Che cos’è lo stile athflow, la rivincita del look casalingo

Un nuovo trend per l'abbigliamento multifunzionale da indossare a casa: è l'athflow, uno stile semplice, comodo ma non per questo trasandato. La vita ripensata nei nostri spazi casalinghi ha fatto sì che venisse rielaborato anche il nostro modo di vestire.

Il 2020 ha lasciato segni tangibili nella vita di ognuno di noi e abitudini che ci accompagneranno anche nel corso del 2021. Alcuni di questi cambiamenti hanno ridefinito le nostre scelte anche in fatto di abbigliamento. Ci siamo abituati a passare molto più tempo del solito in casa, usiamo nuovi strumenti di comunicazione e abbiamo scoperto la potenza e l’efficacia delle video call.

Abbiamo imparato a lavorare da casa e riqualificato gli ambienti dei nostri appartamenti. Lavoriamo in smart working ma troviamo il tempo anche per tenerci in forma srotolando il tappetino in qualche angolo della casa. C’è una parola che è stata coniata per rappresentare questo nuovo stile di vita e di abbigliamento: è athflow.

Athflow: cosa significa?

È una parola che nasce dalla fusione di athleisure (l’unione dello sportswear e del tempo libero a uno stile più formale) e flow: l’athflow rappresenta la volontà di indossare un abbigliamento comodo senza però rinunciare allo stile.

Stare a casa ci ha fatto rivedere le nostre priorità e se è vero che la moda segue il flusso di quello che accade nella società di tutti i giorni, l’athflow è la risposta giusta a questo nuovo modo di vivere. È la rivincita dello stile casalingo, perché restare a casa non deve necessariamente rappresentare un limite e non significa dover indossare il pigiama 24 ore su 24.

Athflow, la nuova tendenza moda del 2021

L’athflow è una tendenza a prediligere capi d’abbigliamento dalle forme svasate e ampie, e dai colori principalmente neutri. I  tessuti sono confortevoli, in modelli oversize e unisex.

È una sorta di evoluzione dello stile cozy e comfy. È un abbigliamento composto da indumenti piuttosto sportivi senza però rinunciare a un tocco casual.

stile athflow
Foto da www.pinterest.com

L’athflow è uno stile professionale per le video call di lavoro, ma anche adatto per le sessioni di allenamento e sufficientemente comodo per un po’ di relax sul divano.

È un look versatile che potrà accompagnarci anche fuori di casa per andare a fare la spesa, una passeggiata con il nostro amico a quattro zampe o per un pranzo fuori (quando possibile, perché di questi tempi nulla è scontato).

Athflow: i capi imprescindibili

Via libera quindi a capi sportivi e ampi, che prendono il posto delle tute sportive e dei pigiami. Sì a pantaloni comodi e maglioni in tessuti leggeri, ma attenzione: athflow non significa look trasandato, è curato nei dettagli e strizza l’occhio alla semplicità ricercata.

Già da qualche anno, i brand sportivi più blasonati puntano non solo sulla qualità dei tessuti per essere performanti nello sport ma sono attenti anche alle tendenze e alle mode, lanciando delle vere e proprie collezioni versatili, al pari delle Maison che sfilano in passerella.

Lo stesso vale per i brand di moda che dedicano intere collezioni e sezioni dei loro e-commerce a indumenti da indossare a casa, senza rinunciare a quel pizzico di fashion style.

Esempi di outfit athflow

Le parole d’ordine per vestirsi in pieno stile athflow sono semplicità e comodità, caratteristiche spesso presenti anche nei look delle celebrities condivisi sui social. Alcuni esempi di capi da scegliere per comporre outfit athflow perfetti sono:

  • pantaloni comodi e morbidi, che saranno perfetti anche per una sessione casalinga di yoga;
  • maglioni oversize e cardigan, perfetti se scelti in color pastello o nei toni più neutri come il beige o carta da zucchero. Stanno bene anche abbinati al pantalone che si deciderà di indossare. Rappresenteranno un caldo e avvolgente abbraccio per l’inverno, ma saranno perfetti anche se inquadrati dalla videocamera del computer;
  • completi in maglia o a coste larghe: nei colori neutri doneranno un look curato ma semplice. Il completo potrà accompagnarci lungo tutta la giornata passata indoor e/o con brevi uscite;
  • jumpsuit: pratica e comoda, sarà un attimo prepararsi per uscire, basterà impreziosire il look con degli accessori come un cappello o una borsa a tracolla.
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!