
Quali saranno le borse autunno/inverno 2019/2020 su cui fare il prossimo investimento fashion? Dalle ultra comode e capienti shopping bags, indispensabili per portare tutto il necessario dalla mattina alla sera, alle piccole, preziose e scintillanti clutch. Migliori amiche delle donne da sempre, occupano un posto speciale nel cuore delle collezioni di molti stilisti che, nel corso del tempo, hanno reso i loro modelli iconici ma assolutamente moderni.
Quest’anno la moda trova ispirazione nelle inconfondibili linee e forme del passato: manico corto e la forma a trapezio per le borse a mano “da zia”, mentre quelle a tracolla e le shopping bags giocano con le proporzioni. Se le prime scelgono di ridurre il loro volume per focalizzarsi meglio su fibbie logo più o meno grandi, le seconde si espandono a dismisura.
La parola chiave per le borse autunno/inverno 2019/2020? Massima femminilità!
Borse autunno/inverno 2019/2020: 4 tendenze moda


1. Colori
A infuocare le passerelle sono stati i colori scelti per la nuova stagione autunno/inverno 2019/2020. Oltre ai più classici autunnali, come il marrone cioccolato e il più invernale tortora, la palette cromatica di quest’anno include anche innumerevoli ma sorprendenti nuance brillanti: dal rosso all’ocra, ma anche verde, arancione e il giallo fluo, come quello visto in passerella da Versace. Ma c’è anche spazio per il revival del bicolor, e il trend delle silhouette geometriche che trova nuove espressioni, con forme esagerate e rivisitate.
2. Mini bags
Si tratta di veri e propri pezzi di design: impossibile resistere alla tentazione di collezionarle tutte, soprattutto se sono griffatissime e dal taglio davvero mini e originale, come quella nei toni bruciati di Chloé.
3. Borse fluffy
Rivestite con materiali morbidi e soffici, si fanno accarezzare quasi come se fossero un peluche. Ricche di personalità, il modello fluffy aggiungerà una chiave inedita a tutti gli outfit invernali, come quella proposta da Chanel nei toni dell’azzurro acqua.
4. Serpente e coccodrillo
Archiviato (quasi del tutto) leopardato, maculato e tigrato, è il momento del gran ritorno del rettile: via libera quindi alle più svariate sfumature del pitone e l’elegante coccodrillo. Numerosissimi sono gli stilisti e i designer che prediligono la stampa anziché la vera pelle animale: infatti, già da parecchio tempo, un numero sempre più crescente di maison di moda abbraccia la causa animalista. Coniuga alla perfezione il trend mini-bag e stampa animalier il modello firmato Glamorous, una mini borsetta a tracolla verde smeraldo con stampa coccodrillo che trovate disponibile su ASOS.
Eleganti e geometriche: le borse a mano


Le borse a mano di quest’anno ripercorrono il filone dell’iper femminilità tracciato durante gli anni ’50 e ’60. Dove le avete già viste? Sicuramente tra le foto degli album di famiglia e nei vecchi film in bianco e nero. Sono un grande classico: femminili e solide, sono in grado di aggiungere una sfumatura delicata anche ai vostri look più basilari e dal mood prettamente urban.
Quasi come se fossero delle ventiquattr’ore, per la sua borsa a mano in stile ladylike Giambattista Valli sceglie un color prugna intenso, mentre JW Anderson propone un modello elegantissimo nel nero, con chiusura a bottone sul davanti e catenina d’oro.
It-bag di questa categoria, tra le borse autunno/inverno 2019/2020 è sicuramente il modello lilla di Dolce & Gabbana.
Michael Kors, invece, nel catalogo che anticipa la nuova collezione lancia sul mercato Bancroft, una borsa a mano in pelle di vitello con stampa floreale e silhouette delicata.
Borse autunno/inverno 2019/2020 a tracolla


Passepartotut di primo livello, sono comode, spaziose e non mancano mai nel guardaroba degli accessori femminili. Le borse autunno/inverno 2019/2020 a tracolla strizzano un occhio alla praticità senza naturalmente tralasciare lo stile. Oltre ad essere super glam accompagnano ogni look, da quello più elegante a quello più casual e sbarazzino.
Avvistata in passerella da Dior, la Saddle Bag è sicuramente la più ambita della categoria, grazie anche alla stampa vintage con logo-all-over con cui viene realizzata.
Animo rock e punk per la tracolla “Seven” di Karl Lagerfeld, pensata per chi ama le forme sbarazzine e i dettagli con personalità ben marcata, come il manico con logo e la catena argento, sia come tracolla che come dettaglio di chiusura della borsa.
Versione da giorno color bronzo dorato e dall’effetto increspato, perfetta da indossare con trench di metà stagione e lunghi cappotti in inverno inoltrato, è “Chrissie”, la borsa a tracolla di Michael Kors. Super versatile, questo modello si può indossare in moltissimi modi diversi: dalla pratica tracolla, può anche essere portata a spalla o a mano, perfetta per accompagnarvi in ogni momento della vostra giornata!
Formato maxi per le shopping bags


Indispensabili alleate per l’ufficio (ma non solo), le shopping bags della prossima stagione coniugano alla perfezione stile e praticità: le forme minimali ne fanno dei passepartout adatti a qualsiasi look e occasione, ma sono i dettagli e i materiali a renderle davvero uniche e assolutamente desiderabili. Come anticipato sulle passerelle di Tommy Hilfiger e Max Mara, le borse shopping autunno/inverno dovranno essere maxi ed esagerate, in tutto e per tutto. Dai dettagli alle forme, fino ad arrivare alla capienza.
Indispensabile durante le giornate fuori casa, il modello “Eva” firmato Michael Kors soddisferà tutti i vostri bisogni: capiente al punto giusto, il brand quest’anno la propone in bianco ottico con strisce verticali verde lime.
Multifunzionale e perfetta per l’ufficio è “Niva”, il modello proposto da Carpisa: grazie ai due pratici manici con fibbia e la chiusura con zip, il modello in rosso intenso custodirà tutto ciò di cui avete bisogno, dalle prime ore del giorno fino alla sera.
La grande riconferma: gli zaini


Presentissimi sul mercato già da qualche stagione, gli zaini non accennano a voler abbandonare le passerelle né tantomeno il guardaroba femminile. Valida alternativa alle più classiche shopping bag, si prestano a molteplici e infinite interpretazioni: dal carattere minimale ma sempre elegante di Prada, a quello più sportivo e all’insegna della funzionalità grazie alle molteplici tasche di Tory Burch, tra le borse autunno/inverno 2019/2020 lo zaino si fa largo fino a scoprire la sua anima più glamour.
Perfetto per chi è sempre in movimento ed è alla ricerca di un accessorio capiente e con mille scompartimenti diversi, è il modello argento con effetto glitter “Francys” della linea di Carpisa, per chi invece preferisce uno zaino più elegante e raffinato, da indossare con cappotti e mantelle, si innamorerà di “Rhea”, lo zaino proposto da Michael Kors nella sua nuova collezione invernale.
Piccoli e scintillanti gioielli: clutch e pochette


Le clutch e le pochette sono più piccoli scrigni dorati e tempestati di dettagli che un vero e proprio accessorio. Compagne inseparabili di look da cerimonia ed elegantissime mise da sera, sono da sempre una certezza sulle passerelle e nelle collezioni dei brand più famosi. Contengono giusto l’indispensabile, ma si sfidano a colpi di originalità e stile: non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Moschino fa sfilare un modello super prezioso e tempestato di pietre preziose con colori a contrasto, mentre Oscar De La Renta opta per un modello più concettuale e piccolo, ma ricco di dettagli.
True Decadence propone una pochette metallizzata con perline che si alternano tra l’argento e l’oro, con una raffinata chiusura a clip sulla parte superiore, mentre Michael Kors, nella sua nuova collezione, propone il modello “Bancroft Disco”, una pochette tempestata di paillettes oro e argento reversibili.
Cosa ne pensi?