logo
Stai leggendo: Cosa fare a capodanno: 14 idee per persone che preferirebbero saltarlo a pie’ pari

Cosa fare a capodanno: 14 idee per persone che preferirebbero saltarlo a pie' pari

Il solito dubbio di sempre torna puntuale anche quest'anno: cosa fare a capodanno? Ecco 14 idee per chi con la mente vorrebbe già essere al 1° gennaio...
cosa fare a capodanno

Eh già, nella vita esiste anche chi non ama i trenini al ritmo di Brigitte Bardot, A E I O U, Y, chi detesta l’idea di essere assordato da petardi, fuochi d’artificio e trombette varie e non ha affatto per la testa di tenere in bocca una lingua di Menelik per tutta la sera.

In poche parole, insomma, c’è anche chi salterebbe volentieri la serata del 31 dicembre a piè pari per proiettarsi direttamente nel nuovo anno, bypassando cenoni, serate in discoteca o altre amenità detestate profondamente.

Lo spirito da party people non pervade tutti noi, questo è chiaro: quindi che si può fare per salutare l’ultimo giorno dell’anno senza scadere in banali luoghi comuni o alleggerire il proprio portafoglio con cenoni e serate in locali o ristoranti, come spesso capita?

Che siate in coppia, con amici, in famiglia, o persino da soli, come i veri Grinch del capodanno, ecco alcune idee suggestive che forse potrebbero farvi arrivare al 31 dicembre con uno sguardo più positivo, e non solo con la voglia di cadere in catalessi per svegliarsi solo nel tardo pomeriggio del 1° gennaio…

Cosa fare a capodanno in coppia

cosa fare a capodanno in coppia
Fonte: istock

1. Organizzare un viaggio

La vera idea, per le coppie, è mollare tutto per qualche giorno e partire! Per una città d’arte, per una minicrociera o per qualche tour improvvisato, l’importante è staccare per qualche giorno, non vedere più i soliti posti e le solite facce (soprattutto se a Natale avete fatto indigestione di parenti!) e concedervi il giusto relax, solo voi due. L’ideale? Passare gli ultimi giorni dell’anno in un igloo. Si trovano in Austria, Germania, Svizzera, Francia e Svezia, ma anche da noi, in Alto Adige.

2. L’anticenone

Se però impegni e portafoglio non vi permettono di partire, potete sempre optare per un fantastico anticenone a base di pizza o piadine, birra e film in DVD: niente banalità romantiche però, molto meglio una saga come Rocky, immancabile, o, perché no, una serie tv!

3. Il concerto

Gli amanti del caos, invece, possono cercare uno dei tanti concerti che vengono organizzati per il 31 dicembre, e augurarsi il buon anno tra una canzone e l’altra.

Cosa fare a capodanno con gli amici

cosa fare a capodanno con gli amici
Fonte: istock

4. La cena a casa

Un’idea davvero originale per festeggiare con la vostra compagnia evitando i classici e iper affollati locali o i ristoranti chic dove il rischio è quello di mangiare poco, è quello di organizzare una cena a casa di qualcuno dove ciascuno porta qualcosa: dividendosi i compiti i giorni prima potrà essere offerto un menu completo dall’antipasto al dolce, in cui tutti abbiano collaborato.

5. La festa a tema

Per rendere ancora più particolare la serata, organizzate una festa vintage, dove tutti sono tenuti a vestirsi con abiti di una determinata epoca scelta come tema dell’evento, ad esempio in stile Charleston o secondo la moda hippy, magari adeguando anche il menù.

6. La cena al buio

Un’altra idea originalissima è organizzare a una cena al buio, in cui è impossibile o quasi vedere ciò che sta succedendo. L’unica accortezza? State attenti agli spigoli!

7. Giochi e attività

Dopo la cena si può spaziare con diverse attività, dal karaoke fino ai tornei di Playstation… Anche se uno dei giochi cult rimane il Twister!

Outfit Capodanno: in casa o in piazza, ecco i look adatti per ogni occasione!

Outfit Capodanno: in casa o in piazza, ecco i look adatti per ogni occasione!

Cosa fare a capodanno in famiglia

cosa fare a capodanno in famiglia
Fonte: istock

8. I parchi divertimento

Se avete dei bambini e non volete costringerli ad annoiarsi a morte di fronte a una tavola imbandita con parenti che giocano a tombola, una buona idea è portarli ai parchi divertimento. Ce ne sono moltissimi aperti, dal Parco di Pinocchio a Collodi a Fiabilandia, aperto fino a tarda notte, passando per l’immancabile Gardaland (che chiude alle 18:00 ma ha comunque in calendario molti eventi, visibili al sito ufficiale).

9. Capodanno in camper

Un’altra idea molto originale è trascorrere il capodanno in camper, avventurandosi in posti diversi e festeggiando la mezzanotte all’esterno.

10. La fattoria didattica

Una bellissima iniziativa per i bambini è portarli in una fattoria didattica, come questa, dove sia gli adulti che i più piccoli possono trovar divertimento, svago e buon cibo.

Cosa fare a capodanno da soli

cosa fare a capodanno da soli
Fonte: istock

Infine, la più originale di tutte le scelte: passare il capodanno da soli. Alcuni lo fanno per obbligo, magari perché lontani dai propri cari per lavoro, altri per puro piacere. Ma quali sono le idee migliori e più originali per festeggiare degnamente l’ultimo dell’anno in solitudine?

11. Il viaggio in solitaria

La prima, ovviamente, come per le coppie, è prendersi qualche giorno per sé e partire verso una destinazione amata o che incuriosisce.

12. Il relax alle terme

Un’altra ottima alternativa è concedersi una lussuosa giornata/serata relax alle terme, che nella più completa solitudine diventano ancor più riposanti, dato che non si deve prestare attenzione alle chiacchiere di chi ci circonda.

13. Una serata… normale!

Potete anche decidere di avventurarvi al cinema, a teatro o, perché no, a un concerto.

14. La cena con i genitori

Infine, la vera originalità potrebbe stare in una bella cena con i genitori che, in fondo, sono le persone che ci amano di più al mondo. Passare un po’ di tempo con loro, senza considerarci dei mammoni, alla fine potrebbe farci bene…

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...