La moda oversize rappresenta una nuova tendenza superfashion: cardigan extra large, abiti lunghi ariosi, pantaloni a gamba larga… tutti i capi di abbigliamento abbandonano le classiche taglie in favore di una vestibilità più comoda, ampia e con tanta libertà.

Perfetta sia per uomini che per donne, la moda oversize identifica un look casual, semplice, ma allo stesso tempo elegante. Si possono creare outfit favolosi combinando perfettamente i capi d’abbigliamento con gli accessori, seguendo qualche consiglio di stile.

In questa breve guida abbiamo ripercorso insieme le ragioni del successo della moda oversize, le giuste proporzioni da tenere in considerazione e come vestirsi per sfoggiare un look invidiabile.

Le ragioni del successo del trend

L’abbigliamento oversize combina comfort e stile. Il trend ha avuto così tanto successo perché consente di vestire diverse tipologie di corpi, valorizzando di volta in volta quelli che sono i punti di forza di ogni fisicità.

Per evitare di sembrare sciatti e vestire capi di taglie troppo comode, bisogna seguire qualche piccolo consiglio per costruire outfit perfetti in tema moda oversize.

Ad esempio, si può aggiungere una cintura in vita per accentuare le forme con un vestito ampio o una camicia oversize. Inoltre, quando si acquistano capi di abbigliamento oversize, bisogna attenersi alla propria taglia, tenendo conto della vestibilità.

Moda oversize e proporzioni

La parola chiave per la moda oversize è equilibrio. Infatti, è fondamentale non esagerare equilibrando i capi oversize con pezzi skinny. Infatti, una camicia ampia può essere abbinata perfettamente a jeans attillati, mentre pantaloni larghi starebbero bene con una t-shirt attillata. Si tratta di equilibrio e di sperimentare, un passo alla volta.

Non indossate abiti che nascondono le forme e che sono troppo “comodi”. La scelta di capi d’abbigliamento tutti oversize può essere penalizzante.

Gli abiti giusti per vestirsi oversize

Ecco una rapida carrellata di quelli che sono gli abiti giusti per vestirsi oversize, con diversi suggerimenti di stile.

Camicia oversize

Uno dei motivi per cui dovete amare una camicia oversize è la capacità di poterla utilizzare in diverse occasioni. Può essere indossata in ufficio oppure per un’occasione in famiglia. Per il lavoro, ad esempio, potete preferire una classica camicia bianca, leggings e stivaletti. Per i fine settimana, invece, optate per camicie più colorate e con stampe.

Le camicie a chemisier sono una parte fondamentale del classico look oversize. Possono essere indossate comodamente con pantaloni, leggings o anche in abbinamento ad abiti più attillati.

Da non perdere
Find. - Vestito Camicia con Scollo a V Oversize

Find. - Vestito Camicia con Scollo a V Oversize

Ideale per chi ama la semplicità
Una comoda camicia oversize da indossare con un jeans, un leggings oppure come un vero e proprio vestitino.
Compra su Amazon
Pro
  • Tessuto morbido, comodo e traspirante
  • Disponibile in 8 colori: bianco, beige, blu, blu navy, rosso, rosa, viola, nero
  • Taglie: dalla S alla 3XL
Contro
  • Nessuno

Pantaloni

Per i pantaloni oversize il discorso è leggermente diverso. Spesso le versioni più classiche, possono risultare troppo lunghe. Quindi, vi consigliamo di utilizzare pantaloni a vita alta. Inoltre, non dimenticate di scegliere i pantaloni oversize in base all’altezza della scarpa (se con tacco o senza), con la giusta vestibilità e lunghezza, per creare un outfit armonioso e che vi valorizzi.

Differente è il discorso dei jeans, ideali per le occasioni più informali, e che possono essere abbinati a T-shirt e blazer.

Blazer, giacche e cappotti oversize

I blazer non sono riservati soltanto ai colloqui di lavoro e alle occasioni formali. I modelli oversize, più morbidi e fluidi, li rendono un’ottima opzione per qualsiasi giornata. Per aggiungere un tocco di stile, potete abbinare blazer dai colori neutri a una classica camicia bianca, oppure potete giocare con i colori.

Potete distinguervi dalla massa e trasformare qualsiasi look casual in un outfit più originale scegliendo giacche in jeans o in colori sgargianti che vi valorizzino.

Per la stagione fredda, non dimentichiamo i cappotti oversize, accoglienti ed eleganti. Possono essere abbinati a una sciarpa avvolgente e caratterizzare il vostro outfit anche se indossate una felpa e dei jeans.

Super conveniente
TOMEEK - Giacca/Cappotto in Pile con Cappuccio Lungo Oversize

TOMEEK - Giacca/Cappotto in Pile con Cappuccio Lungo Oversize

Per la comodità in inverno
Questa giacca/cappotto in pile vi terrà calde durante l'inverno.
Compra su Amazon
Pro
  • Morbida, leggera e comoda da indossare
  • Comode tasche e polsini protettivi antivento
  • Cappuccio in pelliccia
  • Disponibile in 5 colori: grigio, nero, albicocca, vino rosso, grigio scuro
  • Taglie: dalla S alla XL
Contro
  • Nessuno

Abiti e cardigan oversize

Per vestirsi oversize, bisogna mettere al primo posto la semplicità e l’equilibrio delle proporzioni. Il segreto sta nello scegliere capi semplici e combinarli perfettamente.

Il cardigan, ad esempio, è ormai un caposaldo del guardaroba casual e moderno. I migliori cardigan sono realizzati con tessuti ecologici e comodi, capaci di valorizzare qualsiasi stile e farvi sentire sempre a vostro agio.

Possono essere indossati con t-shirt, camicie, bluse, pullover, leggings, pantaloni, jeans. I cardigan oversize rappresentano una valida proposta in qualsiasi armadio, garantendo stile senza sforzi.

Grande scelta anche per gli abiti oversize. Prevalentemente in maglia, possono essere funzionali se si utilizza una cintura in vita per sottolineare la silhouette. Ricordate sempre di bilanciare l’outfit. Se scegliete un abito oversize indossate poi jeans skinny o leggings attillati.

Scelto dalla redazione
ETERKNITY - Cardigan Oversize in Lana Merino

ETERKNITY - Cardigan Oversize in Lana Merino

Ideale per i più esigenti
Questo cardigan molto elegante in lana merino è un ottimo prodotto per le donne più esigenti. Comodo e caldo, può essere abbinato molto facilmente a pantaloni, jeans e leggings.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in 6 colori
  • Taglie: dalla S alla L
  • Tessuto: lana merino pregiata
  • Ottima qualità e vestibilità
Contro
  • Attenzione alla guida delle taglie

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!