Film Prime Video: i 23 più belli da vedere su Amazon - Roba da Donne

Amazon Prime Video possiede un catalogo molto ricco dal punto di vista cinematografico. Ma quali sono i film Prime Video dedicati alle donne – ma anche agli uomini che li vedranno? L’elenco è molto ricco, in particolare se parliamo di pellicole classiche dal repertorio del cinema italiano. Alcuni però sono solo in lingua originale.

Non ci saranno difficoltà per i fan di Monica Vitti, Sophia Loren o Mariangela Melato nel recuperare alcuni capolavori portati sul grande schermo da queste grandissime artiste. Oggi ritroviamo tutto sul piccolo, piccolissimo schermo, come quello di uno smartphone. Senza dimenticare che questi film di ieri sono attualissimi e imperdibili ancora oggi.

L'amore per Mariangela Melato: "Ci siamo amati per tutta una vita, anche da lontano"

Abbiamo compilato una lista di film Prime Video che abbiano queste caratteristiche: una donna o più al centro della pellicola e una storia impregnata di femminilità. Dagli horror – con una produzione Amazon Prime di spicco, ossia il remake di Suspiria realizzato da Luca Guadagnino – fino alle pellicole indipendenti e alle commedie, per lo più dell’ultimo decennio, per coloro che amano il cinema più contemporaneo possibile – con qualche incursione nel grottesco.

Tra i film Prime Video d’autore che abbiamo scelto c’è Chi-raq di Spike Lee – che discende dalla più antica tradizione di un teatro greco che mise le donne al centro della scena – ma anche Medea di Pier Paolo Pasolini, con la straordinaria Maria Callas. Non manca una piccola incursione nel cinema classico di Pedro Almodovar con un film scandalo per cui però dovrete munirvi di fazzoletti prima della visione (è molto commovente). E c’è anche una delicata, delicatissima storia dal bizzarro immaginario di Peter Greenaway.

Poche di queste opere scelte sono però state girate da donne. C’è un film di Phyllida Lloyd, uno di Greta Gerwig, ma anche un’altra eccezione molto felice. Nel repertorio di film scelti potete trovare infatti uno dei capolavori di Lina Wertmuller, che è stata la prima regista donna a essere candidata all’Oscar in tutta la storia del cinema.

Wertmuller, classe 1928 è attiva ancora oggi ed è una vera e propria icona del cinema italiano, un’artista incredibile che ci ha regalato una galleria di volti femminili straordinari, nella sua carriera, come Elsa Martinelli, Mariangela Melato, Agostina Belli, Sophia Loren, Piera Degli Esposti, Angela Molina, Nastassja Kinski, Stefania Sandrelli e Veronica Pivetti.

Immensa Lina Wertmüller, che se ne infischia e va per la sua strada
8

Cosa manca? Beh, naturalmente prima dovete iscrivervi ad Amazon Prime. Poi, preparate una vasca di pop corn, mettete la birra o la coca cola in freezer (o del sauvignon blanc se ci sono anche le vostre più care amiche), e iniziate a predisporvi alla visione.

Soprattutto nel caso queste pellicole siano datate, dovete comprendere che hanno a che fare con un’idea completamente diversa dal cinema come lo intendiamo oggi. Per cui bisogna predisporsi anche con un animo diverso e magari un po’ di pazienza, soprattutto se la lunghezza del film dovesse superare le vostre aspettative.

1. Chi-Raq (Spike Lee, 2015)

Film Prime Video
Fonte: Chi-Raq

È ispirato a Lisistrata di Aristofane, che parla di un gruppo di donne che istituiscono uno sciopero del sesso perché i mariti smettano di fare la guerra. Naturalmente in chiave molto, molto moderna.

2. Suspiria (Luca Guadagnino, 2018)

Film Prime Video
Fonte: Suspiria

È il remake dell’omonimo film di Dario Argento e tratta di una misteriosa scuola di danza. Nel cast una serie di attrici straordinarie come Dakota Johnson e Tilda Swinton – che interpreta addirittura tre ruoli.

3. Brittany non si ferma più (Paul Downs Colaizzo, 2019)

Film Prime Video
Fonte: Brittany non si ferma più

È un film sulle sfide: Brittany deve essere più in forma per stare meglio in salute, così si ritrova ad affrontare una serie di peripezie fino a iniziare a praticare la corsa. È in questo modo che potrà trovare salute e anche felicità?

4. What Men Want (Adam Shankman, 2019)

Film Prime Video
Fonte: What Men Want

È la storia di Ali, un’agente sportiva che non riesce a emergere tra i suoi colleghi uomini che la ostacolano. Così, durante un addio al nubilato di un’amica, beve uno strano tè e batte la testa, ricevendo uno strano potere: può leggere nella mente degli uomini. Come utilizzerà il superpotere per affrontare la propria quotidianità?

5. Un piccolo favore (Paul Feig, 2018)

Film Prime Video
Fonte: Un piccolo favore

È una sorta di giallo grottesco che inizia con un’amicizia femminile e la richiesta di un piccolo favore: una delle due donne al centro della storia chiede a un’altra, con cui crede di aver stretto un rapporto intenso, di tenerle il figlio, poiché ha un problema lavorativo e il marito è fuori città. Ma l’amica che chiede il favore mette in realtà in atto una rocambolesca fuga con tanto di (finto) morto. Le cose però non sono mai come appaiono. Nel cast Blake Lively e Anna Kendrick.

6. Bride Wars (Gary Winick, 2009)

Film Prime Video
Fonte: Bride Wars

È la storia di due amiche – interpretate da Kate Hudson e Anne Hathaway – cui, per un errore, viene attribuita la stessa data per le nozze in una struttura. Inizierà tra loro una vera e propria guerra, in cui emergeranno tutte le cose che, in questi anni di amicizia, sono state taciute.

7. Il favoloso mondo di Amelie (Jean-Pierre Jeunet, 2001)

Film Prime Video
Fonte: Il favoloso mondo di Amelie

È il film che ha consacrato Audrey Tautou. È la storia di Amelie, con una bizzarra e tragica storia famigliare alle spalle, che inizia a sobbarcarsi il peso del mondo. Nel suo mondo strano accadono però anche cose meravigliose.

8. Chloe (Atom Egoyan, 2009)

Film Prime Video
Fonte: Chloe

È interpretato da Julianne Moore e Amanda Seyfried. È la storia di una ginecologa che crede che il marito la tradisca e ordisce un inganno con una prostituta per coglierlo sul fatto. Ci sono però delle cose che la ginecologa ignora.

9. Mamma Mia! (Phyllida Lloyd, 2008)

Film Prime Video
Fonte: Mamma Mia!

È il film tratto dal musical con le canzoni degli Abba. È la storia di una ragazza che sta per sposarsi. La madre non le ha mai rivelato chi fosse suo padre e allora lei, sbirciando il diario della madre, legge i nomi di tre uomini, decidendo di invitarli al matrimonio e cercando così di capire chi potrebbe essere suo genitore. È anche questo con Amanda Seyfried e con il premio Oscar Meryl Streep.

10. Le amiche della sposa (Paul Feig, 2011)

Film Prime Video
Fonte: Le amiche della sposa

Una divertentissima commedia sul peso di essere una damigella d’onore e come a volte, tra donne, possiamo diventare le nostre peggiori nemiche. Con Kristen Wiig, Maya Rudolph, Rose Byrne, Melissa McCarthy e Ellie Kemper.

11. L.A. Confidential (Curtis Hanson, 1997)

Film Prime Video
Fonte: L.A. Confidential

Potrebbe sembrare un film con protagonisti solo uomini, ma in realtà è una pellicola che racconta come l’intrigo e la malavita si servano delle donne per i loro loschi affari. La protagonista femminile è una fantastica Kim Basinger.

12. Questi sono i 40 (Judd Apatow, 2012)

Film Prime Video
Fonte: Questi sono i 40

È il sequel ideale di Molto incinta (alcuni personaggi sono infatti gli stessi e con lo stesso cast). Debbie compie 40 anni e si divide tra le proprie idiosincrasie, problemi al lavoro e i dubbi su un marito non proprio ideale, anche se molto innamorato.

13. Totò, Peppino e la malafemmina (Camillo Mastrocinque, 1956)

Film Prime Video
Fonte: Totò, Peppino e la malafemmina

Il nipote di Totò e Peppino si innamora di una donna, un’attrice di rivista, che in famiglia non viene vista di buon occhio: è una distrazione per il nipote studente. Ma sarà una donna a capire un’altra donna e ad andare oltre agli sciocchi pregiudizi.

14. Legami! (Pedro Almodovar, 1990)

Film Prime Video
Fonte: Legami!

Marina è un’ex attrice porno ed ex tossicomane. Sta cercando di riprendersi la sua vita, quando viene rapita da un uomo ossessionato da lei. Il film è interpretato da Victoria Abril e da un giovane Antonio Banderas.

15. Bellissima (Luchino Visconti, 1951)

Film Prime Video
Fonte: Bellissima

È la storia di una madre che proietta sulla figlia i desideri che non è riuscita a realizzare: una carriera d’artista, la possibilità di lavorare nel mondo dello spettacolo. Per permettere alla bimba tutto questo – anche se la piccola non lo vuole – contrae debiti, si lascia raggirare e mette a repentaglio la sua relazione con il marito. Fino a comprendere delle cose molto importanti. La protagonista è una straordinaria, come sempre, Anna Magnani.

16. Film d’amore e d’anarchia (Lina Wertmuller, 1973)

Film Prime Video
Fonte: Film d’amore e d’anarchia

È una storia ambientata in una casa di tolleranza. La storia è quella di un anarchico sfuggito ai fascisti, che progetta un attentato contro Benito Mussolini, e viene accolto da un gruppo di donne, capeggiate dalla prostituta Salomè, interpretata da Mariangela Melato.

17. Medea (Pier Paolo Pasolini, 1969)

Film Prime Video
Fonte: Medea

È tratta dall’omonima tragedia di Euripide, la storia di una donna tradita che si vendica su quello che credeva il suo compagno per sempre, uccidendo i propri figli. La protagonista è interpretata da un’incredibile Maria Callas, che porta sulla scena un dramma assurdo e insensato.

18. Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa (Marcello Fondato, 1970)

Film Prime Video
Fonte: Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa

È la storia di una donna, un’attrice progressista che si muove sullo sfondo di diversi avvenimenti storici: l’inizio del Novecento e il fermento italiano, l’epoca delle grandi migrazioni e quindi la Prima Guerra Mondiale. La protagonista si chiama Maria, è interpretata da Monica Vitti, ma viene chiamata Ninì, con il nome della canzone con la quale inventa la mossa, un rivoluzionario passo di danza molto ardito per quei tempi.

19. Chiara Ferragni Unposted (Elisa Amoruso, 2019)

Film Prime Video
Fonte: Chiara Ferragni Unposted

Un documentario che non ha certo bisogno di presentazioni, dato che si tratta di un film che esplora la storia della più nota influencer italiana.

20. Lady Bird (Greta Gerwig, 2017)

Film Prime Video

La vita, gli amori e i contrasti di una giovane al confine tra l’adolescenza e l’età adulta. È un film che parla di rapporti sentimentali, di amicizie e di madri e figlie.

21. Lucy (Luc Besson, 2014)

Film Prime Video
Fonte: Lucy

La storia di un’eroina che acquisisce capacità incredibili. Un film d’azione pieno di suspense, in cui la protagonista femminile è interpretata da Scarlett Johansson.

22. Millennium - Uomini che odiano le donne (Niels Arden Oplev, 2009)

Film Prime Video
Fonte: Millennium – Uomini che odiano le donne

È il primo film, svedese, tratto dall’omonimo romanzo di Stieg Larsson. Al centro l’hacker Lisbeth Salander, che viene stuprata dal suo tutore e aiuta un giornalista che sta indagando sulla scomparsa di una donna.

Articolo originale pubblicato il 10 Marzo 2020

La discussione continua nel gruppo privato!