Stress, pressione, burnout, ritmi frenetici mettono a dura prova la nostra salute mentale. Come contrastarli? Il primo passo è quello di ricentrarci su noi stessi e sulle nostre passioni, coltivando momenti dedicati a esplorare quello che ci piace, coltivando al contempo il nostro benessere. Sì, perché avere un hobby fa bene (anche) alla salute. Ecco perché.

Perché avere un hobby fa bene alla salute

Siamo abituati a non avere del tempo da dedicare a noi stessi: lavoro, incombenze, impegni quotidiani mangiano le ore del giorno che abbiamo a disposizione e ci ritroviamo a dover ammassare nel weekend attività e distrazioni, con il risultato che spesso anche queste diventano fonti di stress e non di relax.

Prendersi del tempo per coltivare interessi e passioni, però, non è importante solo per allontanare il rischio di burnout e riprendersi la propria libertà, ma anche per coltivare la propria salute.

Gli studi hanno dimostrato che avere un hobby ha un impatto positivo sul benessere sia psicologico che fisico: migliore soddisfazione di vita, maggiore positività, un maggiore impegno nella vita, un supporto sociale più solido e meno depressione e negatività sono solo alcuni degli effetti positivi riscontrati, a cui si aggiungono pressione sanguigna più bassa, livelli di cortisolo diminuiti, un indice di massa corporea (BMI) più basso e un funzionamento fisico migliore.

Non solo: avere un hobby può portare a un sonno migliore e a un aumento dell’attività fisica, probabilmente grazie al fatto che impegnarsi in un hobby può ridurre i livelli di stress.

Coltivare un hobby: tutti i benefici per la salute

I benefici di avere un hobby sulla salute si estendono sia al benessere fisico che a quello psicologico.

È stato dimostrato che la partecipazione agli hobby riduce i livelli di stress, con conseguente diminuzione dei livelli di cortisolo. Gli studi hanno dimostrato che dedicare del tempo a obiettivi creativi durante il giorno si traduce in uno stato d’animo più positivo e che impegnarsi in attività basate sulla comunità come la musica o le arti creative favorisce il recupero dai problemi di salute mentale migliorando l’autostima e le connessioni sociali.

Attività di gruppo e sport di squadra aiutano a sviluppare relazioni e amicizie, che possono contribuire a migliorare la salute mentale. Gli adulti che partecipano regolarmente hanno meno probabilità di sperimentare depressione, ansia o stress.

In uno studio pubblicato nel settembre 2023 su Nature Medicine i ricercatori hanno analizzato cinque grandi studi che hanno coinvolto più di 93.000 persone in 16 paesi (tra cui Stati Uniti, Giappone, Cina e una dozzina di paesi europei). I partecipanti avevano tutti età pari o superiore a 65 anni e oltre il 60% presentava condizioni di salute mentale o fisica di lunga data. Rispetto alle persone che non avevano hobby, coloro che li avevano riferivano una salute migliore, più felicità, meno sintomi di depressione e una maggiore soddisfazione di vita. I risultati erano simili in tutti i paesi.

Lo studio, mette in guardia la Harvard University Press,

è osservazionale e non dimostra che gli hobby rendano le persone sane e felici. Ma i ricercatori affermano che gli hobby – come arti e mestieri, giochi, giardinaggio, volontariato o partecipazione a club – coinvolgono creatività, impegno sensoriale, espressione di sé, rilassamento e stimolazione cognitiva, che sono collegati a una buona salute mentale e al benessere. Inoltre, prendere parte a gruppi di hobby ti mantiene socialmente connesso, il che aiuta a ridurre la solitudine e l’isolamento.

Non solo: secondo un altro studio, chi partecipava di più ad attività di svago e relax registrava pressione sanguigna, cortisolo totale, circonferenza vita e indice di massa corporea più bassi e alla percezione di una migliore funzione fisica ed erano correlati con livelli più elevati di stati psicosociali positivi e livelli più bassi di depressione e affetti negativi.

3 consigli per un hobby sano e costruttivo

1. Trovate il giusto tempo

Una ragione comune per cui non ci si dedica agli hobby è la mancanza di tempo. La maggior parte delle persone è incline a dare priorità al lavoro o alle incombenze quotidiane rispetto a passioni interessi. Per questo è importante capire come ritagliarsi il giusto tempo: invece di cercare di rubacchiare del tempo ogni giorno per svolgere un’attività che ci piace, è meglio adottare un approccio a lungo termine, cercando di migliorare l’organizzazione complessiva del nostro tempo o individuando dei momenti – magari settimanali o periodici –  da dedicare a tali attività.

Pause, momenti morti, ore che passiamo scrollando il telefono o guardando distrattamente la tv (magari nello stesso momento) possono diventare tutti spazi da dedicare a noi stessi.

2. Hobby in movimento

L’attività fisica non solo può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, alcuni tumori e diabete, ma migliora anche la salute mentale, soprattutto se svolta all’aria aperta. Spesso, il passo più difficile è iniziare. Come superare la pigrizia o la reticenza iniziale? Il segreto può essere quello di farlo in compagnia di qualcuno che conosciamo o, ancora meglio, unirsi a un gruppo sportivo locale o ad amatori che si riuniscono periodicamente per fare insieme anche attività semplici come camminare, correre o andare in bicicletta. Questo permetterà di unire a un hobby “in movimento” la possibilità di conoscere persone nuove e fare rete sul territorio.

3. Il cervello aiuta la mente

Grazie alla creatività e alla concentrazione che derivano da che tengono impegnati il cervello o la manualità, le arti sono state da lungo tempo collegate a benefici come la riduzione dello stress e l’aumento della fiducia, oltre che al miglioramento della salute mentale. 

Pensiamo in grande, senza limitare la creatività alle arti più tradizionali: forse quello che fa per noi è il ricamo, imparare una nuova lingua, la lavorazione del legno o la produzione di birra fatta in casa. Per imparare qualcosa di nuovo un buon punto di partenza è controllare i corsi offerti presso l’università, la biblioteca o le associazioni locali, o cercare su internet gruppi di appassionati, tutorial e nuovi spunti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!