Un minuto prima si gela, quello dopo c’è il sole e le temperature salgono: cosa indossare durante la giornata? Le previsioni autunnali sono, in realtà, imprevedibili. Per vestirsi in maniera perfetta, quindi, bisogna imparare l’arte della stratificazione.

L’autunno regala molteplici opzioni per abbinare più look diversi e mescolare capi versatili da indossare durante la giornata.

Vestirsi a strati in autunno concede la possibilità di sperimentare trame, tessuti, motivi e colori. Per questo le possibilità di outfit sono infinite. Ma, attenzione a non esagerare troppo!

Un consiglio utile potrebbe essere iniziare con uno strato di base composto da una canotta o una t-shirt, aggiungendo poi come secondo strato un maglioncino in cotone o una giacca blazer. Non dimenticate che gli accessori, come cappelli, sciarpe e gioielli, sono fondamentali perché possono aggiungere un tocco personale a tutti gli outfit.

Se volete imparare come vestirsi a strati in autunno, ecco alcuni consigli ed idee utili per evitare di commettere degli errori.

1. Vestirsi tono su tono: elemento imprescindibile è il cardigan

Per un risultato armonioso ed un outfit perfetto può essere una scelta giusta quella di vestirsi tono su tono. Un elemento immancabile, in questo caso, è il cardigan che mantiene caldo, ma può essere tolto molto comodamente al bisogno. Lungo o corto, aperto o con bottoni, è un must have da non dimenticare.

Beige, marrone, blu, grigio, sono colori perfetti per un look sofisticati. Le più audaci, invece, potranno scegliere un rosa. Ogni elemento può essere scelto in colori simili, ma con nuance diverse. Ad esempio, potreste indossare un vestito in maglia leggera con un cardigan e stivali alti fino al ginocchio o cuissardes, assolutamente di tendenza quest’anno.

Il tocco in più? Una cintura a definire il punto vita, scongiurando così l’effetto “infagottato”.

Scelto dalla redazione
d.Stil - Cardigan Lungo Donna con Tasca

d.Stil - Cardigan Lungo Donna con Tasca

Per tutte le occasioni
Adatto per tutte le occasioni, questo cardigan lungo in maglia ha 2 tasche sul davanti. Elegante e glamour, assicura un'ampia vestibilità.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in 3 colori: grigio, nero, verde
  • Disponibile anche in un altro modello lungo con bottoni
  • dalla taglia S-2XL
Contro
  • Nessuno

2. Accessori versatili: la sciarpa e il poncho

Per aggiungere stile e carattere al proprio outfit potete indossare maxi sciarpe con motivi e colori particolari. Si tratta di un’ottima alternativa ai classici maglioni per le giornate autunnali non troppo fredde. Per vestirsi a strati aggiungetela ad un top aderente o un dolcevita, insieme a jeans leggeri o stile boyfriend.

Da non perdere anche il poncho, la mantella che non banalizza mai nessun look. Non è troppo ingombrante, può essere piegata facilmente e tenuta in borsa.

Scelto dalla redazione
heekpek - Poncho Reversibile Oversize

heekpek - Poncho Reversibile Oversize

Ideale per chi ama la semplicità in ogni occasione
Mai fuori moda: questo poncho è perfetto per vestirsi a strati in autunno. Morbido, elegante e in tantissimi colori, si adatta ad ogni corporatura e può essere utilizzato anche come una maxi sciarpa.
Compra su Amazon
Pro
  • Morbido e comodo: ampia vestibilità
  • Disponibile in 8 fantasie di colore
  • Dimensioni: 130 * 150 cm
Contro
  • Si consiglia di lavare a mano

3. Il must have: il dolcevita

Fonte: MODIVO

Tra i must have del vestirsi a strati in autunno c’è “lui”: il dolcevita. Coprendo gola e décolléte, mantiene ben caldi e permette di costituire il primo strato di base per l’abbigliamento da sfoggiare nei giorni più freddi.

Potrete accompagnarlo con un blazer, una giacca di jeans o di pelle. È un elemento molto versatile che può essere abbinato ad uno stile più casual così come ad uno più elegante. Non tralasciate anche la scelta del soprabito: potete arricchire il dolcevita con un trench avvitato in vita, un giubbino corto o un cappotto.

4. Un tocco grunge: la camicia scozzese

Per un’idea audace e grunge in stile anni ’90, non potete dimenticare la camicia scozzese. Ad oggi ci sono tantissimi modelli con taglio slim e molto femminile: potete indossarla sotto a un maglione. Potete anche giocare molto con i colori del tessuto tartan che sceglierete per la scelta di maglia e pantaloni.

Grunge Style
ZANZEA - Camicia Donna Lunga in stile scozzese

ZANZEA - Camicia Donna Lunga in stile scozzese

Ideale per chi ama la semplicità
Questa camicia leggermente lunga in stile scozzese è la scelta ideale per chi ama lo stile casual.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in 14 modelli
  • Taglie: dalla 36 alla 54
  • Ideale su leggings o jeans
Contro
  • Controllare la tabella delle taglie prima

5. Il blazer: raffinato e senza tempo

Il blazer è un capo raffinato e senza tempo. Chiuso, aperto, con bottoni, a 3/4, può essere la scelta ideale per vestirsi a strati in autunno. Potete aggiungerlo sopra ad una t-shirt e un comodo jeans, così come a un dolcevita e un pantalone più classico.

Il blazer è perfetto per completare l’outfit autunnale quando le temperature iniziano a farsi più fredde.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!