Il gorpcore è una forma di streetwear con un’estetica che si combina tra la cultura dell’escursionismo e quella dell’abbigliamento da lavoro. Parka imbottiti, giacche antipioggia e scarponcini da trekking possono essere sfoggiati per avventure all’aria aperta e sono l’espressione di questa tendenza.

Combinando comfort, estetica e funzionalità, il gorpcore equilibra una vestibilità ampia allo stile moderno. Può essere l’espressione di un abbigliamento che massimizza il comfort, ma che allo stesso tempo si può adattare in molteplici contesti.

Questa tendenza combina lo street style con l’abbigliamento tecnico outdoor, presentando con i propri capi più volume e funzionalità. In questa breve guida scopriremo i principi alla base dell’estetica gorpcore e come vengono indossati dai Vip di tutto il mondo.

Il glamour sportivo avanza senza freni: l'athleisure, il nuovo dress code urban

Gorpcore: cosa significa?

Il gorpcore deriva dall’acronimo del mix di spuntini “Good Old’ Raisins and Peanuts“, preferito dagli escursionisti di tutto il mondo. Nel 2017 questo termine fu utilizzato dal giornalista Jason Chen in un articolo per The Cut in cui descriveva l’outfit sfoggiato da A$AP Rocky che privilegiava comfort e funzionalità. Negli anni questo stile ha guadagnato popolarità e viene adottato da molti, anche dai vip.

Saldamente radicato nei brand di alpinismo, come The North Face, Patagonia e Arc’teryx, il gorpcore è espressione di outfit comodi, legati a una vita all’aria aperta, per gli amanti dello sport e del movimento.

Celebrità del mondo della musica, come A$AP Rocky e Drake, hanno contribuito a rendere popolare lo street style gorpcore, indossando felpe con zip e giacche a vento in occasione di eventi molto importanti. Quello che una volta era considerato abbigliamento sportivo per escursionisti e appassionati di outdoor è diventato una scelta alla moda per l’abbigliamento di tutti i giorni.

I principi dell’estetica gorpcore

Fonte: zalando.it

Colori vivaci, comodità e volume: questi sono solo alcuni dei principi dell’estetica gorpcore.

I capi d’abbigliamento gorpcore conferiscono al corpo una silhouette più ampia. Parka, giacche a vento, piumini, pantaloni da lavoro ampi sono tutti esempi di capi utili per realizzare un outfit perfetto: bisogna, quindi, dire addio ai vestiti attillati in favore di utilità e comodità.

La scelta dei colori è molto importante. Diversi brand prediligono per i capi gorpcore colori sgargianti come il viola, il rosa, il verde. Ma, allo stesso tempo, è possibile anche scegliere tra capi dai colori più tenui e che richiamano alle tonalità dell’ambiente naturale e della terra.

Altro aspetto molto importante è la possibilità di vestirsi a strati. Il gorpcore combina comfort e flessibilità alternando diversi capi, come giacche a vento con pile o cappotti.

A dispetto di quanto si possa pensare, questa estetica si basa sulla versatilità. Felpe con cappuccio e giacche sono comunemente strette sul cappuccio o in vita. Questo consente ai capi di avere una vestibilità più ampia, adatta per diverse taglie e fisicità. Difatti, molti capi oversize possono essere stretti nei punti giusti per ottenere un outfit desiderato e anche alla moda.

I capi d’abbigliamento gorpcore

La moda gorpcore rielabora l’abbigliamento outdoor con elementi streetwear per un maggiore appeal. I capispalla svolgono un ruolo importante, come gilet in pile, parka e giacche a vento. Altri elementi essenziali del guardaroba sono pantaloni cargo e scarpe da trekking.

L’abbigliamento outdoor e gorpcore è pensato per esplorare la natura e resistere ad ambienti difficili. I prodotti sono realizzati per supportare uno stile di vita all’aria aperta e attività, come il campeggio e l’alpinismo. Diverse etichette di moda utilizzano anche tessuti e metodi sostenibili per la produzione dei capi di abbigliamento.

Non sono mancate collaborazioni tra i marchi tradizionalmente gorpcore e l’alta moda. Ad esempio, Manolo Blahnik ha collaborato con Birkenstocks per rilasciare una collezione di sandali nel 2022, oppure Gucci ha collaborato con The North Face per una collezione ispirata all’outdoor e all’esplorazione.

3 look gorpcore dei vip

Celebrità e social media hanno alimentato la popolarità della moda gorpcore. Ecco 3 look sfoggiati dai vip su Instagram.

0
0

1. Rihanna in un lungo piumino rosa

Rihanna, poco dopo l’annuncio della sua gravidanza, sfoggia un piumino in pieno stile Gorpcore.

0
0

2. Kendall Jenner sulla neve

In piena estetica gorpcore, anche Kendall Jenner indossa sulla neve un piumino oversize e con un colore molto accesso, total argento.

0
0

3. Hayley Bieber in The North Face

Hayley Bieber, invece, veste The North Face, un pile mini, molto stiloso e fashion.

Articolo originale pubblicato il 14 Dicembre 2022

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!