logo
Galleria: Film horror per Halloween: 38 pellicole per una serata da brivido

Film horror per Halloween: 38 pellicole per una serata da brivido

Film horror per Halloween: 38 pellicole per una serata da brivido
Foto 1 di 39
x

Online esistono moltissime liste di film horror per Halloween. Noi abbiamo voluto compilare però una lista speciale, che racchiuda un excursus essenziale per iniziare a conoscere (e magari ad amare) questo genere cinematografico. Partiamo, in ordine sparso dal 1922, con Nosferatu il vampiro, un film muto dalle tantissime simbologie, e giungiamo ai giorni nostri con le storie più disparate.

Halloween è una di quelle ricorrenze che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia – anche se nel Belpaese le tradizioni relative a questo periodo dell’anno sono differenti da quelle dei Paesi anglosassoni. Siamo un po’ cresciutelle tuttavia per andare porta a porta a fare “dolcetto o scherzetto”, quindi possiamo optare per una festa in maschera oppure per organizzare una serata cinema in casa con le nostre migliori amiche.

Mettiamo in frigo della buona birra artigianale, ordiniamo le pizze, ma prima diamo uno sguardo alle piattaforme streaming cui abbiamo l’abbonamento o rechiamoci in videoteca per scegliere un po’ di film. Lasciatevi ispirare dalla nostra lista, soprattutto nel caso siate a digiuno di cinema horror. Nessuna vergogna in quest’ultimo caso: tutti abbiamo delle lacune, ciò che importa è la nostra voglia di colmarle.

Abbiamo inserito, non a caso, film horror per Halloween che avessero una forte impronta femminile. Non solo ne troverete un paio, rarissimi, diretti da donne, ma soprattutto ne abbiamo inseriti molti che pongono le donne al centro della storia, da Jennifer’s Body ad Alta tensione, passando per Rec, The Grudge, Planet Terror e The Call.

50 sfumature di rosso... per Halloween: 10 idee glamour per lasciarsi ispirare

50 sfumature di rosso... per Halloween: 10 idee glamour per lasciarsi ispirare

Le donne rappresentano infatti qualcosa di molto importante nella cinematografia horror. Avete mai sentito parlare di «final girl»? In questo genere, è un concetto che si riferisce all’unica sopravvissuta alla fine della storia, quasi sempre una donna – tanto che i cosiddetti «final man» sono davvero molto rari. Tra le final girl più celebri di tutti i tempi (tranne per i film citati in gallery, altrimenti vi spoileriamo il finale), annoveriamo per esempio Jamie Lee Curtis nella saga di Halloween, Rooney Mara nel remake di Nightmare, Sigourney Weaver in Alien e naturalmente Sarah Michelle Gellar nel telefilm Buffy l’Ammazzavampiri.

Accanto ai film, comunque vale la pena ricordare infatti che esistono delle serie tv horror che possiedono un certo qual interesse. Tra queste ce n’è una recente, Scream, ispirata all’omonima saga di pellicole con Neve Campbell, della quale a breve ci sarà anche una terza stagione su Netflix. Per cui si può anche optare per un simpatico binge watching in compagnia.

Abbiamo riservato nella nostra lista inoltre un’attenzione particolare alle pellicole tratte dai romanzi di Stephen King. Gran parte delle opere del “Re” sono infatti diventati film o serie televisive, anche se non sempre la trama della pellicola ha trovato corrispondenza nella trama del volume. Ci riferiamo, ad esempio, alla trasposizione che Stanley Kubrick fece di Shining e che lo pose in aperto contrasto con l’autore del libro.

Sfogliate la gallery per conoscere i nostri consigli sui film horror per Halloween.