Alcuni sposi sono amanti della tradizione e del ricevimento classico, prediligendo una cerimonia più standard. Per chi invece desidera qualcosa di diverso e meno convenzionale, le idee per un matrimonio originale non mancano di certo.

Tante proposte per rendere il giorno del sì più personale e unico. Si può personalizzare ogni dettaglio, rendendolo più vicino al carattere degli sposi e alla loro idea di matrimonio.

15 idee per un matrimonio originale

Dalla location al menù, fino alle attività più disparate, rendere un matrimonio originale non è difficile, basta seguire le proprie inclinazioni, e cercare di rendere quel giorno il più speciale e personale possibile. Noi abbiamo pensato a 15 idee per un matrimonio originale, per tutti i gusti.

1. Location

Dopo gli sposi, la location è probabilmente la componente più importante di un matrimonio. Scegliere dove svolgere la cerimonia e il pasto è il primo passo quando si sceglie di sposarsi. Deve essere innanzitutto un luogo che sta a cuore degli sposi, ma c’è chi prende in considerazione anche altre componenti, come la comodità per gli ospiti a raggiungerlo, o la qualità e tipologia del cibo offerto, il budget a disposizione, e così via.

Chi decide di fare la cerimonia religiosa dimezza la scelta, mentre chi preferisce una cerimonia civile ha a disposizione una vasta scelta di location che non propongono solamente il pasto, ma anche il rito. Oggi esistono tante possibilità, che vanno incontro ai gusti anche più originali. Non solo ristoranti, cascine, glamping e agriturismi, ma anche luoghi come musei, castelli, campi, e molto altro.

Le location più originali sono sicuramente Gardaland e Disneyland Paris, dove da qualche anno è possibile convolare a nozze. Ma ancora più stupefacente potrebbe essere un matrimonio in barca a vela, sul ciglio di una montagna, per gli amanti degli sport di arrampicata ad esempio. Oppure ancora nel mezzo di una foresta, riproducendo una vera e propria fiaba.

Insomma, oggi per fortuna le possibilità sono tante, basta pensare a un luogo del cuore, e informarsi. Nella maggior parte dei casi si può trovare la soluzione più adatta a tutti.

2. Tableau de mariage

Il tableau de mariage è uno degli elementi decorativi più importanti e stilosi per un matrimonio. Altro non è se non il tabellone che, all’ingresso nel locale del ricevimento, indica a ciascun ospite il tavolo dove accomodarsi. Il tableau de mariage si può personalizzare moltissimo, seguendo il tema scelto per il matrimonio, o realizzando qualcosa di assolutamente originale e fuori dagli schemi. Come ad esempio una sorta di caccia al tesoro, o un gioco da tavolo.

3. Armocromia

L’armocromia è la disciplina che studia le tonalità naturali di una persona, per abbinare i suoi colori a quelli di outfit, accessori e anche decorazioni della casa. Pare infatti che, circondandosi dei colori più adatti, ci si ritrovi in un’atmosfera più serena. L’armocromia si può adattare benissimo al giorno del matrimonio, sia per quanto riguarda il look degli sposi, quindi abiti, trucco e parrucco. Ma anche per le decorazioni di tutta la cerimonia, passando per i fiori, il tableau de mariage, le luci, la tavola e persino il cibo.

4. Rito simbolico

idee matrimonio
Fonte: Web

Nelle culture del mondo esistono dei riti durante il matrimonio, che rappresentano simbolicamente il legame che unisce gli sposi. Riproporre uno di questi riti può essere un modo per rendere il matrimonio più speciale, oltre che per sorprendere gli ospiti con qualcosa di diverso dal comune rito religioso o civile che conosciamo.

Ad esempio, un rito diffuso è quello di legare le mani degli sposi con dei fili colorati, ognuno dei quali rappresenta un proposito della coppia, come la fedeltà, l’amore, la comprensione, ecc. Oppure ancora, si può decidere di piantare un albero insieme, un rito non solo colmo di significati, della vita che nasce e fiorisce dopo il matrimonio, ma anche importante per l’ambiente.

Per i più romantici, un rito simbolico molto in voga è il cosiddetto rito della sabbia, una cerimonia dalle origini poco chiare. Richiama il ‘patto del sale’ ebraico misto a un matrimonio hawaiano in spiaggia. Per eseguire la cerimonia della sabbia servono tre contenitori trasparenti: uno per lo sposo, uno per la sposa e un terza comune, più grande. Ciascuno dei due sposi, munito di sabbia di due colori diversi, deve versarla contemporaneamente nel recipiente grande, dove si andrà a mischiare senza poter più essere separata.

5. Scarpe da ballo

Se i ricevimenti prevedono momenti di ballo, e si vuole coinvolgere la gente a scendere in pista, è bene avere una perfetta organizzazione. Infatti potrebbe allungarsi troppo la giornata, arrivando al momento delle danze con tutti stanchi. Un’idea carina e originale, che gli invitati non si aspettano, è far trovare al centro della sala una cesta con scarpe da ballo monouso di numeri assortiti, così che chi indossa scarpe poco confortevoli possa fare cambio e godersi un ballo in comodità.

6. Tik tok

Tra le idee più utilizzate e apprezzate ai matrimoni ci sono le fotografie e i balli. Da qualche anno hanno avuto grande successo i flashmob, per coinvolgere invitati e sposi. Oggi esiste un’alternativa che permette di unire tutte queste cose, e lo fa in maniera attualissima. Parliamo di Tik Tok, il social network super utilizzato da persone di ogni età, che permette di registrare video di qualsiasi genere, con effetti speciali.

Per gli amanti dei social e della condivisione, si possono organizzare diversi balletti e trend, per ottenere video originali che rimarranno per sempre nei ricordi.

7. Torta

Un altro momento in cui poter sorprendere gli ospiti è quello del taglio della torta. Al giorno d’oggi sono tante le pasticcerie che realizzano torte personalizzate, dalle più classiche alle più originali e fuori dagli schemi. E questo vale anche per le torte nuziali, che possono essere fatte seguendo i gusti e le passioni degli sposi. Anche in maniera divertente, con scritte e raffigurazioni particolari.

E perché non affiancare un Candy Bar e raddoppiare la dolcezza? Si tratta di una tendenza che sta spodestando il più classico buffet dei dolci e soli confetti. Un angolo personalizzato, colorato e decorato, dove trovare ogni genere di leccornia sfiziosa in miniatura: dai marshmallow ai cookies, dalle caramelle gommose ai macarons ai lecca lecca.

8. Handmade

Un oggetto handmade è di natura originale e unico, quindi in un matrimonio originale non può mancare qualcosa realizzato a mano dagli sposi. Può essere parte della bomboniera, oppure delle decorazioni. O ancora, un pensierino da lasciare agli invitati come ricordo. Portarsi a casa un regalino è qualcosa di molto apprezzato da chi va a un matrimonio, perché rende la festa più personale.

9. Matrimonio in piscina

idee matrimonio originale
Fonte: Web

Sposarsi in estate ha dei vantaggi, come la possibilità di stare all’aria aperta, di godere dei giorni di sole e assaporare menù di stagione con ampia scelta. Purtroppo le ultime estati sono particolarmente calde, spesso afose, ed è difficile per sposi e invitati resistere al calore per tante ore senza volersi tuffare in acqua. Per ovviare a questo problema, un’idea sicuramente originale, ma perfetta per chi ama le feste informali ed estive, è il matrimonio in piscina.

Diversi hotel e agriturismi offrono la possibilità di festeggiare il matrimonio direttamente in acqua, tutti muniti di costume da bagno. La location è organizzata per tutti i momenti della cerimonia, con spazi cocktail, un’area di relax con poltrone, divanetti e tavolini, postazione del dj. E decorazioni che non si limitano agli spazi esterni, ma che coinvolgono ovviamente anche la piscina.

La durata e lo svolgimento della giornata è scelto dagli sposi, lasciando libero sfogo alla fantasia e al divertimento. Il menù ovviamente non è quello da tante portate al tavolo, ma un buffet o finger food, da poter stuzzicare a bordo piscina o in ammollo sul materassino.

10. Matrimonio ecosostenibile

Un’idea attuale e utile è realizzare un matrimonio all’insegna dell’ecosostenibilità. Farlo necessita di un po’ di impegno, ma non di più rispetto all’organizzazione di un qualsiasi matrimonio. Bisogna seguire determinate indicazioni, e il gioco è fatto. Per una cerimonia ecosostenibile, niente fogli e stampe inutili, ma meglio siti web e materiali riciclati. È bene acquistare abiti in tessuti naturali o riutilizzabili in altre situazioni. Evitare gli sprechi con fedi in oro riciclato, accessori artigianali e facendo attenzione al menù, composto da prodotti a km 0, biologici, locali e stagionali.

A questo proposito è importante anche avere un piano per lo smaltimento degli avanzi e dei rifiuti. Per quanto riguarda i fiori decorativi, bisogna selezionare quelli di stagione, senza affidarsi a coltivazioni massive e importazioni. La location deve essere green, e la scelta è ampia anche in Italia. Inoltre, meglio scegliere un luogo unico, per evitare gli spostamenti che causano inquinamento. Insomma, con una serie di accorgimenti non solo è possibile, ma non è nemmeno difficile realizzare il matrimonio dei sogni completamente ecosostenibile.

11. Coinvolgere gli animali

Siete amanti degli animali? Nessuno costringe a lasciare a casa gli amici a quattro zampe nel giorno del matrimonio. Chiaramente, bisogna tenere conto degli invitati, di eventuali allergie o paure per gli animali. Ma se tutta la compagnia ama gli animali, allora può essere un’idea non solo originale, ma anche molto bella, coinvolgerli. Trovare quindi la location adatta, dove anche loro possano divertirsi, correre e giocare. E organizzare giochi ed eventi che abbiano come protagonisti gli animali e i loro padroni.

12. Scena cinematografica

Un’idea originale e divertente per degli sposi che amano il cinema è impostare la cerimonia e la festa come fosse il set di un film. Gli sposi sono i protagonisti, gli invitati sono gli altri attori e le comparse, in un susseguirsi di scene reali ma che riproducono quelle di pellicole famose. Ci vuole molta fantasia, una grande conoscenza del cinema e tanta passione. Ma una volta riuscito, risulta un matrimonio che nessuno si aspetta.

13. Matrimonio low cost

Una delle idee più attuali e originali è organizzare un matrimonio completamente low cost. La tradizione vuole che la cerimonia e il banchetto che segue il rito nuziale siano estremamente costosi. Chi vuole sposarsi mette in conto di dover spendere grandi somme di denaro, spesso con l’aiuto, dove possibile, di genitori e parenti. Nessuno dice però che oggi è possibile fare un matrimonio, con lo stesso valore simbolico e strutturale, con un budget inferiore. Un modo che consente a chiunque di realizzare un matrimonio, azzerando gli sprechi di denaro, cibo e anche ambientali.

Per farlo, è necessario stilare innanzitutto una lista delle cose che servono, e stabilire le priorità, dando a ciascun elemento della lista una votazione e di seguito un budget rappresentativo. E bisogna avere degli accorgimenti sulla scelta dell’abito, della location, del periodo, degli invitati. Ad esempio, meno invitati si avranno, più si riuscirà a risparmiare. Ma se gli invitati sono una priorità della propria lista, allora si sceglierà di risparmiare su altri aspetti come la location, selezionando ad esempio un luogo all’aperto, o più bucolico.

14. Pic nic o vigna

idee matrimonio
Fonte: Web

Sono in molti a preferire formule di cerimonia più easy, con location informali, ma da sogno, all’aria aperta, immersi nel verde. Alternative molto apprezzate agli infiniti pranzi ai tavoli di raffinati ristoranti sono i buffet, i brunch, le degustazioni e persino i barbecue. Ma a prendere piede è una formula molto particolare: quella del wedding pic-nic. Il banchetto nuziale si svolge in un’atmosfera bucolica dove, per forza di cose, anche gli abiti diventano meno ingombranti e i cibi più leggeri.

Un’altra idea altrettanto apprezzata è il matrimonio in vigna, composto da grandi tavolate che seguono i filari di uva, un’atmosfera incredibile e un menù che ha come protagonista il vino. Per chi ama questo genere di attività, un matrimonio così è sicuramente una buona idea originale.

15. Cerimonia bendata

Un’idea ancora più originale, che non fa per tutti, ma per chi ama sperimentare cose nuove e più estreme è la cerimonia bendata. Essere bendati permette di esaltare tutti gli altri sensi, immergendosi in un’esperienza sensoriale incredibile. Sentire lo svolgimento della cerimonia senza poterlo vedere, giocando con le musiche e le parole.

Ma si può scegliere anche il momento in cui bendare gli invitati, ad esempio durante il pasto, lasciando che siano i gusti particolari a dare piacere. Oppure anche al momento delle danze: esistono associazioni che insegnano a ballare senza vedere, in modo da lasciarsi trasportare completamente dalla musica e dai movimenti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!