Outfit jeans: tendenze moda e come abbinare gonne, camicie e jeans

Per realizzare un perfetto outfit con capi in denim servono alcuni semplici ma pratici consigli di stile, una buona dose di ispirazione e un po' di fantasia. Se avete voglia di sperimentare e di giocare con il capo più amato nella storia della moda, abbiamo selezionato per voi alcuni look da cui potrete prendere ispirazione! Dalle tendenze moda autunno/inverno 2018/19 agli abbinamenti delle modelle, scoprite con noi tutti i dettagli sugli outfit jeans!

“Per fortuna esistono i jeans!”. Sicuramente avete perso il conto di quante volte lo avete esclamato quando, incredule e felici al tempo stesso, fissavate il vostro armadio quando non sapevate cosa indossare. Sono l’indumento più famoso, popolare e amato della storia della moda. Nel corso degli anni abbiamo visto come si sono trasformati e come oggi, in commercio, esistono migliaia di versioni diverse tra cui scegliere, dalle salopette alla gonna, da quelli blu scuro a quelli strappati e leggeri, dagli shorts a quelli lunghi  a vita alta o a zampa.

Se siete amanti di questo capo e avete voglia di provare qualche nuova combinazione o abbinamento, abbiamo selezionato per voi alcune proposte a cui ispirarvi per realizzare il vostro outfit jeans! Dalle tendenze moda autunno/inverno 2018/19 passando per i look che ogni giorno conquistano lo street style delle più famose città del mondo, scopriamo insieme tutti i dettagli di questo fantastico capo!

Jeans: le tendenze moda autunno/inverno 2018/2019

outfit jeans
Outfit jeans: in passerella, autunno/inverno 2018/2019. Fonte: pinterest.com

Evergreen è dire poco. Questa stagione fredda ci accoglierà con alcune inconfondibili tendenze dal passato: i jeans a zampa non annoiavano gli outfit di ieri come non annoiano quelli di oggi. Azzardati e ampi, basta osservare attentamente i look che sfilano non solo in passerella da Beard, ma anche tutti i giorni nelle strade delle città e vi accorgerete che lo streetstyle si è (ri)tuffato in questa maxi tendenza, che volerà presto nel vostro guardaroba. Visti sulla passerella di Alberta Ferretti, gli occhi sono puntati anche sul grande ritorno dei modelli a vita alta, che già avevano fatto la loro comparsa questa estate.

Ma anche il mom jeans resterà al vostro fianco nel 2019: ha sfilato da Ashley Williams un modello classico, comodo e pratico si che mette proprio con tutto, dalla sneaker più sportiva, al décolleté delle grandi occasioni.

Il jeans boyfriend, il re dello street style

Lo dice la parola stessa: i jeans boyfriend sono i denim rubati dall’armadio del vostro lui. Questo modello si differenzia da tutti gli altri per il punto vita che scende rispetto al solito, il cavallo basso e la gamba larga e dritta, ma non solo. Si vocifera che sia particolarmente comodo e pratico, si indossa con naturalezza e sta bene con tutto.

outfit jeans
Outfit jeans: il modello boyfriend e i vari abbinamenti. Fonte: pinterest.com

Per realizzare il perfetto outfit jeans boyfriend, vi basteranno pochi, semplici ma efficaci elementi. Ci stiamo avvicinando all’autunno, quindi, in alcune giornate ci possiamo ancora permettere di girare per la città con una colorata e fresca camicetta estiva. Il tocco fashion? Inserite solo la parte davanti nel jeans, e lasciate che il retro volteggi liberamente ad ogni vostro passo. Una shopping bag al braccio per contenere tutti i vostri oggetti inseparabili, scarpe basse, magari con giusto qualche centimetro per slanciare la figura e siete pronte per conquistare lo streetstyle!

Se invece preferite optare per una versione più femminile e raffinata, il tacco, abbinato a questo modello, è perfetto. L’outfit jeans boyfriend più semplice è anche il migliore: camicia bianca, magari con qualche dettaglio, tacco con l’altezza che preferite, clutch preziosa (se il vostro look è per una serata) o una borsetta piccola a tracolla. Perfetto per una giornata casual in ufficio o una giornata in università, lasciatevi conquistare dall’avvolgente dolcevita, meglio se colorato, così da combattere il grigiore tipico dell’inverno, oppure, durante le prime giornate autunnali, abbinate i jeans boyfriend a un trench.

Outfit jeans strappati: i modelli più rock e sbarazzini

Conosciuti anche con il nome inglese di “ripped jeans”, i jeans strappati sono assolutamente da avere. Ma, con questo modello, non si scherza: i jeans strappati necessitano il ripasso di alcune semplici regole con cui essere indossati. Apparire trasandate e trascurate è davvero facile, per questo ogni abbinamento con i jeans rotti e sfilacciati va curato con la giusta dose di glamour e cura.

outfit jeans
Outfit jeans: come indossare e abbinare i jeans strappati. Fonte: pinterest.com

Come sempre, partiamo dall’abbinamento più semplice ma raffinato e d’effetto: il perfetto outfit jeans, infatti, si realizza con una t-shirt o una camicia bianca, meglio se con qualche scritta o qualche elemento a contrasto, come l’animalier, di super tendenza per questa stagione. Lo spirito sbarazzino dei jeans strappati si riflette perfettamente in quello dei maxi pull, i maglioni oversize: puntate sulle fantasie più disparate, disegni o colori a contrasto e osate più che potete. L’anima rock di questo modello non poteva che essere celebrata dal chiodo in pelle abbinato a ankle o combat boots.

Ma come resistere al gelo che colpisce la pelle dagli spifferi sulle gambe? Semplice, coprendosi al meglio nella parte superiore! Ciò che fa al caso vostro questo autunno/inverno è un cappottino fluo o super colorato, che arrivi almeno fino al ginocchio, oppure, potete optare anche per pellicce o piumini oversize.

Come indossare la gonna di jeans

Avevamo notato qualche sua apparizione già nelle collezioni della primavera/estate delle più importanti griffe e nelle proposte delle più famose catene del fast fashion. È uno dei capi più instagrammati del momento e ha nuovamente i riflettori puntati addosso: la gonna di jeans è ufficialmente tornata alla ribalta o forse, è proprio il caso di dirlo, non ci ha mai abbandonato veramente!

outfit jeans
Outfit jeans: come indossare e abbinare la gonna di jeans. Fonte: pinterest.com

Mini o con lunghezza fino al polpaccio, dritta o svasata, in versione classica, con l’orlo sfrangiato, bottoni dorati o a contrasto: la gonna di jeans (sempre se non lo ha già fatto) vi conquisterà, e una volta individuato il modello che vi faccia sentire bene e voi stesse, non riuscirete più a togliervela di dosso! In queste giornate di fine estate potete ancora approfittare del caldo pomeridiano per indossare la gonna di jeans senza calze: abbinateci un blazer a contrasto da lasciare sulle spalle, una camicia bianca, una t-shirt o un maglioncino leggero, e il gioco è fatto. Sta a voi, poi, scegliere le scarpe: ballerine e tacchi per una giornata in ufficio, sneaker basse e ankle boots per un pomeriggio tra amiche o una giornata in università.

Se proprio non riuscite a separarvi da questo capo, durante l’inverno un mix da provare è quello della gonna di jeans con maglioncino e camicia. Indossate una camicia e un maglioncino (meglio se di due colori diversi) rimborsate le maniche e fate vedere la camicia sotto. Il tocco fashion sarà la cintura in pelle da legare in vita con un nodo e la borsa a tracolla.

La camicia, il pezzo preferito delle star

outfit jeans
Outfit jeans: come indossare e abbinare la camicia di jeans. Fonte: pinterest.com

Vi sarà sicuramente capitato di avere qualche ispirazione di outfit con la camicia in jeans abbinata, ma il risultato era deludente. La camicia in denim, infatti, è uno di quei capi che tutte vorremmo indossare, ma sembra così difficile da abbinare che ci abbiamo rinunciato e l’abbiamo dimenticata, esclusa dalle opzioni. In realtà è un grande classico: casual, comoda, ma spesso rende un look troppo casual o poco elegante. Le modelle ne vanno matte, e abbiamo deciso di proporvi alcuni look realizzati da loro. La modella Miranda Kerr è un’amante della camicia di jeans e la indossa con un pantalone bianco, a vita alta e a zampa. Semplice ma d’effetto!

Alessandra Ambrosio, ex angelo di Victoria’s Secret, così come la it-girl Olivia Palermo la seguono a ruota e non si fanno intimidire dall’abbinamento denim on denim! Il total look può essere divertente e audace: per evitare l’effetto tuta è meglio abbinare due tipi di lavaggio denim diversi. Con due diverse sfumature, infatti, l’effetto sarà più dinamico! Una camicia di jeans dal lavaggio più chiaro sta benissimo se abbinata a jeans scuri: in questo caso, la parola d’ordine è contrasto!

Amiche, cosa ne pensate delle proposte di outfit jeans che abbiamo selezionato per voi? Se vi piace e avete voglia di divertirvi un po’, non fatevi intimidire dal total look, e prendete ispirazione dagli outfit che vi abbiamo proposto!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!