Pantaloni cargo donna: abbinamenti e tendenza - Roba da Donne

Pantaloni cargo da donna: come abbinarli e le tendenze moda

La cultura hip-hop degli anni '90 li ha riportati sotto le luci dei riflettori: se i pantaloni cargo originariamente venivano indossati come uniforme da lavoro, oggi sono tornati a cavalcare il trend delle tendenze moda. Cosa sono, gli abbinamenti e i look a cui ispirarvi per costruire i vostri outfit sporty chic e i modelli must have per il 2020.

Cargo pants, army pants, pantaloni da lavoro o da carico sono solo alcuni tra i nomi utilizzati per identificare questo modello. Direttamente dagli anni ’90, i pantaloni cargo tornano tra le tendenze del 2020, entrando di diritto in ogni guardaroba (sempre che non ci sia già).

Originariamente prestati alle uniformi dei soldati grazie alla praticità dei maxi tasconi laterali, oggi vengono rivisitati e la loro linea viene modernizzata. Infatti, quest’anno vengono proposti con la vita alta e la gamba morbida, terminando con un elastico sulla caviglia per dare movimento e continuità al look.

Pantaloni cargo: cosa sono

Comodi e versatili grazie alle molteplici tasche presenti sulla parte laterale, dalla vestibilità più morbida o aderente e declinati o nel più classico verde militare o nel nero: queste sono le caratteristiche che distinguono i pantaloni cargo da tutti gli altri.

Fanno la loro prima comparsa durante gli anni Trenta, dove venivano indossati dagli operai in cui conservavano e trasportavano facilmente attrezzi e strumenti da lavoro grazie al prezioso numero delle tasche presenti sul capo. Successivamente vengono modificati e la stampa camouflage (o militare) si sostituisce ai più classici colori in tinta unita, dando il via a un vero e proprio trend ancora attuale.

Ma il loro design varia e si evolve nel corso del tempo: se prima venivano realizzati in una versione più skinny e aderente, il boom dei tagli over e morbidi arriva durante gli anni ’90, dove sotto le luci dei riflettori esplode il fenomeno della cultura hip-hop con i suoi vestiti extra large.

Oggi vengono declinati in ogni versione e in ogni colore: ai modelli più stretti e con polsino sul fondo a quelli a vita alta con gamba morbida si affiancano le versioni più eleganti e raffinate, come la vita arricciata e la chiusura della cintura tramite fiocco o più audaci e street, dove i colori e le fantasie sono accese e vivaci.

Abbinamenti e outfit: come indossarli

pantaloni cargo donna
Come abbinare i pantaloni cargo donna in modo elegante o casual. Fonte: pinterest

I pantaloni cargo sono famosi per la loro versatilità e per lo stile sporty chic che incarnano ma, proprio per questo, si pensa siano difficilissimi da abbinare. Il casual chic è il filone entro cui rientrano i look con i cargo pants.

Se volete indossarli in modo elegante una soluzione potrebbe essere quella di abbinare un modello abbastanza aderente ad una giacca importante, dove la cintura in pelle appoggiata in vita sarà il tocco che farà la differenza. Ai piedi? Perfetti gli ankle boots o un paio di stivali con gambale stretto, per dare continuità al volume della parte superiore.

Se, invece, preferite il modello di cargo pants più morbido, e che quindi non si stringe ma accompagna la gamba, contrastate il suo volume ampio con un top, una camicia o un maglioncino stretto. Le ballerine o un tacco kitten heel saranno perfetti per completare questo outfit.

Per quanto riguarda le versioni più casual e sportive, costruite il vostro look partendo dai pantaloni cargo e le vostre scarpe da ginnastica preferite. Per una versione sporty chic optate per il modello più ampio dei cargo pants a cui potrete abbinare una felpa con cappuccio in versione over, se invece i vostri pantaloni cargo sono skinny, inserite all’interno un maglioncino morbido o una t-shirt per segnare il punto vita. Ai piedi saranno perfette delle sneakers basse o i modelli che arrivano in caviglia.

I modelli must have del 2020

pantaloni cargo donna
I pantaloni cargo donna sulla passerella di Tibi. Fonte: pinterest

Quest’anno, accanto ai classici pantaloni cargo nelle tonalità terrose del verde militare e del beige, compaiono anche le versioni più colorate ed eccentriche. Sulla passerella di Tibi, infatti, hanno sfilato due modelli di pantaloni cargo originali e audaci: entrambi dotati delle quattro caratteristiche tasche, vengono realizzati però in argento e nella delicata sfumatura pesca, in tessuto tecnico e innovativo.

Ma la grande novità di questo 2020 non saranno solo gli inediti tessuti con cui vengono realizzati i cargo pants, ma anche la vita alta e la vestibilità morbida, che in alcuni modelli si sostituisce al classico polsino elasticizzato sul fondo.

1. Pantaloni cargo quattro tasche

Pantalone cargo donna 4 Tasche Lath.Pin

Pantalone cargo donna 4 Tasche Lath.Pin

Il pantalone casual che vi mancava
Pratici e sportivi se indossati durante le attività ricreative all'aperto o durante un viaggio, ma allo stesso tempo casual e chic se abbinati nel modo giusto. I pantaloni cargo donna di Lath.Pin sono il capo che vi mancava nel guardaroba. Versatili e comodi, grazie alle quattro tasche, potrete indossarli in moltissimi modi diversi.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in due varianti colore: in nero o nel classico verde militare
  • Perfetto da indossare durante il tempo libero o attività ricreative all'aperto, come le passeggiate
Contro
  • Attenzione alla taglia: confrontate i centimetri delle diverse taglie prima di procedere con l'acquisto

2. Pantaloni cargo neri eleganti

pantaloni cargo donna


La vita alta e le tasche traforate
segnano la particolarità di questo pantalone cargo proposto da ASOS Design nella nuova collezione primavera/estate. La vestibilità comoda sulla gamba che si stringe leggermente sul fondo, la chiusura a D della cintura in vita e le sei tasche rendono questo pantalone un vero must have, da indossare sia nella sua versione più elegante che quella più casual e sportiva.
Acquista ora su Asos.

3. Pantalone cargo a vita alta

pantalone cargo donna
 

La versione più raffinata e femminile dal cargo pant la propone il brand Y.A.S. nella sua nuova collezione. Questo modello ha la vita alta arricciata e con chiusura tramite fiocco, perfetta per sottolineare il vostro punto vita. A differenza del classico pantalone cargo, questo modello non si chiude in caviglia con l’elastico ma viene realizzato con un taglio dritto e morbido, perfetto per chi è alla ricerca di un pantalone cargo non aderente.
Acquista ora su Asos.

4. Pantalone cargo nero in raso

pantalone cargo donna

Nella sua nuova collezione, ASOS Design propone un modello di pantaloni cargo del tutto inedito. Rinnova la vestibilità del modello grazie alla vita alta e, anziché realizzarli nel classico tessuto rigido caratteristico di questo capo, ASOS utilizza il raso, per rendere il pantalone più morbido e confortevole. Perfetto da indossare sia con un paio di sneaker total-white sia con una décolleté dal tacco vertiginoso.
Acquista ora su Asos.

5. Pantaloni cargo sei tasche

Pantaloni cargo donna Urban Classics

Pantaloni cargo donna Urban Classics

Direttamente dallo streetstyle
Direttamente dallo streetstyle, il pantalone cargo donna firmato Urban Classic è perfetto per essere indossato sia nella sua versione più casual e sportiva, con sneaker e t-shirt, sia nella versione più elegante: per creare questo look vi basterà indossare un paio di sandali con tacco o delle décolleté, una giacca dal taglio rigoroso e leggermente oversize, un top o una bralette in pizzo e il gioco è fatto!
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in due varianti colore: nel beige più chiaro o quello più scuro
  • Pantalone con 6 tasche: comodo e assolutamente versatile
  • Da indossare sia con un paio di sneaker che con un tacco
Contro
  • Attenzione alla taglia: prima di procedere all'acquisto consultate la tabella

6. Pantaloni cargo bianchi

pantaloni cargo donna
 

Alternativa perfetta per chi è alla ricerca di un pantalone cargo nella sua versione più chic. Nel nuovo catalogo della collezione, ASOS Design propone un modello di cargo pants bianchi. Con le tasche traforate e la cintura a vita alta, questo capo è perfetto per essere indossato sia con un outfit total white e décolleté, sia nella sua versione più sportiva, con sneaker colorate e t-shirt in fantasia.
Acquista ora su Asos.

7. Pantaloni cargo lilla

pantaloni cargo donna

Se siete alla ricerca di una variante colorata del classico cargo pant, ASOS Design ha la soluzione per voi. Il modello lilla, a quattro tasche e a vita alta, resta morbido sulla gamba per poi stringersi il caviglia, dove il classico polsino elasticizzato viene sostituito con dei laccetti.
Acquista ora su Asos.

8. Pantaloni cargo mimetici azzurri

pantaloni cargo donna

Tra i classici pantaloni cargo non poteva mancare la versione mimetica, una delle più amate. Quest’anno però, la stampa nei colori del verdone e grigio scuro, con alcune ombre nere e beige, lascia il posto a versioni più colorate ed eccentriche, come quella nelle sfumature dell’azzurro proposta dal brand Reclaimed Vintage Inspired.

9. Pantalone cargo blu scuro

pantalone cargo donna

“Higher” è la versione del classico pantalone cargo proposta nella nuova collezione di Intrend. Realizzati in cotone blu scuro, con impunture bianche a contrasto, questo modello a palazzo dalla linea morbida ha quattro tasche: due sul davanti e due sul retro. La cintura in corda richiama le tendenze streetstyle, ma ha anche la chiusura con bottoni e zip.

10. Pantalone cargo con nastro in vita

pantalone cargo donna

Il modello declinato nella tonalità verde oliva, con chiusura a nastro in vita, è la proposta più chic in fatto di cargo pants del brand Intrend. Realizzati nel delicato lino e cotone, la linea morbida di questo pantalone che sottolinea la vita si chiude in un elastico appena sopra le caviglie, per dare movimento e leggerezza al vostro outfit.

La discussione continua nel gruppo privato!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...