logo
Stai leggendo: 10 Idee originali per rendere il vostro matrimonio indimenticabile

10 Idee originali per rendere il vostro matrimonio indimenticabile

Siete alla ricerca di idee originali per il matrimonio? Eccone 10 che differenzieranno sicuramente il vostro evento!
idee originali matrimonio

L’organizzazione di un matrimonio richiede sempre una buona dose di collaborazione da parte dei futuri sposi, di buona volontà e, naturalmente… Di pazienza!

Predisporre al meglio ogni singolo dettaglio, dal tableau de mariage fino al menù, passando ovviamente per location del ricevimento e celebrazione del rito, è tutt’altro che semplice, soprattutto se il vostro obiettivo è quello di stupire gli ospiti con qualcosa di diverso dal solito e assolutamente originale.

Per un lungo periodo di tempo sono andati di moda gli arrivi in carrozza o la liberazione delle colombe sul sagrato della chiesa subito dopo la celebrazione, cose che oggi – per fortuna! – sembrano essere passate in secondo piano; ciò significa, però, che per inventarvi qualcosa di innovativo e assolutamente sorprendente dovrete far affidamento su tutta la vostra fantasia, oltre che (particolare non trascurabile) sulle vostre disponibilità economiche!

Le idee infatti non mancano, ma certamente non tutte sono esattamente a buon mercato; se però state cercando qualcosa che coniughi originalità e divertimento a un prezzo accettabile, abbiamo alcuni consigli da darvi…

Idee originali per un matrimonio

Quali sono le idee più originali per organizzare il proprio matrimonio e fare in modo che sia diverso da quelli a cui avete precedentemente partecipato? Eccone alcune davvero particolari.

1. Il tableau “segnaletico”

Solitamente il tableau de mariage si compone assegnando un nome a ciascun tavolo con i rispettivi ospiti che dovranno sedersi lì; un modo alternativo per organizzarlo, però, è quello di utilizzare le foto di ciascun invitato per comporre i vari tavoli; naturalmente, ciò significa che dovrete organizzarvi per tempo per recuperarle tutte, ma se ci riuscite il risultato sarà davvero eccezionale!

2. Il puzzle-menù

Questa idea potrebbe servire soprattutto a tenere buoni i bambini, che solitamente si spazientiscono durante gli eventi che si protraggono a lungo e potrebbero diventare capricciosi; dato che gli ospiti sono sempre incuriositi dai menù che si trovano al tavolo, potreste farlo trovare scomposto in tanti piccoli tasselli da rimettere insieme, come un vero e proprio puzzle.

3. Le scarpette di ricambio

idee originali matrimonio
Fonte: web

Dopo il banchetto (o durante) gli invitati si scatenano con balli e danze sfrenate; solo che le invitate sono sempre interessate dal solito cruccio, quello dei tacchi alti, che alla lunga fanno venire dolori incredibili ai piedi. Per ovviare al problema ed evitare l’ipotesi di mettersi tutte a piedi nudi, gli sposi potrebbero allestire una cesta con ciabattine o ballerine pensate proprio per dare sollievo alle gambe delle povere invitate, in modo che possano scatenarsi in pista senza trattenere le lacrime!

4. Gli ombrellini

Un altro problema, soprattutto durante i matrimoni che si svolgono nel pieno periodo estivo, è quello del caldo; a cui potreste ovviare mettendo a disposizione delle invitate dei carinissimi ombrellini parasole.

5. Il flash mob

idee originali matrimonio
Fonte: web

Lo potete organizzare in qualunque momento della cerimonia, a partire da quando arrivate alla location dove si svolgerà il ricevimento, fino al dopo banchetto, magari prima del taglio della torta.

6. I messaggi

Potreste anche allestire uno spazio dove ogni amico o parente potrà lasciare un breve messaggio in qualunque momento della cerimonia.

7. Piantate un seme

Un’idea davvero originale per gli sposi è quella di piantare insieme un seme in un vaso, come simbolo della nuova vita che costruiranno insieme, giorno dopo giorno.

8. L’angolo delle Polaroid

idee originali matrimonio
Fonte: web

È ormai passata di moda l’idea delle classiche foto impostate con gli sposi, adesso gli invitati vogliono tutti un selfie con i neo marito e moglie, quindi un’ottima soluzione (anche per non vedere persone che durante il banchetto girano continuamente con lo smartphone) è quello di predisporre un angolo della sala dove scattare delle istantanee, da appendere a un pannello; ogni invitato potrà rivedersi e, se lo vorrà, prendere la foto che lo riguarda.

9. Il vostro hashtag

Create il vostro personale hashtag per celebrare il giorno del matrimonio, in modo che ogni invitato possa pubblicare le foto sui social condividendolo. A questo link potreste avere consigli utili per capire come crearlo.

10. Il caricaturista

Infine, per far divertire anche i più piccoli potreste chiedere a un caricaturista di fare simpatici disegni e vignette degli ospiti presenti al matrimonio, da regalare loro alla fine della serata, come ricordo del giorno.