Le borse trasparenti, conosciute anche come “naked bags“, stanno rapidamente guadagnando sempre più popolarità nel mondo della moda. Queste borse, caratterizzate dalla peculiare trasparenza che permette di vedere il contenuto posto all’ interno, rappresentano un trend intrigante che di certo permette di non passare inosservati.

Scopriamo quali sono i modelli le tipologie più diffuse, le ragioni del loro successo e i potenziali svantaggi che possono presentare.

Le borse trasparenti sono il nuovo fashion trend?

Le borse trasparenti o naked bag sono già senza alcun dubbio un trend. Lanciate nel 2020 dal brand parigino Coperni, ad oggi continuano a dividere, spopolando tuttavia tra celebrities del calibro di Doja Cat e Dua Lipa: c’è infatti chi le ama alla follia considerandole un must have e chi invece disdegna l’idea di mostrare il contenuto posto all’interno, ritenendolo qualcosa di intimo e personale.

Una cosa è certa: proprio le borse trasparenti sono la rappresentazione del desiderio di mostrarsi, di incuriosire, e in qualche modo attirare l’attenzione. Proprio la naked bag invita infatti ad osservarne l’interno alla scoperta della personalità di chi sceglie di indossarla, il tutto attraverso dettagli scelti con cura a rappresentarne quantomeno in parte l’universo interiore in una sorta di sano voyeurismo che stuzzica la curiosità e la voglia di scoprire.

Lo stesso successo lo scorso anno era riservato alle borse crochet, raffinate, glam e decisamente originali, adatte a chi di certo adora avere tutti gli sguardi puntati addosso!

Le tipologie di borsa trasparente e i materiali

Le borse trasparenti o naked bags sono disponibili in una vasta gamma di modelli, che spaziano dalle borse a tracolla alle tote bag, dalle pochette agli zainetti. Le borse a tracolla sono tra i modelli più popolari di naked bags. Con cinghie regolabili e design pratici, queste borse offrono comodità e stile in egual misura.

Amatissime sono anche le tote bag trasparenti, ampie e spaziose, ideali per chi desidera trasportare molti oggetti senza sacrificare lo stile. Sono perfette per l’uso quotidiano e per lo shopping.

Le pochette trasparenti sono eleganti e raffinate, perfette per serate speciali o eventi formali: questi piccoli accessori aggiungono un tocco di glamour a qualsiasi outfit. In ultimo, ma non certo meno importanti sono gli zainetti trasparenti, ideali per chi desidera un look casual e sportivo. Sono perfetti per l’uso quotidiano e per chi ama viaggiare in totale libertà.

Innumerevoli sono anche i materiali con cui generalmente sono realizzate le borse trasparenti. Ecco i principali:

  • PVC o Policloruro di vinile: uno dei materiali più comuni utilizzati nella produzione delle naked bags. È resistente, impermeabile e facile da pulire, rendendolo una scelta pratica per le borse trasparenti.
  • PU o Poliuretano: è un’alternativa al cuoio che viene spesso utilizzata per le naked bags. È leggero, resistente e può essere modellato per imitare l’aspetto del cuoio senza utilizzare materiali animali.
  • TPU o Poliuretano termoplastico: è un materiale flessibile e resistente agli urti che viene utilizzato per le naked bags che richiedono una maggiore elasticità e durata.
  • Plastica riciclata: alcuni produttori e designer di moda scelgono di utilizzare plastica riciclata per creare naked bags sostenibili e eco-friendly. Questi materiali contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale della produzione di borse trasparenti.

Perché le borse trasparenti piacciono?

Le borse trasparenti hanno conquistato il cuore di chi ama l’originalità e proprio non sopporta di passare inosservato. Amate soprattutto in virtù di un’estetica moderna e innovativa, offrono versatilità e al contempo la possibilità di mostrare gli oggetti personali in essa contenuti, sempre in maniera chic e alla moda.

Punto di forza delle borse trasparenti è di fatto la possibilità di vedere dall’esterno e a colpo d’occhio ciò che è contenuto all’interno, semplificando la ricerca di ciò che è necessario in un dato momento, banalmente lo smartphone, le chiavi o semplicemente un lip balm. 

Al contempo le naked bag sono pratiche e facili da abbinare ad ogni tipologia di outfit oltre ad essere particolarmente resistenti all’usura e facilissime da pulire.

Gli svantaggi e i lati negativi

Tuttavia, oltre ai tanti vantaggi, le borse trasparenti presentano una serie di svantaggi che inducono a non indossarle, primo tra tutti la capacità di mettere letteralmente a nudo la personalità di chi le sfoggia mostrando ciò che di intimo e personale può rappresentarne il contenuto.

Allo stesso modo chi ama l’ordine ed è alla costante ricerca della perfezione, evita le borse trasparenti proprio per la casualità con cui in genere vengono disposti gli oggetti all’interno delle stesse.

In ultimo ma non certo in ordine di importanza, tra i principali svantaggi dati dalle naked bag compare l’esposizione potenziale ad eventuali malintenzionati: sempre più spesso, in particolare per chi vive in città, il timore di subire aggressioni o scippi porta a nascondere quanto più possibile gli effetti personali di valore.

Viene da sé che una borsa trasparente espone al rischio di attirare l’attenzione anche da parte di “occhi indiscreti” che celano tutt’altro che intenzioni benevole. Meglio riservare dunque la naked bag alle occasioni particolari e a luoghi sicuri ed esclusivi.

Come sfoggiare le borse trasparenti

Le borse trasparenti lasciano ampio spazio all’originalità e alla voglia di apparire, complici modelli originali e glam: ecco alcune idee e ispirazioni da cui trarre spunto.

1. Borse trasparenti trapuntate

In perfetto stile Chanel, le borse trasparenti a tracolla con effetto trapuntato sono un must have: spesso colorate ad effetto degradé, colpiscono in termini di originalità, rivelandosi l’accessorio perfetto per occasioni speciali e outfit raffinati e glam.

2. Borse trasparenti in rete

Le borse trasparenti possono essere caratterizzate da materiali moderni e all’avanguardia come la rete mesh: l’effetto trasparente è assicurato così come un conturbante effetto “vedo non vedo” che attira senza alcun dubbio l’attenzione!

3. Borse trasparenti olografiche

Valida alternativa alle naked bag classiche sono le borse trasparenti dalla finitura olografica: di notevole impatto estetico possono fare la differenza se abbinate a look coloratissimi e a completi tono su tono, anche se dallo stile austero e raffinato.

4. Borse trasparenti classiche

Le tote bag sono tra i modelli più gettonati: ampie e capienti, magari accompagnate da frasi fashion e motivazionali, possono fare la differenza regalando al look un tocco originale e fuori dagli schemi.

5. Borse trasparenti a mano

Celine punta tutto sull’originalità mediante una borsa trasparente che ricorda le classiche borse della spesa utilizzate dalle nostre nonne. Glam e all’avanguardia, questo modello ben si presta a look raffinati e a personalità dal carattere sicuramente eccentrico e brioso.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!