8 tendenze moda per la prossima primavera/estate 2019

Anno nuovo significa anche tendenze nuove, e il mondo della moda è pronto a sorprenderci. Colori, tagli moderni e loghi in bella vista sembrano essere il fil rouge che collega tutte le collezioni. Alcuni trend del 2018 ci seguiranno nella nuova stagione, mentre altri nuovissimi modi di vestire caratterizzeranno il 2019. Abbiamo riassunto per voi in 8 punti le principali tendenze moda primavera/estate 2019: scopriamole insieme!

Archiviate le fashion week di New York, Londra, Milano e Parigi, è arrivato il momento di fare un bilancio e individuare quali saranno le principali tendenze moda primavera/estate 2019. La prossima stagione ci farà ri-innamorare di alcuni grandi classici (dal più classico e iconico trench alle borse con monogramma storico) ma non mancherà di sorprenderci con inedite rivisitazioni e moltissime novità.

Quali saranno i fashion trend che segneranno la moda primavera/estate 2019? Li abbiamo riassunti per voi in 8 punti, e siamo pronte a svelarvi tutti i segreti della moda che segnerà il 2019, che sarà anche caratterizzata da trend che ci hanno accompagnato (e a cui non abbiamo resistito) nel 2018, e che ci seguiranno anche nel nuovo anno.

Aggiornamento primavera/estate 2020

1. Mai più senza: animalier

moda primavera/estate 2019
Tendenze moda primavera/estate 2019: l’animalier. Fonte: pinterest.com

Una splendida notizia per le amanti dell’animalier: la tendenza non demorde e non ci abbandonerà nemmeno con l’imminente arrivo del nuovo anno. Si è indubbiamente affermato come il trend più forte, audace e popolare della stagione fredda, che lo vede declinato su capispalla, maglioni, abiti e persino accessori: lo abbiamo visto davvero ovunque! Le parole d’ordine della moda, sovrapporre, mixare, combinare forme e texture dalla testa ai piedi, continueranno a stravolgere e conquistare passerelle e guardaroba anche durante la prossima primavera/estate. Il vero cambiamento lo vedrete nelle consistenze, nei materiali e nei tessuti: le trame invernali diventano leggere e sensuali appena l’aria comincia a scaldarsi. Nel 2019, si riaffermerà anche l’animalier total-look, tanto amato dalle maison di moda come Elie Saab, Moschino, Saint Laurent e Tom Ford.

2. Classico e iconico: il trench

moda primavera/estate 2019
Tendenze moda primavera/estate 2019: il trench. Fonte: pinterest.com

Tra le tendenze moda primavera/estate 2019 non poteva di certo mancare lui, capo icona classico e irrinunciabile, specialmente durante la primavera: con l’arrivo della bella stagione il trench continua a rappresentare il capospalla per eccellenza. A riconfermarne il ruolo ci pensa Tom Ford, che lo propone in una versione femminile e raffinata, color sabbia e con il dettaglio della cintura con nodo. Tod’s lancia un modello rivisitato, audace e grintoso, in pelle nera con cintura in contrasto. Più tecnico, invece, quello portato in passerella da Max Mara con una linea a trapezio, morbido e voluminoso.

3. Il romanticismo del plissé

moda primavera/estate 2019
Tendenze moda primavera/estate 2019: plissé. Fonte: pinterest.com

La moda, si sa, fa giri immensi e va a ripescare alcuni trend che hanno segnato epoche, anni e correnti di stile del passato. Quest’anno, tra i riferimenti più eclatanti troviamo il plissé su abiti e gonne dal gusto femminile e raffinato. Tra gli estimatori che non hanno rinunciato a inserirlo nelle loro collezioni ci sono Pierpaolo Piccioli, che lo ha reso protagonista da Valentino nei toni sabbia e che ricordano dei pomeriggi passati nel deserto, Maria Grazia Chiuri ha dato un tocco classico ma femminile e contemporaneo alla linea di Dior, DNA grintoso e per chi non ha paura di passare inosservata, c’è anche la versione rivisitata firmata Ermanno Scervino in pelle nera.

4. Bike Shorts

moda primavera/estate 2019
Tendenze moda primavera/estate 2019: bike shorts. Fonte: pinterest.com

Quest’anno, il passo dalle biciclette alle passerelle è breve. I pantaloncini da ciclista sono la nuova ossessione dei designer, tanto che diventeranno i “mai più senza” della moda primavera/estate 2019. Star, celebrità e modelle li stanno già indossando, abbinandoli a vertiginose scarpe con tacco, con felpe oversize,  giubbini di pelle e i mix più disparati. Vitaminica e minimale è la proposta vista da Jacquemus, a metà strada tra romanticismo e sport. Che sarà una delle tendenze moda che domineranno la prossima stagione lo conferma Karl Lagerfeld che ne ha fatto uno dei punti di riferimento centrali sia della collezione disegnata per Fendi (dove la proposta è in chiave tecno-futurista) ma li include anche in quella di Chanel, puntando però su tinte e accostamenti più sobri, classici e formali.

5. Maxi blazer

moda primavera/estate 2019
Tendenze moda primavera/estate 2019: maxi blazer. Fonte: pinterest.com

La formula magica dell’eleganza per la prossima bella stagione sembra essere una sola: il due in uno. Il blazer, in particolare quello con spalline anni ’90, nel 2019 vive una nuova vita trasformandosi in un abito sexy ed elegante, che catturerà tutte le serate estive più glam. La giacca maschile più elegante al mondo si allunga, diventando il mini dress di tendenza che dovrete assolutamente avere nel guardaroba. L’effetto è (e deve essere) quello di una giacca da uomo, dove la particolarità dei volumi non viene alterata: restano maschili, dalle spalle alle maniche, passando per la vita. La classe di questo capo la scoprirete in ogni singolo elemento come le forme classiche di Chanel, nelle tinte sabbia e nelle trame che caratterizzano il brand, nei dettagli floreali di Dolce e Gabbana, nelle linee spigolose e i bottoni dorati di Givenchy ma anche nel taglio chic e sexy di Jacquemus, in tinta fluo ed estiva.

6. Cinture mania

moda primavera/estate 2019
Tendenze moda primavera/estate 2019: cinture. Fonte: pinterest.com

Mai più senza: che sia maxi, colorate o dalle forme più particolari, le cinture occuperanno un posto d’eccellenza tra gli accessori protagonisti della moda primavera/estate 2019. Quest’anno la moda vuole che si indossino sopra volumi importanti come cappotti e trench, così come maglioni e maxi blazer e perché no, anche sopra i vestiti per sottolineare il punto vita e slanciare la silhouette, come quella in pelle e dalle forme ondulate vista in passerella da Alexander McQueen. Accessorio perfetto per creare un movimento nel look, quella maxi e con logo ben in vista è quella di Chanel, da indossare con completi total-look per spezzare la monotonia del colore e dei toni. La nuova vera tendenza saranno i marsupi-cintura, minimali ma con un tocco di stile, come quelli visti da Giorgio Armani e Fendi.

7. Monogram-bags

moda primavera/estate 2019
Tendenze moda primavera/estate 2019: lobo bags. Fonte: pinterest.com

Non potevamo non nominare lei, la borsa, accessorio femminile e alleata quotidiana per eccellenza. Tra le novità che hanno fatto breccia nel cuore delle fashioniste ci sono anche loro, le borse con monogramma. L’ispirazione arriva direttamente dagli anni ‘90, dove le grandi case di moda mostravano senza paura i loro nomi, e nel 2019 sarà impossibile farne a meno. Cedono al fascino del monogramma-logo Balenciaga, il brand dove tutto fa tendenza, Fendi che ripropone e rinnova il suo marchio di fabbrica, la doppia F su nuovi e moderni modelli di borse, Stella McCartney punta su morbidi toni pastello mentre le creazioni di Versace spiccano per i coloratissimi disegni.

8. Cappello di paglia

moda primavera/estate 2019
Tendenze moda primavera/estate 2019: cappelli di paglia. Fonte: pinterest.com

Proteggersi dai raggi del sole quest’anno non è solo un suggerimento degli specialisti della pelle, ma si trasforma anche in un imperativo delle tendenze estive e, per una volta, la moda va incontro a tutti i gusti. Domande sulle tendenze moda in fatto di hat design? Il trend si divide in modelli più sportivi con doppia visiera e (anche qui) logo ben in vista, e altri che invece si sviluppano in altezza, in paglia intrecciata, che incorniciano il volto per un effetto decisamente scenico. In passerella ne abbiamo visti di tutti i tipi e di tutte le misure, a partire dalle versioni più sobrie di Chanel fino ad arrivare a quelle più eccentriche ma eleganti di Valentino.

Amiche, cosa ne pensate delle tendenze moda primavera/estate 2019? Noi non vediamo l’ora che arrivi la bella stagione!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!