
Il problema principale è sempre quello di trovare un look equilibrato: al tempo stesso, deve essere alla moda e tenerci, soprattutto, al caldo. Allora, potrete arricchire il vostro guardaroba con un maglione avvolgente, un cappotto nuovo, una sciarpa in lana o un capo in velluto? Dopotutto, siamo nella stagione dei capispalla, del denim e dei maglioni!
Abbiamo raccolto utili consigli per l’outfit invernale durante una cerimonia, per l’ufficio, per essere sempre casual oppure per passare una serata con gli amici. Gli strati sono un must, quindi, non abbandonate giacche, camicie, blazer per cappotti pesanti. Si possono realizzare tantissimi abbinamenti e, soprattutto, giocare molto con gli accessori come scarpe, cappelli e sciarpe.
Ecco tutti i nostri consigli per realizzare il perfetto outfit invernale.
Outfit invernale da cerimonia
C’è sempre chi ama sposarsi d’inverno, in quella magica atmosfera natalizia, con decorazioni e alberi innevati. Se siete state invitate a una cerimonia scatta immediatamente il campanello d’allarme: “Cosa mi metterò?”. Se già in estate è difficile trovare il look giusto, in inverno, con le temperature gelide, cosa si può indossare?
Tutte sappiamo benissimo che è meglio non indossare il nero, perché è un colore troppo cupo. In inverno, però, si può fare un’eccezione: il nostro consiglio? Puntate su fantasie brillanti, vivaci e accese, come i pois, le stampe, qualche dettaglio in pailettes o glitter.
I colori migliori da indossare per un matrimonio invernale possono essere il blu scuro, il verde smeraldo, il marrone. Per un matrimonio più formale, non dimenticate dettagli in argento, oro o ramati. Un po’ di brillantezza non ha mai fatto male a nessuno. Fondamentale sarà poi scegliere gli accessori che andranno ad armonizzare il vostro outfit da matrimonio in inverno, come una clutch gioiello, orecchini con strass o una collana importante.
Il vestito a manica lunga sarà il vostro nuovo alleato impareggiabile: tutte, infatti, ne abbiamo almeno uno nell’armadio ma, se così non fosse, se ne trovano davvero per tutti i budget. Optate per un modello che abbia qualche tocco particolare, come le maniche con rouches o leggermente a campana: questi piccoli dettagli doneranno al vostro outfit invernale un tocco di grande eleganza. Il velluto? Non spaventatevi, potrebbe essere la vostra arma vincente.



Chollius - Abito da donna in velluto a maniche lunghe
- Realizzato in 4 colori: nero, verde, blu, rosso
- Disponibile anche in modelli più corti
- Taglie disponibili: dalla S alla XL
- Nessuno
Se tutti i giorni indossate jeans e sneakers, non obbligatevi ad indossare un abito solo perché dovete partecipare ad una cerimonia. Potrete optare per un completo tailleur e pantalone, oppure una praticissima jumpsuit. La tuta con pantaloni a zampa è ormai entrata a far parte dei must-have del guardaroba femminile. L’importante è scegliere un modello dalle linee definite, essenziali e pulite, meglio se con maniche e dettagli importanti, e la vita delicatamente sottolineata da una cintura.



emmarcon - Tuta Elegante a maniche lunghe
- Disponibile in 3 colori: blu, rosso e nero
- Modello elasticizzato e comodo da indossare
- Taglie disponibili: dalla 40 alla 54
- Attenzione: si prega di consultare la tabella delle taglie per la vestibilità
Un consiglio: se avete scelto di indossare un pantalone morbido, abbinatelo ad accessori preziosi e tacchi vertiginosi, in questo modo eviterete l’effetto “tuta da ginnastica”. Puntate tutto su un cappotto che non passi inosservato: optate per un capo che abbia dettagli preziosi, o sceglietelo di un colore inusuale.
Outfit invernale per una serata
L’outfit invernale per una serata è importantissimo. Anche in questo caso bisogna optare per qualcosa che sia elegante e alla moda, ma che ci tenga anche (e soprattutto!) al caldo. Vestirsi a cipolla, ed eliminare i vari strati all’occorrenza, è la soluzione migliore.
Scegliete tessuti e capi pesanti, ma che non si rivelino poi essere troppo ingombranti. Puntate sugli stivali cuissardes, anche con altezza sopra al ginocchio, perfetti da indossare sia con pantaloni attillati, che con gonne e vestiti, visto che sono anche una tendenza dell’autunno/inverno 2022-2023.



QUEEN HELENA - Stivali Alti al Ginocchio a Punta
- Disponibili in 15 modelli, anche pitonati
- Numeri disponibili: dal 35 al 41
- Nessuno
Impreziosite il vostro outfit invernale optando per tessuti brillanti e con dettagli particolari:se non riuscite a fare a meno dei glitter e delle paillettes, la sera è il momento perfetto per sfoggiarle! Puntate il tutto e per tutto sugli accessori: dalle piccole e preziose clutch agli orecchini importanti che sbucano sotto la sciarpa, fino alle calze con ricami e decori particolari.
Non dimenticate che anche le scarpe fanno la loro parte: preferitele chiuse, e azzardate anche un po’ di tacco, sempre l’ideale per slanciare la vostra figura! La tendenza le vuole rosse e bianche… Non fatevi spaventare ma, al contrario, sperimentate!
Outfit invernale da ufficio
Stare comodi tutto l’anno è fondamentale, ma soprattutto quando si è in ufficio. Quando indossi l’outfit giusto, ti senti più sicura, determinata e pronta per tutto ciò che la giornata ti riserva. Durante l’inverno, è particolarmente importante scegliere outfit che non solo abbiano un aspetto professionale, ma che aiutino anche a stare al caldo. Capi come maglioni di lana, pantaloni sartoriali e camicette morbide possono aggiungere eleganza e raffinatezza al vostro guardaroba per un outfit invernale da ufficio perfetto.
Potrete, quindi, optare per un cappotto a quadri, jeans skinny e slingback bianche oppure potete scegliere un abito in maglia, stivali con tacco comodo e una giacca foderata in pelle.



Xmiral - Cappotto invernale a quadri
- Disponibile in 7 colori e fantasie
- Taglie disponibili: dalla S alla 4XL
- Nessuno
Da aggiungere al vostro guardaroba anche un dolcevita in cashmere da poter abbinare a gonne al ginocchio e pantaloni a gamba larga. Non fatevi mancare anche un blazer ampio. In ogni caso, è fondamentale la scelta degli accessori giusti che possono trasformare il vostro outfit da casual ad elegante e ideale per l’ufficio. In inverno, potete aggiungere una sciarpa oppure uno scialle drappeggiato, una scelta pratica da togliere all’occorrenza.
Outfit invernale sportivo e casual
Vi dovete preparare per un appuntamento di lavoro, una passeggiata all’aria aperta o una merenda tra amiche? Inutile dire che, il cappotto sarà l’arma vincente del vostro outfit invernale. Avere un paio di cappotti dagli stili e tonalità diverse significa avere sempre qualcosa di perfetto per ogni occasione, e non vi annoierete mai di indossarli: la tendenza dei cappotti invernali vuole che siano lunghi, in morbido peluche, ma soprattutto colorati.
Inoltre, optare per un parka impermeabile è una soluzione sia sportiva che casual, ideale per le giornate più fredde e per le uscite con gli amici.



Elara - Parka Invernale da Donna
- Giacca invernale calda e robusta con morbido cappuccio in pelliccia sintetica
- Disponibile in più di 10 colori
- Taglie disponibili: dalla XXS alla 5XL
- Nessuno
La scelta è solo vostra: se siete freddolose, temete il freddo e volete correre ai ripari, la parola stratificazione diventerà il vostro imperativo: avete un abito, o un top che tanto vi piace ma non sapete come e con cosa abbinarlo? Indossatelo con un dolcevita, renderà il vostro outfit invernale casual, ma con quel tocco in più! E infine, per chi vuole essere comoda e stare al caldo, vi basterà abbinare un maglione morbido e avvolgente a un paio di pantaloni palazzo.
Nel vostro outfit invernale, gli accessori saranno una componente fondamentale. Puntate sulle maxi-bag, ideali per contenere fazzoletti, crema nutriente per combattere il freddo e chi più ne ha più ne metta. Alla moda e pratico: l’equilibrio perfetto lo trovate indossando un cappello, accessorio di super tendenza. Dulcis in fundo, è un consiglio ovvio, ma anche il più importante: non dimenticate MAI sciarpe, cappello, guanti e ombrelli; in inverno, sono più che necessari.
Articolo originale pubblicato il 9 gennaio 2023
Cosa ne pensi?