone, lino, seta o rayon.

Anche i colori sono di fatto determinanti, meglio se vivaci e allegri per aggiungere un tocco estivo all’outfit. Tonalità come il corallo, il turchese, il giallo o il verde menta sono perfette, ma occorre adattarle sempre al dress code richiesto dall’ufficio.

Le camicette e le bluse leggere sono una scelta ideale per l’estate in ufficio: in questo caso è possibile scegliere tra modelli sartoriali e tessuti traspiranti, giocando magari con pattern floreali o a pois per un look più estivo. Gonne a tubino o pantaloni a sigaretta poco importa: resta fondamentale che i capi presentino una linea elegante e siano realizzati in tessuti leggeri.

Anche i completi coordinati sono un’opzione semplice ma elegante per l’ufficio in estate: indicato è l’abbinamento tra blazer e pantaloni o gonne in tessuti leggeri e colori estivi.

Per completare l’outfit estivo per l’ufficio è sicuramente utile la scelta di scarpe eleganti ma comode. Zeppe, mocassini o sandali con tacco medio possono essere ottime opzioni per l’estate. Gli accessori devono essere invece semplici e discreti per un look professionale. Un paio di orecchini, una cintura elegante o un bracciale possono essere dettagli in grado di fare la differenza rendendo ancora più raffinato l’intero look.

I capi indispensabili e i must have

La camicia è il capo per eccellenza da indossare in ufficio anche d’estate. Meglio preferire quelle in cotone, lino o seta che lasciano traspirare la pelle. I colori chiari come il bianco, l’avorio o l’azzurro sono perfetti per la bella stagione.

Perfette le fantasie delicate e floreali, da abbinare a una gonna a tubino o a un paio di pantaloni palazzo. Attenzione però a non esagerare con stampe eccessive o tagli troppo scollati che potrebbero risultare inadatti all’ambiente lavorativo.

Il tubino è un altro capo intramontabile per l’ufficio anche d’estate. Meglio sceglierlo in tessuti leggeri e freschi come il cotone o il lino. I colori chiari come il bianco, l’avorio e i pastelli sono i più indicati. Un tubino in lino color panna o azzurro cielo abbinato ad accessori in tinte naturali è raffinato ed elegante, perfetto per affrontare le giornate in ufficio senza soffrire il caldo.

Via libera a gonne al ginocchio in tessuti leggeri, abbinate ad una camicetta o una blusa. I pantaloni palazzo fluidi, così come i pantaloni cropped, sono un’ottima alternativa, così come quelli a sigaretta in lino o cotone. Meglio evitare invece shorts, jorts, minigonne e pantaloncini troppo corti che potrebbero non essere considerati adeguati in tutti gli ambienti lavorativi.

Per completare l’outfit in modo comodo ma al tempo stesso ricercato, rappresentano la scelta più azzeccata calzature quali ballerine, décolleté o slingback in tessuti traspiranti, mentre per quanto concerne gli accessori, sono perfette le borse di paglia o rafia per un tocco natural chic, i foulard di seta annodati sui capelli o al collo e i gioielli in oro, perle o pietre preziose in grado di completare l’outfit in modo elegante. Un orologio slim aggiunge un tocco davvero chic.

5 outfit estivi per l’ufficio a cui ispirarsi

Le idee per outfit estivi per l’ufficio s social quali Instagram e Tik Tok non mancano di certo: ecco alcune inspo da cui trarre spunto.

1. Outfit ufficio per l’estate comodo

Per essere glam anche in ufficio, senza rinunciare alla praticità, è possibile abbinare una camicetta morbida a un caposcala smanicato coordinato a un paio di pantaloni palazzo dal taglio morbido. Colori neutri e accessori sobri completano il look, rendendolo pratico e alla moda.

2. Outfit ufficio elegante

Capospalla crop nero abbinato a una camicetta bianca e a pantaloni morbidi dal taglio over sono perfetti per l’ufficio poiché pratici ma estremamente raffinati. Perfetto l’abbinamento con sandali bassi e una borsa importante che in questo caso fa sicuramente la differenza.

3. Outfit ufficio estate e gonna jeans

Anche una gonna lunga in jeans dal taglio semplice e lineare può rappresentare un’ottima scelta per l’ufficio. Abbinata ad una fresca camicetta bianca e ad un capospalla crop in tessuto leggero, rappresenta una scelta azzeccata e soprattutto in linea con i trend più attuali.

4. Outfit ufficio estate e completo coordinato

Se il rigore fa parte del dress code tipico dell’ufficio, una scelta di stile è rappresentata da un completo giacca e pantalone a sigaretta coordinato. Il lilla compare tra i colori più amati dell’estate, reso ancora più ricercato grazie al contrasto con la camicetta bianca.

5. Outfit da ufficio femminile e glam

Se si desidera valorizzare la propria femminilità anche in ufficio, una valida soluzione è rappresentata dalla gonna: leggera, plissettata, in colori tenui e degradé, risulta raffinatissima se abbinata ad una morbida camicia bianca e completata da accessori leggeri e lineari.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!