Tote bag, l'accessorio di culto che torna a dominare le tendenze

Negli ultimi anni sono spopolate a tal punto da diventare una vera e propria tendenza senza stagione: ma le tote bag cosa sono esattamente? Sono solo un’effimera moda di passaggio, oppure sono davvero pratiche e destinate a restare? Scopritelo con noi!

La Tote bag è la borsa che serve a chi trascorre abitualmente tutto il giorno fuori casa e ha bisogno di portare con sé molti accessori. Nel tempo, la sua grande funzionalità e praticità ha lasciato posto anche all’estetica, trasformando questa borsa apparentemente semplice in un oggetto di stile, dalla forte e spiccata personalità.

La tote bag è una borsa che non passa mai inosservata, e non stona mai, si fonde perfettamente sia con l’abbigliamento formale che con i look più casual. È una borsa unisex, ideale per tutte quelle persone impegnate e ordinate che, oltre a portafoglio e cellulare, portano con sé un libro, uno spuntino o un ombrello. Perché si sa, la giornata è lunga, e la tote bag deve potervi accompagnare dall’inizio alla fine. Ma che cos’è la tote bag e soprattutto, come si indossa? Scopriamolo insieme!

Tote bag: cos’è? Cosa significa?

In inglese il verbo “tote” significa letteralmente portare e “bag” significa borsa: unendo questi due elementi si forma “borsa-per-portare”. Facciamo un po’ di chiarezza: sono nate come ampie e pratiche borse dove poterci infilare di tutto, per poi affermarsi come un vero e proprio must-have. Le vere tote bags non sono altro che grandi, capienti e semplici “sacchetti” (aperti nella parte superiore, privi di qualsiasi tipo di chiusura e zip), tipicamente prodotte in stoffa resistente e dotate di due manici paralleli, abbastanza ampi per poterli portare sulla spalla.

tote bag
Tote bag: cos’è e cosa significa. Fonte: pinterest.com

Queste borse non sono affatto un’invenzione di questi ultimi anni: la loro diffusione risale agli anni ’40 e, inizialmente, venivano utilizzate per la vita in barca, grazie alla loro resistenza, ampiezza e praticità. Le ricche signore che potevano permettersi di spendere le loro giornate su uno yacht non erano le sole ad utilizzare questi pratici “contenitori”: le tote bag erano utilizzate anche dai venditori di giornali porta a porta e così, col passare del tempo tutte le mogli americane ne vollero una durante il boom degli anni ’50, e le consacrarono come accessorio indispensabile di ogni casalinga. Sempre in questi anni, diventano delle vere e proprie hand-bags (borse a mano) di tendenza, sfoggiate anche da moltissime celebrità nelle loro uscite mondane.

Tipologie, abbinamenti e outfit inspiration

Che sia la spesa al supermercato, un pomeriggio di shopping con le amiche, un’intensa giornata di lavoro o un day-off dove l’imperativo è “rilassarsi”, le tote bag si sono ormai affermate come protagoniste indiscusse e fantastiche alleate della nostra frenetica routine. I tempi in cui venivano prodotte esclusivamente in stoffa sono passati (ma non dimenticati) e oggi sono disponibili in tantissime forme e materiali diversi: in tessuti e cotoni di tutti i tipi e colori, in materiali plastici per renderle ancora più pratiche ma anche in pelle, per le donne più esigenti e attente allo stile. Sul mercato se ne trovano davvero per tutti i gusti, dalle più semplici ed economiche, a quelle più sofisticate e minimali, prodotte da affermati brand di moda, realizzate con materiali ricercati.

tote bag
Tote bag, le tipologie e gli abbinamenti. Fonte: pinterest.com

La tendenza che sta conquistando sempre più persone è quella di sfoggiare le classiche tote bag in tessuto con scritte simpatiche e ironiche: perfetta come porta-pranzo, ad esempio, potete infilarci tutti quegli accessori o oggetti indispensabili che vi serviranno durante la giornata. L’outfit da lavoro per eccellenza è composto da pantaloni (anche in pelle data la stagione) e maglione total black, abbinato a una borsa dalle linee eleganti e rigide, nei toni neutri e in tinta con la scarpa.
Il modello “Peekaboo” lanciato dal brand Fendi. Pratica, grazie al manico e alla tracolla, è dotata di un comodo gancio che si apre e si richiude in meno di un secondo… Perfetta per chi non ha tempo da perdere!
Una sciarpona che vi tenga al caldo, un cappotto in velluto, un abito svolazzante o una gonna lunga, e una tote bag dalle dimensioni maxi è l’ideale per chi si veste in fretta davanti all’armadio e vive nell’incubo di dimenticare sempre qualcosa!
La più amata? La Twisted firmata Celine che combina tre nuance: beige, nero e arancione. Per chi ama i colori e per le occasioni più particolari, la tote bag di Gucci è la soluzione perfetta: coloratissima e ricca di dettagli, ha una forma all’apparenza semplice, ma è dotata di capienza generosa.

I modelli di tendenza autunno/inverno 2018/2019

tote bag
Tote bag: i modelli di tendenza per l’autunno/inverno 2018/2019. Fonte: mytheresa.com

“Falabella” è la tote bag firmata Stella McCartney ed è la più amata del momento: la scelta del bianco ottico per l’esterno e il beige all’interno fonde due stili in uno, che unisce l’anima più sofisticata a quella workwear. Generosamente ampia, al suo interno potrete inserire tutto il necessario per la giornata di lavoro o in occasione di un weekend all’insegna del relax.
Più classica e tradizionale è “Ophidia”, la proposta di Gucci: realizzata in morbida pelle scamosciata, ha finiture in vernice lucida e sfoggia l’iconica doppia G da cui partono gli inconfondibili colori del brand.
Per la sera, invece, la tote bag si trasforma in un accessorio prezioso e minimale, dalle linee decise ed eleganti. Azzedine Alaïa propone uno splendido modello sapientemente lavorato con tecnica laser-cut: liscia e in pelle nera, al suo interno rivela il contrasto del beige. All’interno potete inserire pochette di vari colori per creare giochi di contrasti in tinta con il vostro outfit della serata!
Il marchio Chloé e il termine “cult bag” vanno di pari passo: “Roy”, la nuova arrivata, è una tote-bag completamente rivisitata che sta conquistando influencer e trendsetter. La semplice forma a secchiello, in pelle liscia, è caratterizzata dal raffinato dettaglio degli anelli ai lati e un solo manico, che si trasforma in una pratica tracolla.

Amiche, cosa ne pensate della tote bag? Siamo sicure che diventerà una preziosa alleata (e protagonista) dei vostri look quotidiani!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!