Quali saranno le borse autunno/inverno 2019/2020 su cui fare il prossimo investimento fashion? Dalle ultra comode e capienti shopping bags, indispensabili per portare tutto il necessario dalla mattina alla sera, alle piccole, preziose e scintillanti clutch. Migliori amiche delle donne da sempre, occupano un posto speciale nel cuore delle collezioni di molti stilisti che, nel corso del tempo, hanno reso i loro modelli iconici ma assolutamente moderni.

Quest’anno la moda trova ispirazione nelle inconfondibili linee e forme del passato: manico corto e la forma a trapezio per le borse a mano “da zia”, mentre quelle a tracolla e le shopping bags giocano con le proporzioni. Se le prime scelgono di ridurre il loro volume per focalizzarsi meglio su fibbie logo più o meno grandi, le seconde si espandono a dismisura.

La parola chiave per le borse autunno/inverno 2019/2020? Massima femminilità!

Borse autunno/inverno 2019/2020: 4 tendenze moda

borse autunno/inverno 2019/2020
Borse autunno/inverno 2019/2020, le tendenze moda. Fonte: pinterest.com; asos.com

1. Colori

A infuocare le passerelle sono stati i colori scelti per la nuova stagione autunno/inverno 2019/2020. Oltre ai più classici autunnali, come il marrone cioccolato e il più invernale tortora, la palette cromatica di quest’anno include anche innumerevoli ma sorprendenti nuance brillanti: dal rosso all’ocra, ma anche verde, arancione e il giallo fluo, come quello visto in passerella da Versace. Ma c’è anche spazio per il revival del bicolor, e il trend delle silhouette geometriche che trova nuove espressioni, con forme esagerate e rivisitate.

2. Mini bags

Si tratta di veri e propri pezzi di design: impossibile resistere alla tentazione di collezionarle tutte, soprattutto se sono griffatissime e dal taglio davvero mini e originale, come quella nei toni bruciati di Chloé.

3. Borse fluffy

Rivestite con materiali morbidi e soffici, si fanno accarezzare quasi come se fossero un peluche. Ricche di personalità, il modello fluffy aggiungerà una chiave inedita a tutti gli outfit invernali, come quella proposta da Chanel nei toni dell’azzurro acqua.

4. Serpente e coccodrillo

Archiviato (quasi del tutto) leopardato, maculato e tigrato, è il momento del gran ritorno del rettile: via libera quindi alle più svariate sfumature del pitone e l’elegante coccodrillo. Numerosissimi sono gli stilisti e i designer che prediligono la stampa anziché la vera pelle animale: infatti, già da parecchio tempo, un numero sempre più crescente di maison di moda abbraccia la causa animalista. Coniuga alla perfezione il trend mini-bag e stampa animalier il modello firmato Glamorous, una mini borsetta a tracolla verde smeraldo con stampa coccodrillo che trovate disponibile su ASOS.

Eleganti e geometriche: le borse a mano

borse autunno/inverno 2019/2020
Borse autunno/inverno 2019/2020, le borse a mano stile Ladylike. Fonte: pinterest.com; michaelkors.it

Le borse a mano di quest’anno ripercorrono il filone dell’iper femminilità tracciato durante gli anni ’50 e ’60. Dove le avete già viste? Sicuramente tra le foto degli album di famiglia e nei vecchi film in bianco e nero. Sono un grande classico: femminili e solide, sono in grado di aggiungere una sfumatura delicata anche ai vostri look più basilari e dal mood prettamente urban.
Quasi come se fossero delle ventiquattr’ore, per la sua borsa a mano in stile ladylike Giambattista Valli sceglie un color prugna intenso, mentre JW Anderson propone un modello elegantissimo nel nero, con chiusura a bottone sul davanti e catenina d’oro.
It-bag di questa categoria, tra le borse autunno/inverno 2019/2020 è sicuramente il modello lilla di Dolce & Gabbana.
Michael Kors, invece, nel catalogo che anticipa la nuova collezione lancia sul mercato Bancroft, una borsa a mano in pelle di vitello con stampa floreale e silhouette delicata.

Borse autunno/inverno 2019/2020 a tracolla

borse autunno/inverno 2019/2020
Borse autunno/inverno 2019/2020, le borse a tracolla. Fonte: pinterest.com; asos.com; michaelkors.it

Passepartotut di primo livello, sono comode, spaziose e non mancano mai nel guardaroba degli accessori femminili. Le borse autunno/inverno 2019/2020 a tracolla strizzano un occhio alla praticità senza naturalmente tralasciare lo stile. Oltre ad essere super glam accompagnano ogni look, da quello più elegante a quello più casual e sbarazzino.
Avvistata in passerella da Dior, la Saddle Bag è sicuramente la più ambita della categoria, grazie anche alla stampa vintage con logo-all-over con cui viene realizzata.
Animo rock e punk per la tracolla “Seven” di Karl Lagerfeld, pensata per chi ama le forme sbarazzine e i dettagli con personalità ben marcata, come il manico con logo e la catena argento, sia come tracolla che come dettaglio di chiusura della borsa.
Versione da giorno color bronzo dorato e dall’effetto increspato, perfetta da indossare con trench di metà stagione e lunghi cappotti in inverno inoltrato, è “Chrissie”, la borsa a tracolla di Michael Kors. Super versatile, questo modello si può indossare in moltissimi modi diversi: dalla pratica tracolla, può anche essere portata a spalla o a mano, perfetta per accompagnarvi in ogni momento della vostra giornata!

Formato maxi per le shopping bags

borse autunno/inverno 2019/2020
Borse autunno/inverno 2019/2020, le shopping in versione maxi. Fonte: pinterest.com; michaelkors.it; carpisa.it

Indispensabili alleate per l’ufficio (ma non solo), le shopping bags della prossima stagione coniugano alla perfezione stile e praticità: le forme minimali ne fanno dei passepartout adatti a qualsiasi look e occasione, ma sono i dettagli e i materiali a renderle davvero uniche e assolutamente desiderabili. Come anticipato sulle passerelle di Tommy Hilfiger e Max Mara, le borse shopping autunno/inverno dovranno essere maxi ed esagerate, in tutto e per tutto. Dai dettagli alle forme, fino ad arrivare alla capienza.
Indispensabile durante le giornate fuori casa, il modello “Eva” firmato Michael Kors soddisferà tutti i vostri bisogni: capiente al punto giusto, il brand quest’anno la propone in bianco ottico con strisce verticali verde lime.
Multifunzionale e perfetta per l’ufficio è “Niva”, il modello proposto da Carpisa: grazie ai due pratici manici con fibbia e la chiusura con zip, il modello in rosso intenso custodirà tutto ciò di cui avete bisogno, dalle prime ore del giorno fino alla sera.

La grande riconferma: gli zaini

borse autunno/inverno 2019/2020
Borse autunno/inverno 2019/2020, gli zaini. Fonte: pinterest.com; carpisa.it; michaelkors.com

Presentissimi sul mercato già da qualche stagione, gli zaini non accennano a voler abbandonare le passerelle né tantomeno il guardaroba femminile. Valida alternativa alle più classiche shopping bag, si prestano a molteplici e infinite interpretazioni: dal carattere minimale ma sempre elegante di Prada, a quello più sportivo e all’insegna della funzionalità grazie alle molteplici tasche di Tory Burch, tra le borse autunno/inverno 2019/2020 lo zaino si fa largo fino a scoprire la sua anima più glamour.
Perfetto per chi è sempre in movimento ed è alla ricerca di un accessorio capiente e con mille scompartimenti diversi, è il modello argento con effetto glitter “Francys” della linea di Carpisa, per chi invece preferisce uno zaino più elegante e raffinato, da indossare con cappotti e mantelle, si innamorerà di “Rhea”, lo zaino proposto da Michael Kors nella sua nuova collezione invernale.

Piccoli e scintillanti gioielli: clutch e pochette

borse autunno/inverno 2019/2020
Borse autunno/inverno 2019/2020, le clutch e le pochette. Fonte: pinterest.com; asos.com; michaelkors.it

Le clutch e le pochette sono più piccoli scrigni dorati e tempestati di dettagli che un vero e proprio accessorio. Compagne inseparabili di look da cerimonia ed elegantissime mise da sera, sono da sempre una certezza sulle passerelle e nelle collezioni dei brand più famosi. Contengono giusto l’indispensabile, ma si sfidano a colpi di originalità e stile: non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Moschino fa sfilare un modello super prezioso e tempestato di pietre preziose con colori a contrasto, mentre Oscar De La Renta opta per un modello più concettuale e piccolo, ma ricco di dettagli.
True Decadence propone una pochette metallizzata con perline che si alternano tra l’argento e l’oro, con una raffinata chiusura a clip sulla parte superiore, mentre Michael Kors, nella sua nuova collezione, propone il modello “Bancroft Disco”, una pochette tempestata di paillettes oro e argento reversibili.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!