L’inverno è arrivato, e con lui anche le temperature gelide. Ma come ci si può vestire senza rinunciare alla moda e allo stile? Certo. L’inverno è la stagione ideale per sfoggiare i capi più alla moda e sbizzarrirvi con tanti abbinamenti diversi.

Il problema principale è sempre quello di trovare un look equilibrato: al tempo stesso, deve essere alla moda e tenerci, soprattutto, al caldo. Allora, potrete arricchire il vostro guardaroba con un maglione avvolgente, un cappotto nuovo, una sciarpa in lana o un capo in velluto? Dopotutto, siamo nella stagione dei capispalla, del denim e dei maglioni!

Abbiamo raccolto utili consigli per l’outfit invernale durante una cerimonia, per l’ufficio, per essere sempre casual oppure per passare una serata con gli amici. Gli strati sono un must, quindi, non abbandonate giacche, camicie, blazer per cappotti pesanti. Si possono realizzare tantissimi abbinamenti e, soprattutto, giocare molto con gli accessori come scarpe, cappelli e sciarpe.

Ecco tutti i nostri consigli per realizzare il perfetto outfit invernale.

Outfit invernale da cerimonia

C’è sempre chi ama sposarsi d’inverno, in quella magica atmosfera natalizia, con decorazioni e alberi innevati. Se siete state invitate a una cerimonia scatta immediatamente il campanello d’allarme: “Cosa mi metterò?”. Se già in estate è difficile trovare il look giusto, in inverno, con le temperature gelide, cosa si può indossare?

Tutte sappiamo benissimo che è meglio non indossare il nero, perché è un colore troppo cupo. In inverno, però, si può fare un’eccezione: il nostro consiglio? Puntate su fantasie brillanti, vivaci e accese, come i pois, le stampe, qualche dettaglio in pailettes o glitter.

I colori migliori da indossare per un matrimonio invernale possono essere il blu scuro, il verde smeraldo, il marrone. Per un matrimonio più formale, non dimenticate dettagli in argento, oro o ramati. Un po’ di brillantezza non ha mai fatto male a nessuno. Fondamentale sarà poi scegliere gli accessori che andranno ad armonizzare il vostro outfit da matrimonio in inverno, come una clutch gioiello, orecchini con strass o una collana importante.

Il vestito a manica lunga sarà il vostro nuovo alleato impareggiabile: tutte, infatti, ne abbiamo almeno uno nell’armadio ma, se così non fosse, se ne trovano davvero per tutti i budget. Optate per un modello che abbia qualche tocco particolare, come le maniche con rouches o leggermente a campana: questi piccoli dettagli doneranno al vostro outfit invernale un tocco di grande eleganza. Il velluto? Non spaventatevi, potrebbe essere la vostra arma vincente.

Scelto dalla redazione
Chollius - Abito da donna in velluto a maniche lunghe

Chollius - Abito da donna in velluto a maniche lunghe

Ideale per feste serali
Un abito perfetto per una serata speciale. Questo vestito in velluto presenta uno scollo a V e maniche lunghe, ideale per chi vuole essere sexy ma anche elegante.
Compra su Amazon
Pro
  • Realizzato in 4 colori: nero, verde, blu, rosso
  • Disponibile anche in modelli più corti
  • Taglie disponibili: dalla S alla XL
Contro
  • Nessuno

Se tutti i giorni indossate jeans e sneakers, non obbligatevi ad indossare un abito solo perché dovete partecipare ad una cerimonia. Potrete optare per un completo tailleur e pantalone, oppure una praticissima jumpsuit. La tuta con pantaloni a zampa è ormai entrata a far parte dei must-have del guardaroba femminile. L’importante è scegliere un modello dalle linee definite, essenziali e pulite, meglio se con maniche e dettagli importanti, e la vita delicatamente sottolineata da una cintura.

Ottime recensioni
emmarcon - Tuta Elegante a maniche lunghe

emmarcon - Tuta Elegante a maniche lunghe

Per chi ama lo stile
Questa jumpsuite elegante è ideale per una festa: scollo a V profondo, manica lunga trasparente decorata con borchie, pantalone a zampa. Potrete vestire comode ed essere eleganti allo stesso tempo.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in 3 colori: blu, rosso e nero
  • Modello elasticizzato e comodo da indossare
  • Taglie disponibili: dalla 40 alla 54
Contro
  • Attenzione: si prega di consultare la tabella delle taglie per la vestibilità

Un consiglio: se avete scelto di indossare un pantalone morbido, abbinatelo ad accessori preziosi e tacchi vertiginosi, in questo modo eviterete l’effetto “tuta da ginnastica”. Puntate tutto su un cappotto che non passi inosservato: optate per un capo che abbia dettagli preziosi, o sceglietelo di un colore inusuale.

Outfit invernale per una serata

L’outfit invernale per una serata è importantissimo. Anche in questo caso bisogna optare per qualcosa che sia elegante e alla moda, ma che ci tenga anche (e soprattutto!) al caldo. Vestirsi a cipolla, ed eliminare i vari strati all’occorrenza, è la soluzione migliore.

Scegliete tessuti e capi pesanti, ma che non si rivelino poi essere troppo ingombranti. Puntate sugli stivali cuissardes, anche con altezza sopra al ginocchio, perfetti da indossare sia con pantaloni attillati, che con gonne e vestiti, visto che sono anche una tendenza dell’autunno/inverno 2022-2023.

Ottimo prezzo
QUEEN HELENA - Stivali Alti al Ginocchio a Punta

QUEEN HELENA - Stivali Alti al Ginocchio a Punta

Per gli amanti dei colori
Questi stivali sono perfetti per le occasioni speciali, ma anche per stare comode: alti sopra il ginocchio donna con tomaia in ecopelle, tacco alto 10 cm, lunghezza del gambale di 45 cm.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibili in 15 modelli, anche pitonati
  • Numeri disponibili: dal 35 al 41
Contro
  • Nessuno

Impreziosite il vostro outfit invernale optando per tessuti brillanti e con dettagli particolari:se non riuscite a fare a meno dei glitter e delle paillettes, la sera è il momento perfetto per sfoggiarle! Puntate il tutto e per tutto sugli accessori: dalle piccole e preziose clutch agli orecchini importanti che sbucano sotto la sciarpa, fino alle calze con ricami e decori particolari.

Non dimenticate che anche le scarpe fanno la loro parte: preferitele chiuse, e azzardate anche un po’ di tacco, sempre l’ideale per slanciare la vostra figura! La tendenza le vuole rosse e bianche… Non fatevi spaventare ma, al contrario, sperimentate!

Outfit invernale da ufficio

Stare comodi tutto l’anno è fondamentale, ma soprattutto quando si è in ufficio. Quando indossi l’outfit giusto, ti senti più sicura, determinata e pronta per tutto ciò che la giornata ti riserva. Durante l’inverno, è particolarmente importante scegliere outfit che non solo abbiano un aspetto professionale, ma che aiutino anche a stare al caldo. Capi come maglioni di lana, pantaloni sartoriali e camicette morbide possono aggiungere eleganza e raffinatezza al vostro guardaroba per un outfit invernale da ufficio perfetto.

Potrete, quindi, optare per un cappotto a quadri, jeans skinny e slingback bianche oppure potete scegliere un abito in maglia, stivali con tacco comodo e una giacca foderata in pelle.

Il più venduto
Xmiral - Cappotto invernale a quadri

Xmiral - Cappotto invernale a quadri

Ideale per l'ufficio
Questo cappotto invernale ha una vestibilità ampia ed è perfetto da indossare tutti i giorni per occasioni formali e per l'ufficio.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in 7 colori e fantasie
  • Taglie disponibili: dalla S alla 4XL
Contro
  • Nessuno

Da aggiungere al vostro guardaroba anche un dolcevita in cashmere da poter abbinare a gonne al ginocchio e pantaloni a gamba larga. Non fatevi mancare anche un blazer ampio. In ogni caso, è fondamentale la scelta degli accessori giusti che possono trasformare il vostro outfit da casual ad elegante e ideale per l’ufficio. In inverno, potete aggiungere una sciarpa oppure uno scialle drappeggiato, una scelta pratica da togliere all’occorrenza.

Outfit invernale sportivo e casual

Vi dovete preparare per un appuntamento di lavoro, una passeggiata all’aria aperta o una merenda tra amiche? Inutile dire che, il cappotto sarà l’arma vincente del vostro outfit invernale. Avere un paio di cappotti dagli stili e tonalità diverse significa avere sempre qualcosa di perfetto per ogni occasione, e non vi annoierete mai di indossarli: la tendenza dei cappotti invernali vuole che siano lunghi, in morbido peluche, ma soprattutto colorati.

Inoltre, optare per un parka impermeabile è una soluzione sia sportiva che casual, ideale per le giornate più fredde e per le uscite con gli amici.

Materiali di pregio
Elara - Parka Invernale da Donna

Elara - Parka Invernale da Donna

Perfetta scelta casual
Questo parka ha un design moderno con taglio sagomato. Ad arricchirlo una chiusura lampo alta e colletto che proteggono da freddo e vento.
Compra su Amazon
Pro
  • Giacca invernale calda e robusta con morbido cappuccio in pelliccia sintetica
  • Disponibile in più di 10 colori
  • Taglie disponibili: dalla XXS alla 5XL
Contro
  • Nessuno

La scelta è solo vostra: se siete freddolose, temete il freddo e volete correre ai ripari, la parola stratificazione diventerà il vostro imperativo: avete un abito, o un top che tanto vi piace ma non sapete come e con cosa abbinarlo? Indossatelo con un dolcevita, renderà il vostro outfit invernale casual, ma con quel tocco in più! E infine, per chi vuole essere comoda e stare al caldo, vi basterà abbinare un maglione morbido e avvolgente a un paio di pantaloni palazzo.

Nel vostro outfit invernale, gli accessori saranno una componente fondamentale. Puntate sulle maxi-bag, ideali per contenere fazzoletti, crema nutriente per combattere il freddo e chi più ne ha più ne metta. Alla moda e pratico: l’equilibrio perfetto lo trovate indossando un cappello, accessorio di super tendenza. Dulcis in fundo, è un consiglio ovvio, ma anche il più importante: non dimenticate MAI sciarpe, cappello, guanti e ombrelli; in inverno, sono più che necessari.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!