Jeans skinny: quali scegliere, come abbinarli e le tendenze per il 2019

Cosa sono i jeans skinny, a chi stanno bene e come abbinarli? Parliamo dei jeans di tendenza più amati dalle donne di tutte le età: attillati a vita alta o bassa, con strappi o senza hanno fatto (e continuano a fare) la loro comparsa in tutte le collezioni più fashion. Scoprite con noi tutti i segreti che si nascondono dietro questo capo, gli abbinamenti e le tendenze del 2019.

Aderentissimi, femminili e sempre di grande tendenza, i jeans skinny piacciono davvero a tutte, e con pochi ma semplici accorgimenti creare degli abbinamenti dove i protagonisti sono proprio loro sarà semplicissimo.

La caratteristica principale di questo modello è la sua incredibile versatilità: sono ideali non solo per look da giorno a cui abbinare capi semplici e scarpe basse, ma assumono un tono estremamente elegante e raffinato se indossati in ufficio o in occasioni speciali. Stagione dopo stagione si sono fatti strada in tutti i guardaroba femminili (ma anche maschili), tanto da diventare un must-have del dress code quotidiano. Scoprite con noi tutti i segreti dei jeans skinny!

Jeans skinny: cosa sono e un po’ di storia

Quando parliamo di jeans “skinny” ci stiamo riferendo ad un capo stretto e aderentissimo, tanto da sembrare una seconda pelle. Pensati originariamente come uniforme e capo da lavoro, negli anni i jeans hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie alle loro innumerevoli sfaccettature. Grazie alle visioni rivoluzionarie di giovani designer e stilisti, stagione dopo stagione la moda li ha trasformati in uno dei capi d’abbigliamento più indossati e amati.

jeans skinny
Jeans skinny, dalle rock band degli anni ’70 a Kate Moss. Fonte: pinterest.com

I primissimi modelli di jeans skinny fanno la loro comparsa nel corso degli Settanta sui palcoscenici rock e punk della scena americana e inglese, indossati da band e frontman. Ma il vero boom è avvenuto negli anni Duemila dove, indosso a top model del calibro di Kate Moss, hanno iniziato ad apparire sugli scaffali di tutti i negozi di abbigliamento. Oggi diversi marchi di moda creano e realizzano numerosissime varianti, declinandoli in ogni sfumatura e forma.

Modelli must-have e varie tipologie

jeans skinny
Jeans skinny: i modelli e le tipologie in commercio. Fonte: pinterest.com

Ora arriva la parte più complicata: quale modello scegliere? E quale sarà quello più adatto al vostro fisico? Nel vastissimo mondo dei jeans skinny perdere l’orientamento è davvero facile. In commercio la scelta è così vasta che troverete dai modelli più elasticizzati e comodi, che sottolineeranno la vostra figura accarezzandola dolcemente, a quelli dallo spirito più rock e ribelle, con strappi più o meno visibili. Oltre ai modelli, anche i lavaggi in cui vengono proposti sono infiniti e ce n’è davvero per tutti i gusti: da quello più classico e chiaro con l’effetto sbiadito a quello più scuro e tendente al grigio, arrivando poi al più amato e gettonato in assoluto, il nero, perfetto in ogni occasione.

Outfit e abbinamenti: come indossarli

jeans skinny
Jeans skinny, come abbinarli. Fonte: pinterest.com

Abbinarli è davvero semplicissimo, dipende solamente dallo stile che volete interpretare! I jeans skinny hanno moltissime caratteristiche, ma la versatilità è sicuramente quella che spicca tra tutte: questo modello, infatti, lo potete indossare in qualsiasi occasione e in qualsiasi momento, prestando però sempre particolare attenzione agli abbinamenti. Il look più amato e di tendenza è quello sporty-chic che li vede abbinati a felpa o t-shirt maxi, sneakers e blazer di varie lunghezze e dimensioni. Se vi piace mixare stili diversi e non avete paura di sperimentare, potete anche indossarli con un chiodo in pelle o un giubbetto di jeans e scarpe con tacco non troppo alto, per garantire sempre la massima comodità. Per la sera, o se avete in programma un’uscita speciale, potete optare per un elegante outfit total black composto da jeans skinny e pump dal tacco vertiginoso, oppure indossarli con una romantica camicia semi-trasparente e ankle boots.

jeans skinny
Jeans skinny: come indossarli? Fonte:pinterest.com

Non solo streetstyle: il jeans skinny si presta bene anche ad ambiti più eleganti e formali come quello del work-wear. Il nostro consiglio, particolarmente utile se siete alte, è quello di indossarli abbinando un blazer tinta unita o fantasia, o un cappottino più lungo per un look dal sapore bon-ton: sfruttate il gioco dei contrasti di volumi con capispalla taglia XL, e indossateli con ballerine, mocassini e scarpe basse.

Se invece l’altezza non è il vostro forte, potete sempre optare per il modello a vita alta e abbinarlo a giacchini corti e lavorati o semplici bluse, e scarpe con tacco più o meno alto o ankle boots per slanciare la vostra figura.

Jeans skinny: tendenze primavera/estate 2019

La vita alta, che fino a qualche anno fa non raccoglieva grandi consensi, oggi è la protagonista di un grande revival, tanto che è proprio il modello jeans skinny a vita alta ad essere il più amato e indossato da tutte le generazioni. Questa sarà una delle tante tendenze moda primavera/estate 2019 che ci accompagnerà nel corso di tutto l’anno: colori chiari, tonalità nude e nuovi materiali, declinati in tantissime versioni diverse, sembrano essere le parole chiave che accomunano le principali collezioni.

jeans skinny
Jeans skinny, le tendenze e i modelli del 2019. Fonte: mytheresa.com

Spirito metropolitano per i jeans skinny neri firmati Saint Laurent dall’accattivante effetto coated in tinta nera: ideali per look dall’animo urban con top, pullover o blusa trasparente e stiletto. Classico fit skinny per i jeans di Frame, in un morbido denim nei toni del romantico lilla: il taglio a vita alta in tessuto stretch garantisce una vestibilità impeccabile, mentre gli orli cropped e sfrangiati sottolineeranno il carattere deciso dei vostri outfit. Citizens of Humanity propone il modello “Olivia” amatissimo proprio per il taglio a vita alta, la linea affusolata e il lavaggio bianco ottico. Grazie al denim dalla mano leggermente stretch, sprigionano il loro lato femminile se issati su tacchi altissimi e abbinati a pochette gioiello.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!