Negli ultimi anni le calze a rete sono tornate di moda e rappresentano ancora oggi l’icona dell’abbigliamento sexy per eccellenza. Inizialmente erano indossate solo dalle dive del cinema, mentre ora le calze a rete occupano un posto negli armadi di ogni donna.

Ma quali sono le origini di questo meraviglioso accessorio? Scopriamole insieme.

La storia delle calze a rete

Il termine calze a rete viene coniato per la prima volta dall’Oxford English Dictionary nel 1933 sotto la terminologia di fishnet stockings.

Le prime ad indossarle sono state le ballerine di burlesque che si esibivano nei teatri o nei Cafè Chantant ad inizio Novecento. Tuttavia questo indumento raggiunge la fama solo negli anni ’50 grazie al cinema. Infatti, in questo periodo storico, molte attrici del calibro di Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor e Brigitte Bardot adorano sfoggiarlo sia sullo schermo che non, contribuendo così alla sua diffusione.

Negli anni ’70, la popolarità di questo indumento è andata a scemare. Tuttavia, è tornato prepotentemente di moda nel decennio successivo grazie a Madonna che, con il suo look esuberante ed eccentrico, ha contribuito a far diventare le calze a rete un simbolo di libertà e trasgressione.

Questo accessorio, però, nonostante la sua immensa notorietà, rimane ancora oggi un capo d’abbigliamento considerato per alcuni un oltraggio al buon gusto, ma è innegabile che con i giusti abbinamenti si possa comunque risultare eleganti.

Vediamo insieme come indossarlo e abbinarlo al meglio.

Calze a rete: tipologie e modelli

Le calze a rete sono un accessorio audace e di carattere. Per questo motivo, possono essere accostate sia con le gonne che con abiti. Vediamo allora in dettaglio tutti i modelli e le tipologia di questo capo di  vestiario.

Calze a rete larga

Le calze a rete larga sono un “must-have” che non deve assolutamente mancare nel proprio guardaroba. Esteticamente appare come un’ ampia figura geometrica a forma di diamante che, grazie al suo particolare design, rende più sottili le gambe. Proprio per questo motivo, possiamo tranquillamente abbinarle con abiti corti o con minigonne.

Yummy Bee - Calze A Rete Larga

Yummy Bee - Calze A Rete Larga

Le calze a rete larga sono comode e versatili e sono facili da abbinare a gonne, t-shirt, abiti e e pantaloncini. Il design a rete grande rende le donne affascinanti e intriganti
15 € su Amazon
Pro
  • Sono calze di discreta qualità, ottime rapportate al prezzo
  • Sono elastiche e confortevoli
Contro
  • Purtroppo si rompono molto facilmente

Infine, completate il vostro look indossando scarpe basse o stivaletti senza tacco. Questo abbinamento, infatti, aiuta a rendere più casual e meno vistoso il vostro outfit.

Calze a rete piccole

Se volete acquisire un look super glamour e chic, il motivo a rete piccolo fa proprio al caso vostro! Difatti, gli abbinamenti che si possono ottenere con questo trend sono tantissimi: potete ad esempio indossare dei jeans strappati e maculati, che sono un vero e proprio must della stagione estiva. Tuttavia, se desiderate optare per un look più casual, un tubino dai colori vivaci è la scelta ideale.

Jokerzi Calze A Rete Piccola da Donna

Jokerzi Calze A Rete Piccola da Donna

Le calze a rete piccola si adattano all'esigenza di ogni donna: il motivo geometrico delle calze a rete porta un effetto dimagrante alle gambe, mentre il tessuto morbido è stato realizzato per mantenere la sua elasticità dopo l'uso.
22 € su Amazon
Pro
  • Sono realizzate in materiale di alta qualità
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Il design elasticizzato assicura che abbracciano comodamente i piedi e non scivolano via.
Contro
  • Necessario lavaggio a mano e solo asciugatura all'aria

Calze a rete gambaletti

Le calze a rete gambaletto, che arrivano dal piede fino a poco sotto il ginocchio, sono perfette per essere accompagnate da una gonna in pelle o da una giacca in lino colore neutro: cercate però di evitare fantasie o stampe che distolgano l’attenzione dalle calze poiché dovranno essere proprio quest’ultime il pezzo forte dell’outfit.

Calze Gambaletti A Rete

Calze Gambaletti A Rete

Se volete indossare delle calze a rete sensuali e originali sappiate che le calze a rete gambaletti sono l'ideale poiché renderanno il vostro outfit alla moda e glamour sia nelle giornate classiche che nelle serate speciali.
Compra su Amazon
Pro
  • Estremamente elastici e confortevoli
  • Buon rapporto qualità/prezzo
Contro
  • Nessuno

Se desiderare ottenere un tocco di stile in più, vi consigliamo di indossare delle zeppe in modo tale da poter lasciare il piede scoperto.

Calze autoreggenti a rete

Le calze autoreggenti sono generalmente calze di nylon lunghe che terminano sulle cosce. Questo accessorio, oltre ad essere apprezzato dalle donne, è anche molto amato dagli uomini per il suo aspetto seducente.

Comodo e versatile, questo indumento è perfetto per essere abbinato con gonne a tubo. Potete infine optare per uno stivale alto in pelle nera, che andrà ad equilibrare la parte sexy delle calze con quella casual dello stivale.

Calze a rete: outfit e abbinamenti

Come sempre, nella moda e nello stile, l’unica regola è che non ci sono regole. Le calze a rete infatti, grazie alla loro carica sensuale, sono perfette sia per un party mondano che per un evento più casual e easy

13

Tuttavia, può sembrare un’impresa assai ardua quella di riuscire a mettere in piedi un outfit che ci doni particolarmente, ma tranquille: non è così complicato. Ci sono tantissimi abbinamenti per realizzare dei look che ci facciano sentire a nostro agio. Vediamo insieme come abbinare le calze a rete a seconda delle occasioni.

1. Per un party mondano

Se avete un debole per i look selvaggi e grintosi degli anni ’80, potete optare per una minigonna o degli short, magari jeans o di pelle. In alternativa, potete sfoggiare un maxi abito aderente e completare il vostro outfit indossando dei tacchi lucidi o degli anfibi.

Per darvi un tocco di femminilità in più, vi basterà abbinare il vestito con un paio di stivaletti stringati con un blazer di jeans.

2. Per un evento più easy e casual

Negli ultimi tempi è molto in voga il trend di portare le calze a rete sotto i jeans strappati. L’ideale sarebbe optare per modelli con buchi di dimensioni medie/grandi poiché mettono in evidenza le calze sottostanti.

Se volete creare un aspetto più dinamico, potete abbinare delle calze a tinta unita con un abito floreale e dai colori accesi per creare contrasto.

Una borsa grande e nera e degli stivaletti marroni dal tacco basso e largo sono perfetti per completare il look!

3. Nelle occasioni più eleganti

Se il jeans strappato vi sembra un po’ troppo, potete optare per uno stile più bon-ton o romantico, abbinando le calze a rete con una gonna sopra o sotto il ginocchio.

I classici modelli, di color nero, si accostano benissimo sia ad un look elegante, perfetto per andare in ufficio, sia ad uno più casual, come una cena tra amiche. Per dare una marcia in più al vostro look potete abbinare una gonna a tubo con dei meravigliosi tacchi a spillo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!