Quante volte vi è capitato di andare in vacanza e rischiare di dover restare in hotel perché colte da improvvisi crampi mestruali? D’altronde non si può negare: avere il ciclo quando si è in spiaggia o in piscina è proprio una bella seccatura!

Difatti, a differenza dei mesi invernali, avere le mestruazioni in estate comporta maggiori svantaggi: ci si sente più stanche, spossate e facilmente irritabili! Fortunatamente, a differenza degli anni passati, gestire il ciclo al mare è oggi possibile grazie ai costumi da bagno per le mestruazioni!

Vediamo insieme di cosa si tratta e quali modelli comprare online.

Mestruazioni gender-free: quando a sanguinare sono gli uomini

Come funziona il costume da bagno mestruale?

Il period swimwear, ovvero i costumi da bagno per il ciclo, sono l’equivalente degli slip mestruali ma in versione bikini.

Dotati di una parte assorbente in grado di asciugare il flusso quando si è dentro o fuori dall’acqua, essi si utilizzano senza il supporto delle classiche coppette o degli assorbenti. Ciò permette non solo di essere più libere nei movimenti, ma anche di godersi  le tanto agognate vacanze senza doversi preoccupare di perdite e macchie.

Vergogna mestruale! Le conseguenze sulle ragazze nel mondo

Ogni prodotto ha inoltre una specifica capacità permeabile, che si può scegliere in base all’etichetta e la composizione degli slip mestruali. Inoltre, grazie al tessuto speciale multistrato in cotone biologico, è in grado di trattenere i liquidi senza generare odori e senza causare perdite laterali, anteriori o posteriori.

I costumi da bagno mestruale si adattano con facilità al corpo di chi li indossa e asciugano una quantità di flusso mestruale equivalente a tre tamponi. Proprio per questo motivo, se si ha una perdita moderata si può tranquillamente tenere lo slip tra le 6 o 8 ore.

13 superstizioni sulle mestruazioni che pensiamo innocue ma non lo sono

Una volta utilizzati, si raccomanda di lavare i prodotti accuratamente, prima sotto l’acqua corrente e poi in lavatrice senza ammorbidente né ciclo in asciugatrice, che potrebbe compromettere lo speciale materiale di cui sono composti.

Costume da bagno mestruale: ecco i migliori modelli

Negli ultimi anni molti brand si sono avvicinati al mondo dei costumi da bagno e delle period panties, ovvero delle mutande mestruali che si indossano senza assorbente.

Ad oggi, infatti, sono disponibili sul mercato tantissimi modelli, che variano a seconda della forma e del colore. Potete infatti passare dal classico bikini ai modelli interi o con lo slip. Insomma, la scelta è veramente ampia e per nulla scontata! Vediamo allora 5 modelli da comprare online.

Perché su Tik Tok le adolescenti stanno dicendo che mangiano i loro assorbenti

1. I costumi Ruby Love

Il marchio Ruby Love ha negli anni sviluppato una tecnologia in grado di offrire non solo il massimo assorbimento ma anche una notevole protezione da eventuali macchie prima e dopo il bagno.

Sul sito potete trovare disponibili tantissimi modelli, tutti dotati di un tessuto costituito da ben 5 strati che aiuta a catturare eventuali perdite anteriori, laterali o posteriori. Questi fantastici costumi sono inoltre realizzati in fibre elastiche leggere di ottima qualità, per nulla dannose per la pelle.

2. I costumi Knix

Un altro brand che segue un’ideologia simile è ad esempio Knix, che ha recentemente lanciato la linea KT di costumi da bagno con assorbimento leggero.

Il design è semplice ed elegante, mentre il tessuto è morbido al tatto. Tutti i modelli, inoltre, sono resistenti al cloro ed in grado di trattenere il liquido senza causare perdite e generare odori.

3. I costumi Elia lingerie

Il punto forte di questo prodotto è il suo nucleo assorbente, che non si gonfia e trattiene efficacemente all’interno i liquidi più viscosi.

I costumi Elia sono realizzati in ipoliammide traspirante, che permette all’acqua di evacuare rapidamente quando si esce dalla piscina, in modo che non si appesantisca il costume da bagno.

4. I costumi Period Intimate

Questo costume assorbente non è solo comodo e leggero, ma ha anche una durata approssimativa di 12 ore!

Il prodotto si presenta senza cuciture laterali, non si gonfia ed è costituito da un tessuto in nylon esterno traspirante che impedisce le fuoriuscite. Sul sito sono disponibili tantissimi modelli diversi. Per quanto riguarda le taglie, invece, si possono trovare dalla 34/36 alla 56/58.

5. I costumi Modibodi

Questi costumi sono resistenti al cloro⁠ e sono realizzatati da un tessuto esterno che si asciuga 3 volte più velocemente rispetto ai tipici costumi da bagno.

Questo prodotto permette di vivere il ciclo in totale sicurezza, senza doversi cambiare in continuazione. Tuttavia, anche se il tessuto è in grado di assorbire enormi perdite, per un flusso più abbondante si consiglia di proteggersi ulteriormente con una coppetta mestruale o con un assorbente.

6. Il costume da bagno intero Milly

Grazie all’esclusiva composizione del sistema di stratificazione e alla morbidezza del tessuto interno, questo costume è veramente comodo e pratico.

Costume da Bagno Nero

Costume da Bagno Nero

Il costume intero donna mare non solo garantisce la tranquillità di poter nuotare nonostante le mestruazioni, ma è anche rispettoso dell'ambiente.
Compra su Amazon
Pro
  • Il sistema di stratificazione assorbe in modo sicuro le perdite mestruali
  • Il costume è disponibile nelle taglie XS-XXL
Contro
  • Nei giorni più intensi, tuttavia, si consiglia di proteggersi ulteriormente con una coppetta mestruale o un assorbente.

Realizzato da un tessuto speciale multistrato in cotone biologico, questo costume è in grado di trattenere il liquido senza generare odori e senza causare perdite o macchie. Il materiale, inoltre, ad essere di altissima qualità, è perfetto per affrontare giornate con ciclo mestruale pesante e si adatta a qualsiasi attività sportiva.

7. I costumi Oduho

Questi costumi da bagno contengono materiali assorbenti progettati per asciugare il flusso quando si è dentro o fuori dall’acqua: sono, dunque, una perfetta alternativa alle salviette igieniche e agli assorbenti!

Tutti i modelli sono costituiti da tre strati: il primo previene gli odori, il secondo trattiene il flusso e il terzo strato ultra-assorbente è una barriera impermeabile che protegge dalle perdite. Tutti i prodotti, inoltre, oltre ad essere riutilizzabili sono resistenti all’acqua di mare ed impediscono lo sbiadimento dei colori.

8. I costumi Wuka

A differenza degli altri brand, il marchio inglese Wuka propone al momento solo due tipologie di costume da bagno assorbente: il modello intero con spalline incrociate, molto basic e mininali, e lo slip nero, dal taglio classico ed elegante.

Il materiale, realizzato grazie al nylon riciclato, oltre ad essere resistente all’acqua, lascia respirare la pelle, dando sollievo alla cute spesso irritata.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!