logo
Stai leggendo: I film più belli da vedere su Netflix che parlano di donne (anche agli uomini)

I film più belli da vedere su Netflix che parlano di donne (anche agli uomini)

Commedie, drammi, horror: ecco 30 film belli su Netflix che parlino di donne alle donne, ma anche agli uomini.
Film belli su Netflix

Quali sono dei film belli su Netflix da vedere (oppure anche da rivedere)? Il catalogo della piattaforma si aggiorna di continuo e sono tantissime le pellicole premiate, d’autore e indipendenti lì presenti, così come quelle più frivole. Che potete trovare, mettere in lista e via via guardare da sole o in compagnia. Così ne abbiamo scelto alcune che parlassero di donne.

Dobbiamo sfatare da subito un mito però: nonostante si tratti a volte di commedie teen o sentimentali, non si tratta di film solo per le donne. Queste opere parlano anche agli uomini.

Dalla lista dei film belli di Netflix abbiamo escluso quasi totalmente le pellicole horror. I personaggi femminili nei film dell’orrore sono spesso molto stereotipati, perché rispondono alle regole del genere cinematografico, e quindi sono vittime e scream queens o salvatrici e final girl. Però c’è un’eccezione che potreste trovare sorprendente.

Troverete storie per tutte le età: da quelle di personaggi femminili che, superata la mezza età, stanno ritrovando il loro centro, alle giovani donne che non vengono capite nelle loro aspirazioni e devono combattere contro i pregiudizi. In questi film si parla anche di body positivity, aborto, sessualità e non mancano i biopic su grandi donne del passato.

Per quanto riguarda gli autori di questi film di Netflix, non ci sono molte registe donne purtroppo. Sarebbe facile liquidare tutto a suon di statistica, ma purtroppo fare cinema dietro la macchina da presa ancora non è un mestiere accessibile a tutti indipendentemente dal loro sesso, proprio perché ci sono ancora grandi pregiudizi. Tra le pellicole sul catalogo Netflix però ci sono storie bellissime girate o scritte da donne.

Pensiamo ad esempio a Marie Antoinette di Sofia Coppola, che ha realizzato un biopic decisamente pop sulla storia di una donna vittima proprio dei pregiudizi della società. Non abbiamo tralasciato neppure film scritti da Diablo Cody, come Young Adult e Come eravamo rimasti, due pellicole che in modo diverso parlano del falso mito dell’attitudine alla maternità delle donne.

Per chi non la conoscesse, Diablo Cody è un’artista statunitense, divenuta famosa quando, dopo aver lasciato il suo lavoro di danzatrice esotica, ha tenuto un blog e scritto un libro sull’argomento. Da allora scrive sceneggiature per il cinema: le sue sono storie concentrate sulla femminilità, su quel mondo che cerca di sopravvivere ai retaggi e di cogliere quel poi di affetto che riesce a trovare nel mondo.

Ecco quindi di seguito i nostri consigli sui film belli su Netflix.

1. Wine Country

Film belli su Netflix

Fonte: Wine Country

Un gruppo di amiche di vecchia data fanno un viaggio all’insegna dell’enogastronomia per festeggiare i 50 anni di una di loro. Emergeranno tutte le loro idiosincrasie e le loro irresolutezze.

Wine Country: perché l'amicizia è più preziosa dell'amore

Wine Country: perché l’amicizia è più preziosa dell’amore

2. Voglio una vita a forma di me

Film belli su Netflix

Fonte: Voglio una vita a forma di me

La storia di una ragazza che si batte per la body positivity, contro gli stereotipi proposti dai concorsi di bellezza di cui la madre è una specie di simbolo.

“Voglio una vita a forma di me" perché ogni corpo è fatto per indossare un costume da bagno

“Voglio una vita a forma di me” perché ogni corpo è fatto per indossare un costume da bagno

3. Via col vento

Film belli su Netflix

Fonte: Via col vento

Via col vento è la storia di una grande donna, anzi di tante donne. Fino alla modernità, l’universo femminile veniva ritratto, nelle circostanze della guerra, come perennemente in attesa del ritorno degli uomini. Rossella attende anche lei il ritorno degli uomini, ma neppure troppo: sceglie di credere nella terra e fa di tutto per mantenerla, anche azioni considerate sconvenienti per l’epoca. Accanto a lei, altri personaggi femminili fantastici anche se un po’ stereotipati: la cognata che la difende a spada tratta anche quando lei sembra averne tradito la fiducia, la saggia e anziana mamy, la prostituta dal cuor d’oro.

4. The To Do List

Film belli su Netflix

Fonte: The To Do List

Cosa deve fare l’estate prima del college una ragazza che conosce solo quello che si insegna nei libri ed è un’accanita seguace di Hillary Clinton? Forse fare un po’ di pratica… con il sesso. In un mondo in cui i ragazzi non capiscono cosa passi per la testa di una che è già donna, la protagonista di questi film farà le sue esplorazioni imprescindibili.

5. Blue Jasmine

Film belli su Netflix

Fonte: Blue Jasmine

È una figura complessa quella di Cate Blanchett in Blue Jasmine di Woody Allen. L’attrice interpreta un personaggio femminile che cerca di ricostruire la propria vita dopo che è andata distrutta. Ma le sue bugie la perseguiteranno ancora e ancora.

Blue Jasmine: quel tentativo di salvare le apparenze mentendo che fa male solo a se stessi

Blue Jasmine: quel tentativo di salvare le apparenze mentendo che fa male solo a se stessi

6. Lola Darling

Film belli su Netflix

Fonte: Lola Darling

È il primo film di Spike Lee – che ha anche realizzato da esso una serie Netflix. Lola – o Nola, nell’originale, è una donna libera che ha tre relazioni sessuali contemporaneamente. Dovrà affrontare il mondo degli uomini che non comprendono le sue necessità – e uno cerca addirittura di farle avere un parere medico che attesti una presunta pazzia. E lo farà in modo beffardo.

 

7. Revolutionary Road

Film belli su Netflix

Fonte: Revolutionary Road

È la storia di una coppia che nel 1955 cerca di fare le cose in maniera anticonformista. In realtà, gli occhi sono puntati su di lei, Kate Winslet, che decide di lavorare per mantenere il marito finché non troverà a Parigi il lavoro dei sogni. Tutto cambia quando lei resta incinta e si trova di fronte a una scelta molto importante – schiacciata tra quello che dice il marito, interpretato da Leonardo DiCaprio – la società e i propri desideri.

8. Ragazze interrotte

Film belli su Netflix

Fonte: Ragazze interrotte

Susanna è una ragazza di buona famiglia, che si interroga sulla vita e la morte, che fa sesso con uomini – tra cui anche un suo docente, sposato. La famiglia la manda in un istituto per cure psichiatriche, dove conosce un universo femminile finora a lei sconosciuto, intrecciando amicizie, scoprendo drammi e cercando di tornare nel mondo.

9. Ragazze a Beverly Hills

Film belli su Netflix

Fonte: Ragazze a Beverly Hills

Un film che traspone nella modernità Emma di Jane Austen. Cher è una ragazza generosa, che vorrebbe che tutte le persone intorno a lei siano felici, ma deve affrontare le resistenze nel suo piccolo mondo un po’ superficiale ed elitario.

10. Voices

Film belli su Netflix

Fonte: Voices

Becca viene costretta dal padre ad andare all’università, ma lei preferirebbe volare a Los Angeles a fare la dj. Solo l’amicizia femminile riuscirà a farle capire come non affrontare il mondo con ostilità.

11. Young Adult

Film belli su Netflix

Fonte: Young Adult

Mavis è una ghostwriter che un giorno intraprende un viaggio alla riconquista del suo amore del liceo, ora diventato padre. Questo viaggio è un nodo fondamentale per lei, che deve dare una svolta alla sua vita. E lo farà, nel solo modo che conosce, il più cinico possibile.

12. Dirty Dancing

Film belli su Netflix

Fonte: Dirty Dancing

Durante l’estate del 1963, Baby va in vacanza con la famiglia in un villaggio turistico. Qui conosce Johnny, il suo traghettatore nella vita da adulta, che suo padre non accetterà tanto facilmente.

13. Grace di Monaco

Film belli su Netflix

Fonte: Grace di Monaco

È il biopic sull’attrice-principessa, interpretata da Nicole Kidman.

14. Roma

Film belli su Netflix

Fonte: Roma

Roma è un quartiere di Città del Messico. Qui, nelle case dei ricchi, ordinate e pulite, lavorano delle collaboratrici famigliari: non semplici cameriere, ma proprio una parte della famiglia, anche se non riconosciuta.

Roma, sulla sorellanza e sulla capacità delle donne di rinascere

Roma, sulla sorellanza e sulla capacità delle donne di rinascere

15. La prima cosa bella

Film belli su Netflix

Fonte: La prima cosa bella

Può la bellezza essere un difetto, qualcosa da nascondere? Anna si ritrova a combattere tutta la vita contro molestie e pregiudizi, anche nel momento in cui la sua libertà sessuale si rivela un dono per una coppia senza figli.

16. Madre!

Film belli su Netflix

Fonte: Madre!

È un film complesso e moto simbolico – con vari livelli di simbologia, in primis quella biblica. Al centro una donna, che aspira a essere madre, ma viene trascurata dal marito, un poeta in crisi creativa.

17. Marie Antoinette

Film belli su Netflix

Fonte: Marie Antoinette

Un biopic pop per una delle pellicole migliori di Sophia Coppola. Qui si racconta la giovinezza di Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena, prima della rovina dell’aristocrazia in Francia.

18. Malena

Film belli su Netflix

Fonte: Malena

Un desiderio palpabile, quando lei passa leggera tra tutti quegli sguardi maschili. È anche questa la storia della bellezza femminile che viene negata, odiata, invidiata. Tranne nel cuore di un bambino, che si è innamorato di quella donna splendida ed elegante nei suoi silenzi.

19. La vita dopo i figli

Film belli su Netflix

Fonte: La vita dopo i figli

È la storia di tre madri che cercano di rinverdire i rapporti con i figli ormai adulti.

La vita dopo i figli esiste ed è bellissima

La vita dopo i figli esiste ed è bellissima

20. La pazza gioia

Film belli su Netflix

Fonte: La pazza gioia

Due donne in un ospedale psichiatrico organizzano una fuga rocambolesca, affinché una delle due possa rivedere il figlio, affidato a un’altra famiglia. È una storia di amicizia, di complicità, con dei dialoghi toccanti.

«Ma dove si trova la felicità?»
«Nei posti belli, nelle tovaglie di fiandra, nei vini buoni, nelle persone gentili.»

21. La babysitter

Film belli su Netflix

Fonte: La babysitter

Nei film horror le donne sono buone. E se, per una volta, la babysitter che di solito è vittima o final girl fosse una pericolosa satanista?

22. Sesso, bugie e videotape

Film belli su Netflix

Fonte: Sesso, bugie e videotape

Ann è una donna molto chiusa, soprattutto in rapporto alla sua sessualità. Nella sua vita giunge Graham, amico impotente del marito fedifrago, che riuscirà a farla riconciliare con quel lato della sua vita che lei tiene nascosto perfino a se stessa.

23. Elizabeth - The Golden Age

Film belli su Netflix

Fonte: Elizabeth

Cate Blanchett è una straordinaria interprete. Qui la vediamo alle prese con il personaggio di Elisabetta I, regina amante delle arti e tramite femminile con la modernità.

24. Dove eravamo rimasti

Film belli su Netflix

Fonte: Dove eravamo rimasti

Linda ha fatto una scelta nella sua vita. Ha abbandonato la famiglia per inseguire il sogno di essere una rocker, di essere Ricki. Non è andata come lei sperava: è cassiera in un supermercato di lusso e la sera si esibisce in un locale per i fan irriducibili. Ma un giorno, la figlia viene tradita e lasciata dal marito, cadendo in depressione e tentando il suicidio. Lei andrà a risollevarne le sorti, entrando in contrasto con la nuova moglie del suo ex. E al tempo stesso, ricomincerà ad avere un rapporto coi figli che ama tanto, a modo suo.

25. Come tu mi vuoi

Film belli su Netflix

Fonte: Come tu mi vuoi

È il film d’esordio di Volfango De Blasi, che racconta la storia di una giovane universitaria che sfida le convenzioni sociali rivolte a bellezza e ricchezza. L’incontro con un ragazzo ricco e superficiale, che si vergogna di lei pur essendone innamorato, cambierà le sue priorità.

26. Kiss Me - She's All That

Film belli su Netflix

Fonte: Kiss Me – She’s All That

Laney è una ragazza profonda, un’artista che a scuola viene evitata da tutti. Il bello della scuola le rivolgerà le proprie attenzioni per una stupida scommessa, ma si innamorerà di lei, perché lei è l’unica a comprenderlo.

27. Easy Girl

Film belli su Netflix

Fonte: Easy Girl

Variazione moderna sul tema de La lettera scarlatta. Olive finge di aver perso la verginità, ma la cosa le sfugge di mano e lei decide di diventare una studentessa notoria ma solo per finta e per “beneficenza”. Finché non ce la farà più a sperimentare lo stigma sociale che circonda le ragazze con una vita privata chiacchierata.

28. Non è romantico?

Film Netflix

Fonte: Non è romantico?

Rebel Wilson interpreta Natalie, una ragazza disillusa dall’amore che fa l’architetta in uno studio in cui è sottovalutata. A seguito di un’aggressione in metro, perde i sensi e si risveglia in un mondo perfetto come un musical romantico: è il peggiore dei suoi incubi.

29. Tall Girl

Film belli su Netflix

Fonte: Tall Girl

È la storia di una ragazza più alta della media, che dopo anni di prese in giro e di giornate maldestre avvia una relazione a tre.

30. Che cosa aspettarsi quando si aspetta

Film belli su Netflix

Fonte: Che cosa aspettarsi quando si aspetta

Storie di donne in non troppo dolce attesa. Cameron Diaz interpreta una celebrità che resta incinta dopo una breve relazione con un uomo conosciuto in un talent show e con cui non è d’accordo su nulla. Elizabeth Banks è la proprietaria di un negozio per bambini che cerca una gravidanza con il marito da anni. Jennifer Lopez è una donna che non può avere figli ed è più eccitata del marito all’idea di adottarne uno dall’Etiopia. Anna Kendrick invece resta incinta dopo un rapporto occasionale e perde il bambino al primo trimestre. Brooklyn Decker infine è una di quelle donne per cui la gravidanza non presenta sintomi disagevoli. Tutte queste donne contribuiscono a un quadro dolce, scanzonato, a tratti grottesco e delizioso di ciò che può essere una gravidanza. In origine il film aveva un finale tragico per una di queste donne, ma è stato modificato prima di andare in sala.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...