logo
Stai guardando: Le cose da non dire a chi soffre di depressione [VIDEO]

Le cose da non dire a chi soffre di depressione [VIDEO]

La depressione è una malattia vera e come tale va trattata. Sottovalutare la soffrerenza di chi soffre significa farlo sentire ancora più sbagliato e solo. Ecco perché.

Prossimo video

Le 5 cose per cui, secondo i nostri papà, abbiamo ancora 5 anni [VIDEO]

Annulla
Questo contenuto fa parte della rubrica “Cose da non dire a...”

La depressione è una malattia. E possiede così tante sfaccettature e angoli bui che, chi ne soffre, potrebbe fare molta fatica a cercare di descrivere le sensazioni e gli stati emotivi che si trova a dover affrontare.

La depressione è un disturbo serio. Si stima che nel mondo a soffrirne sia una quantità di persone pari all’intera popolazione degli USA.

La depressione uccide, e i suoi risvolti umani e sociali sono spesso sottovalutati da chi ha la fortuna di non averli mai “sperimentati” sulla propria pelle.

Ecco perché, quando si ha a che fare con una persona che soffre di depressione non bisogna mai (MAI) sottostimare il suo stato mentale ed emotivo. Non è sufficiente cambiare stile di vita per guarire dalla depressione. Non basta una vacanza o un weekend fuori porta. Non è autocommiserazione e un semplice capriccio, non è un melodramma o un banale piangersi addosso.

La depressione è una malattia vera e come tale va trattata: perché sottovalutare la soffrerenza di chi è colpito da depressione significa farlo sentire ancora più sbagliato e solo.

Non capisco quello che stai passando, non dev’essere facile ma sono dalla tua parte”. Ecco qual è la frase giusta da dire a un amico o un conoscente che soffre di depressione. Non è mai troppo tardi per imparare.