Borse primavera/estate 2019: 5 trend e i modelli di cui vi innamorerete

In taglia XL, trasparenti e logate: finalmente è arrivato il momento di scoprire quali saranno le borse primavera/estate 2019 di cui ci innamoreremo alla follia. Tendenze, modelli contemporanei e linee delicate ma decise, soddisfano le esigenze di una donna moderna, che sa quello che vuole e non si accontenta. Scoprite con noi tutti i dettagli!

Concluse le fashion week più importanti e con l’arrivo del nuovo anno, è finalmente giunto il momento di tirare le somme e fare il punto della situazione. I designer che hanno dato vita alle borse primavera/estate 2019 non si sono imposti nessun limite: si passa da forme allungate a strutture più rigide, con linee decise che si adattano perfettamente alle esigenze di una donna moderna, ma attenta ai propri bisogni e ai diktat del mondo della moda.

Per quanto riguarda i colori, spicca una vastissima gamma di tonalità vitaminiche, anche se a farla da padrone è il total white. Poche fantasie, ma molti loghi in bella vista. Ve ne avevamo già parlato tra le tendenze moda primavera/estate 2019: la logo mania è più presente che mai, con tutti i monogrammi delle grandi maison ben in vista e alcune rivisitazioni dei modelli del passato più amati e venerati.

Nella nuova stagione si nota anche un cambio di rotta per parecchie maison che, grazie alla visione dei nuovi direttori creativi, portano una ventata di aria fresca in fatto di modelli, linee e design nelle borse primavera/estate 2019. Cosa andrà di moda quest’anno? E quali saranno i modelli must-have?

Aggiornamento primavera/estate 2020

1. Borse primavera/estate 2019: il trasparente è la tendenza

borse primavera/estate 2019
Borse primavera/estate 2019: la tendenza punta alla trasparenza. Fonte: pinterest.com

Le tendenze moda in fatto di accessori primavera/estate non sono mai state così cristalline. Le borse del futuro riveleranno tutto il vostro mondo: il gioco starà nel divertimento a riempirla con mini scatoline, prodotti make-up, creme mani e altri piccoli oggettini. Da non dimenticare la marsupio mania: da mini a maxi, quest’anno verremo nuovamente travolte dal ciclone del marsupio. Questo accessorio, infatti, è sulla vetta dei modelli più ricercati e amati, e non sembra voler lasciare il suo posto nemmeno in vista della prossima bella stagione.

borse primavera/estate 2019
Borse primavera/estate 2019: le borse di tendenza arrivano dalle passerelle. Fonte: pinterest.com

Dalle passerelle è impossibile non notare l’eleganza senza tempo della borsa di coccodrillo: status symbol del lusso estremo, torna nella versione sia real che fake, per esprimere tutta la sua aurea raffinata. Irriverente nella versione total black come quella firmata da Celine, anche se la texture in cocco marrone risulta più versatile. La borsetta sarà l’altro grande ritorno dal mondo vintage: i designer ripescano dal passato alcuni deliziosi modelli da portare a mano, come quella di Marc Jacobs in pelle lucida nera, oppure al braccio e tracolla, come nella versione rivisitata da Oscar De La Renta in un vitaminico arancione. Dotate di una struttura geometrica e ben definita hanno il manico contenuto, così come la loro grandezza.

2. L’universo a portata di mano: le shopper

borse primavera/estate 2019
Borse primavera/estate 2019: le maxi shopper. Fonte: pinterest.com

Ha diviso nettamente le passerelle tra borse eccentriche e modelli di stampo classico. Nell’ambiente della praticità e della comodità assoluta, Tom Ford si impossessa di uno dei trend che non ci lasceranno mai e che continuiamo ad amare, quello delle shopper.

Tornano le linee e i modelli più quotidiani, caratterizzati da linee pulite e decisamente sobrie. Nella sua collezione estiva Tom Ford vuole comunicare sicurezza e inarrestabilità: infatti, aggiunge alle sue shopper tasche di ogni dimensione, lacci per poter modificare lunghezza e capienza della borsa, e morbidi ma resistenti manici. In questa categoria, non possiamo non segnalarvi l’esplosione della total-white-mania: sembra che le shopper in bianco ottico, come quella di Tod’s, detteranno tendenza durante la prossima stagione. Di classe e che si abbina facilmente con gran parte dei vostri outfit da ufficio e non, non fatevi spaventare da tutto quel bianco: vi basterà aggiungere un piccolo foulard coloratissimo per darle un aria più sbarazzina e meno seriosa.

3. Elegantissime ma sbarazzine: le borse a mano

borse primavera/estate 2019
Borse primavera/estate 2019: i modelli a mano. Fonte: pinterest.com

Stile romantico, linee morbide e grintosissima: le nuove borse primavera/estate 2019 a mano entrano tutte nella categoria delle it-bag di quest’anno. Con una silhouette geometrica e sinuosa che ricorda molto una mezza-luna, è (e diventerà presto) sicuramente un passepartout la nuova Prada, che si porta a mano o a spalla. Seguendo la scia della tendenza cocco lanciata da Celine, ma questa volta in un color marrone dall’effetto quasi sbiadito e invecchiato, Tod’s propone un accessorio semplice ma dalle linee moderne e pratiche. Infatti, grazie anche ai lacci laterali, la borsa non solo è molto versatile, ma può contenere davvero di tutto. Lo stile romantico e bohémien lo troviamo nell’eccentrica proposta di Ulla Johnson che si arricchisce di piume, perline in legno e manici in vimini, perfetta per le eterne sognatrici.

4. Un classico intramontabile: il secchiello

borse primavera/estate 2019
Borse primavera/estate 2019: il secchiello, un evergreen. Fonte: pinterest.com

Che il suo stile sia minimal o maximal, la borsa a secchiello mette facilmente d’accordo anche le fashion addicted più esigenti: tra i must di stagione, la bucket bag sta conquistando (sempre se non lo ha già fatto) davvero tutte. Non è difficile capire il perché sia un accessorio così gettonato e amato: grazie alla sua versatilità, la potete sfoggiare con gli outfit più disparati da un pranzo di lavoro all’aperitivo post, perché non c’è occasione in cui non si riveli un’amica perfetta.

Hugo Boss punta sul doppio colore scegliendo di seguire il trend di stagione del bianco mixandolo ad un colore più scuro, come quello del cioccolato fondente, andando a creare movimento grazie alla linea centrale. Ricche di richiami retrò sono le creazioni di Salvatore Ferragamo, con dettagli sul pellame, e la versione che ricorda il mare di Hermés.

borse primavera/estate 2019
Borse primavera/estate 2019: il secchiello, in versioni design. Fonte: pinterest.com

Ma tra le borse a secchiello c’è spazio anche per le versioni più minimali e di design, per le eterne indecise e chi non si accontenta mai. Tra le borse primavera/estate 2019 a secchiello, spuntano le versioni dalle forme e dettagli più particolari, come quella firmata Kate Spade, dove la lavorazione intrecciata e traforata del pellame richiama il simbolo dell’asso di picche.

Questo modello è un omaggio di Nicola Glass, direttore creativo della maison, alla fondatrice del marchio. Siamo sicure che il modello in pelle lucida nera di Gucci busserà presto alla porta delle it-bag della bella stagione: pratica, grazie alla tracolla, in passerella l’abbiamo vista usata come se fosse un marsupio, dove la catena viene attorcigliata sul busto della modella. Versione più chic, minimale e decisamente elegante, grazie anche alle linee pulite che caratterizzano il marchio da sempre, è la proposta di Giorgio Armani.

5. Le clutch puntano sull’effetto WOW

borse primavera/estate 2019
Borse primavera/estate 2019: preziosissime le clutch. Fonte: pinterest.com

Sono le borse più eleganti che si possano desiderare: piccole e scintillanti come gioielli, per la primavera/estate vengono concepite come delle vere opere d’arte. Quando scende la sera e i look si fanno più eleganti e sofisticati, le clutch diventano le protagoniste, un fattore chiave che arricchisce e illumina l’outfit. Tenete in considerazione anche l’effetto “wow” che provocano, quel tipo di reazione che ipnotizza lo sguardo di chi vi sta intorno.

Le borse primavera/estate 2019 hanno forme curiose, ironiche e inaspettate, tutte caratteristiche presenti nei modelli di Oscar De La Renta e Peter Pilotto. Quasi come se fossero piccoli scrigni, con forma sferica e tracollina, hanno una nappina più o meno lunga e sono preziosissime. Extra in tutto e per tutto è la creazione firmata dal brand Area, che propone una versione più chic e fashion della classica valigetta, tempestata di diamanti che illuminano e attirano l’attenzione.

Amiche, cosa ne pensate delle borse primavera/estate 2019 e delle tendenze che le accompagnano? Noi non vediamo l’ora che cambi la stagione, così da avere una scusa pronta per acquistare una nuova borsa!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!