Le cose da non dire mai a un uomo

Vuoi dar vita a un futuro in cui chiunque può finalmente essere se stess*? La battaglia comincia dalle parole e dalle frasi che sarebbe bene non dire mai, perché alimentano pericolosi stereotipi di genere.

Next video

Cosa faresti se vedessi maltrattare una donna?

Clear

Se lei va al lavoro e lui sta a casa con i bambini allora è considerato “il mammo”. Se lui non le offre la cena e anzi si fa il classico conto alla romana, allora è un cafone. Se non fa (sempre e comunque) il primo passo allora non è un vero uomo. Se piange davanti a un film ha un lato femminile decisamente sviluppato.

“La mamma cucina, il papà lavora”: la “non-educazione” dei libri delle elementari

Ecco, potremmo continuare all’infinito ma per amore di sintesi la finiamo qui. In queste frasi c’è lo zampino dei classici stereotipi di genere che vogliono gli uomini tutti di un pezzo, privi di emozione, freddi con i propri figli e focalizzati solo ed esclusivamente sulla carriera.

Ma vogliamo dare una notizia in esclusiva mondiale: i veri uomini (e le vere donne) in realtà non esistono! Esistono gli esseri umani con il loro bellissimo spettro infinito di emozioni e inclinazioni. E con loro esiste un futuro migliore in cui ognuno di noi ha la possibilità di sentirsi se stessa, se stesso o se stess*.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Cose da non dire a...