La primavera non è ancora arrivata ma è tempo di parlare delle tendenze moda primavera/estate 2023. Se non vedi l’ora di sostituire i caldi cappotti invernali con costumi da bagno e occhiali da sole, fatti trovare preparato dando un’occhiata a ciò che propongono i principali brand di moda di tutto il mondo.

Alcune delle tendenze sono ispirate alle celebrità, come indossare capi che richiamano alla lingerie e all’intimo anche durante il giorno, oppure look audaci dai colori incredibili o dettagli metallici e con frange come visti sulle passerelle di Jean Paul Gaultier, Roberto Cavalli e Proenza Schouler.

Le tendenze primaverili indicano un desiderio di fare le cose in grande e di diventare audaci, o almeno di sentirsi così. Valentino e Fendi hanno risvegliato la tecnica del drappeggio, per abiti che richiamano alle divinità della mitologia greca. Altri, invece, hanno saputo trovare il glamour nella praticità e nell’utilizzo del denim.

Scopriamo insieme le tendenze della moda primavera/estate 2023.

1. Lingerie e intimo: da indossare tutto il giorno

Fonte: Pinterest

Molte celebrità hanno recentemente mostrato un grande interesse per l’abito sottoveste. Ad esempio, l’abito trasparente di Kendall Jenner, o Hailey Bieber che ha indossato una camicia da notte alla festa di compleanno di Doja Cat.

Top con dettagli in pizzo o corsetti, sono diventati dei capi interessanti da sfoggiare anche durante il giorno.

Dalla corsetteria alle camicie da notte in pizzo o agli abiti da sera interamente trasparenti, lo sguardo della moda è saldamente puntato sulla camera da letto per la primavera/estate 2023. A farla da padrone sulle passerelle con lingerie sexy con lacci è Versace, ma senza dimenticare gli abiti sottoveste di JW Anderson.

2. Drappeggi e velature per gli abiti effetto Dea

Da Valentino, Ferragamo e Fendi, gli abiti in chiffon di seta hanno evocato fantasie e richiami alle divinità greche per quest’anno.

In jersey, velluto, organza trasparente e chiffon, gli abiti devono essere assolutamente seducenti, rivelando e nascondendo parti del corpo per richiamare al romanticismo e all’antico.

3. Argento e dettagli metallizzati

Mentre per la primavera/estate ci si aspetta il richiamo ai colori caldi e sgargianti, è il silver a continuare a farla da padrona, insieme ai dettagli metallizzati.

Meno scontato dell’oro, più audace del nero, è l’opzione cool per la primavera, che richiama ad un lusso più sobrio, ma allo stesso tempo sorprendente. Lo si può notare sulle passerelle di Michael Kors dove le modelle indossano maxi paillettes in argento , ma non mancano altri richiami glamour come quelli

L’intenzione è una sola: brillare!

4. Il trionfo del denim

I pantaloni slouchy fit sono stati una delle più grandi tendenze del 2022. Ora, per la primavera 2023, i  jeans continuano a presentare questo stesso design, come rappresenta la sfilata di Kate Moss per Bottega Veneta. Il denim continua ad essere un must have del guardaroba primavera estate in tutte le sue forme.

Forme ampie, giacche lunghe e jeans comodi: il denim si è davvero consolidato come capo essenziale del guardaroba di lusso nelle ultime stagioni. Ne è una riprova la passerella di Burberry di questa nuova stagione.

5. Abiti con cappuccio

Già in passato celebrità come Olivia Wilde, Bella Hadid e Rihanna sono state avvistate su vari red carpet indossando abiti con cappuccio. Non potevano, quindi, mancare sulle passerelle primavera/estate 2023.

Fantastici abiti con cappuccio sono stati inclusi nelle collezioni di Versace e Alberta Ferretti. Tuttavia, è stato certamente Saint Laurent a sfruttare appieno questa tendenza, poiché quasi la metà dei look dell’intera collezione sono con cappuccio.

6. Passione Frange

Una delle tendenze più rilevanti di questa primavera/estate 2023 è rappresentata dalle frange: un elemento divertente e distintivo che è stato visto in quasi tutte le sfilate di questa stagione. Degni di nota i modelli di Proenza Schouler, che sceglie come modella d’accezione Kendall Jenner, Jil Sander, Alexander McQueen e Bottega Veneta.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!