logo
Stai leggendo: Vuoi Arrotondare Lo Stipendio? Ecco 13 Modi per Farlo Sfruttando le tue Passioni

Vuoi Arrotondare Lo Stipendio? Ecco 13 Modi per Farlo Sfruttando le tue Passioni

A volte basta poco per arrotondare lo stipendio: ecco 13 idee per un lavoretto da fare nel tempo libero e che ci aiuti ad arrivare a fine mese senza troppi sforzi!
Fonte: Web
Fonte: Web

Arrivare a fine mese con i soldi contati è una di quelle cose che fa la differenza sulla qualità della nostra vita. Come si dice, i soldi non fanno la felicità… ma sicuramente ci aiutano a raggiungerla! Non c’è nulla di strano nel cercare un mini-job da affiancare al posto fisso e sempre più italiani stanno scegliendo questa soluzione: colpa della crisi, dei rincari, degli stipendi medi sempre più bassi o magari semplicemente per mantenere uno stile di vita più agiato.

Vi suggeriamo qui 13 modi per arrotondare lo stipendio: per chi ha più tempo libero, per chi ha possibilità e voglia di muoversi dopo una giornata seduti in ufficio o magari per chi è più creativo! A voi la scelta!

1. Hai un animo creativo? Vendi i tuoi prodotti di artigianato!

Fonte: julieannart.com
Fonte: julieannart.com

Nel tempo libero ti piace creare dalla maglia alla piccola oggettistica fino a gli ultimi DIY trovati su Pinterest? È una dote che potresti sfruttare! I prodotti di artigianato sono sempre più ricercati e il sito più consigliato, oltre ai mercatini di quartiere (dove però bisogna dedicarci almeno il week-end), è sicuramente Etsy, una piattaforma mondiale dove vendere le tue creazioni: e non ti preoccupare, più sono strane e più troveranno compratori!

2. Insegna una tua passione

Foto: Web
Fonte: Web

Dalle ripetizioni di letteratura e matematica a studenti di tutte le età fino a vere e proprie lezioni di chitarra, cucina o uncinetto, insegnare ad un’altra persona qualcosa in cui eccelli potrebbe essere un’idea remunerativa a lungo andare: se è una passione poi, uniresti l’utile al dilettevole!

3. Guadagna facendo le coccole ad un dolce cucciolo

Foto: Web
Fonte: Web

La passione per gli animali può sicuramente tornare utile: una soluzione è proporti come pet sitter! È un’idea carina anche per le persone che tanto desiderano un animale ma che per via di spazio/lavoro non possono adottarne uno full-time. PetMe è la prima community italiana che unisce padroni con volenterosi sitter, ma puoi trovare un cucciolo da accudire anche attraverso la nuova app Pawshake.it! Dai una chance anche a gli annunci sulla bacheca del veterinario di zona!

4. Svuota la casa dal superfluo!

Foto: newcarolyn.wordpress
Fonte: newcarolyn.wordpress

Questa è forse l’idea più redditizia e allo stesso tempo puoi svuotarti la casa o la cantina di tante cose inutili accumulate negli anni. Possiamo liberare qualche mensola vendendo libri: un sito molto usato in Italia è Libraccio.it  ma anche Amazon offre la vendita diretta al cliente. Anche in questo caso valgono poi i vari Ebay ma anche Kijiji (stesso gruppo ma con compra-vendita solo in Italia) e Subito.it !

5. Non porti più un vestito? Vendilo: potrebbe fare la felicità di un’altra fashion victim!

Foto: Web
Fonte: Web

La vendita di abiti usati merita un capitolo a parte perché, anche se è possibile usare le piattaforme sopraccitate, ha un pubblico più mirato e attento. Tra il cambio dell’armadio e una moda in continua evoluzione, è la soluzione giusta per liberarci del superfluo (e per poterne magari comprare di nuovo!). Tra i market place più noti troviamo VideDressing per le griffe, il Mercatino, Il Girotondo per abbigliamento per bambini, diversi gruppi su Facebook come Svuota L’Armadio oppure puoi crearne uno tu: invita un gruppo di amiche e proponi i tuoi capi. Ma la soluzione più divertente è sicuramente Depop, una app per smartphone e tablet che funziona come Instagram ma con la particolarità che tutto ciò che fotografi o vedi nella tua home, è in vendita!

6. In pochi sanno cucire: offriti per lavori di sartoria!

Fonte: Web
Fonte: Web

Sei tra le poche nella tua cerchia che sa attaccare un bottone o fare un orlo? Proponiti per piccole riparazioni di sartoria: i tuoi amici ti saranno grati!

7. Cucinare è la tua passione? Con Gnammo lo fai a domicilio!

Fonte: Web
Fonte: Web

Abbiamo tutti un’amica veramente negata in cucina che farebbe di tutto per portare in tavola una cena decente ogni tanto per sorprendere amici e parenti: qui entri in gioco tu e la tua passione per i fornelli. Inizia con un gruppo ristretto di amici e offriti per preparare cene e buffet, il prezzo sarà da concordare insieme, ma il passaparola farà miracoli per la tua cucina deliziosa! Oppure prova il social-eating con Gnammo una piattaforma che mette in contatto cuochi dilettanti con amanti del cibo: potrai organizzare una bella tavolata per far assaggiare i tuoi manicaretti a casa tua o a domicilio!

8. Se sei brava con le lingue: traduci!

Foto: Web
Fonte: Web

Fare il traduttore freelance è un lavoro extra molto comune per chi conosce bene una seconda lingua o è un expat in Italia. Da semplici testi, a interi romanzi fino ad arrivare a libretti di istruzioni, se tradurre vi viene facile è l’idea giusta per voi: annunci su TextMaster e i migliori siti di ricerca lavoro!

9. Fatti Pagare per… Fare Shopping: un sogno!

Foto: Web
Fonte: Web

Se nella tua routine quotidiana lo shopping ha sempre un po’ di spazio, la soluzione ideale potrebbe essere diventare Mystery Client. Il “cliente in incognito” è un metodo di verifica da parte di una azienda di soddisfazione del cliente: una volta in un negozio (ma funziona anche telefonicamente o su siti di e-commerce) il tuo compito sarebbe quello di valutare la qualità del servizio, da come vieni trattato dal personale fino all’esposizione della merce. Facile no? Prova a candidarti su MysteryClient.it, MysteryShopEyes o Market Force.

10. Affitta quella stanza che ormai usi come ripostiglio!

Foto: Airbnb
Fonte: Airbnb

Se hai una camera vuota nel tuo appartamento oppure sei spesso in viaggio, perché non far fruttare la tua casa? Con Airbnb puoi decidere tu quando rendere disponibile la tua stanza, da un solo giorno ad un mese intero o più: dopo che l’utente avrà scelto il tuo immobile provvederà al pagamento immediato per fermare la prenotazione e a te non rimarrà che segnare sul calendario il suo arrivo! Il prezzo d’affitto lo puoi decidere tu ma Airbnb può dare una stima del valore in base alle condizioni della stanza, posizione in città e recensione degli utenti precedenti. È sicuramente la soluzione più comoda e sicura, con una community vastissima in tutto il mondo e storie di amicizie nate proprio da una stanza in affitto!

11. Fai Fruttare il tuo Blog!

Foto: careergirldaily.com
Fonte: careergirldaily.com

Il vostro blog è la vostra creatura, ma hai mai pensato a monetizzare i tuoi contenuti? Puoi scegliere la soluzione che fa più per te! Iscrivendoti gratuitamente a network come UpStory e BloggerItalia verrai contattata per partecipare a campagne marketing per la promozione di contenuti di aziende affiliate attraverso post sponsorizzati: si può trattare di una prova prodotto o una recensione, tutto scelto in base al tuo target di lettori. Potresti se no limitarti alla pubblicità con banner e link attraverso GoogleAdSense oppure utilizzando i programmi di affiliazione di grandi siti come Zalando e Amazon: il visitatore verrebbe reindirizzato su gli e-commerce attraverso il tuo blog e a te arriverebbe una commissione sulla vendita!

12. Cameriera di catering occasionale!

Foto: Karen Wise Photography
Fonte: Karen Wise Photography

Il consiglio è di non cercare lavoro in un posto fisso dove fare la cameriera tutte le sere: arriveresti a fine mese con qualche soldo in più ma anche distrutta! Il mondo del catering invece potrebbe fare per te: si lavora ad evento, cene o week-end per lo più e soprattutto normalmente puoi accettare il lavoro in base alla tua disponibilità! Cerca annunci sui siti come JobRapido o Indeed.

13. Promuovi nuovi prodotti tra le tue amiche

Foto: Web
Fonte: Web

Da sempre fare il rappresentate di prodotti è uno dei lavori extra più comuni: in particolare i brand di prodotti naturali sono in costante crescita grazie all’alta domanda, dal make-up alle creme corpo e capelli fino a detersivi e prodotti per la casa. Gli annunci sono tanti, l’importante è credere nella serietà e nella qualità del prodotto che andremo a vendere! Tra i tanti brand  sempre alla ricerca di dimostratori e rappresentanti troviamo la Avon per la cosmetica,  Tupperware con gli utensili da cucina e la Vorwerk con le sue famose macchine Bimby e Folletto.

Rating: 2.2/5. Su un totale di 6 voti.
Attendere prego...