La bralette, il reggiseno versatile e comodo che nasce per essere ostentato

Versatile, pratico e assolutamente comodo. Nella categoria dei reggiseni, già da qualche anno a questa parte è comparsa la bralette, un modello morbido e confortevole, che punta all'esaltazione della naturalezza del seno. Dimenticatevi quindi di imbottiture, ferretti e ganci fastidiosi: dai modelli ideali per tutti i giorni a quelli più sensuali e intriganti, cos'è la bralette, come indossarla e le tendenze del 2021.

Le sue linee sono estremamente semplici e si adattano al seno in maniera naturale, senza alterarne la forma o la taglia. Da quando è comparsa, la bralette ha stravolto le regole nel campo della lingerie: il tanto ricercato seno alto e la tanto famigerata taglia in più lasciano ora il posto alla forma naturale del seno, puntando all’esaltazione della naturalezza.

Dimenticatevi quindi di tutti quei fastidiosi reggiseni imbottiti, con ferretti e coppe push-up perché (sì, anche nel 2021) saranno solo un lontano ricordo.

Cos’è la bralette?

Comoda e versatile da un lato, sensuale ed elegante dall’altro. Non stressa, non stringe, non solleva e una volta indossata vi dimenticherete della sua esistenza!

Negli ultimi anni la bralette si è affermata specialmente per la sua comodità: senza ferretto, imbottiture e altri elementi fastidiosi tipici invece del reggiseno più classico. Non regala volume ma veste, avvolge e valorizza le forme di ogni seno, esaltandone la naturalezza.

La bralette si presenta generalmente in una forma triangolare e con una scollatura centrale a V, che può essere più o meno profonda a seconda del modello. Il pizzo, il cotone e le trasparenze sono i tessuti che rivestono i modelli più amati, spesso impreziositi da nastrini o perline, strass e brillantini o nella parte posteriore o sulle spalline.

Come indossare la bralette: outfit e abbinamenti

bralette
Come indossare la bralette: outfit e abbinamenti a cui ispirarsi. Fonte: pinterest

A differenza dei classici reggiseni la bralette non deve necessariamente essere nascosta: in base all’occasione può essere sfoggiata con eleganza e naturalezza. La varietà di forme, colori e tessuti la rendono particolarmente versatile e adattabile ad ogni tipologia di abbigliamento.

Il tailleur, per sua natura sempre serio e rigoroso, può essere reso sensuale e intrigante se sostituite il sotto giacca con una bralette: scegliete un modello elaborato, magari con qualche dettaglio particolare nella parte superiore (come nastri e incroci), l’obiettivo è quello di farlo notare!

Perfetta sotto i capi più trasparenti: via libera quindi ad abiti, camicie e bluse a cui potete abbinare un modello in tonalità contrastante. Una volta provata non riuscirete più a farne a meno nemmeno durante il giorno!

Per gli outfit quotidiani optate per modelli in tonalità classiche e non troppo vistose: con i maglioncini e le t-shirt più scollate potete optare per qualche dettaglio intrigante che fuoriesce e arricchisce il vostro decolleté.

Le più audaci, invece, possono lasciarsi ispirare dai look dello street style che stravolge le regole e indossa la bralette sopra dolcevita, camicie e t-shirt.

Modelli e tipologie: da quelli per tutti i giorni ai più sensuali

Qualche anno fa è esplosa la moda delle bralette e, naturalmente, moltissimi sono i brand che l’hanno inserita nelle loro collezioni. Per il giorno vengono proposte versioni con linee più pulite ed essenziali, dove cotone e modal si alternano tra i materiali protagonisti, mentre per la sera e le occasioni speciali i modelli si fanno più intriganti e sensuali, infatti compaiono trasparenze e pizzo.

Bralette in pizzo senza lacci Sloggi

Bralette in pizzo senza lacci Sloggi

La bralette è uno di quei pezzi che una volta provata, non si riesce più a farne a meno. La "Zero Lace Bralette", il modello proposto da Sloggi è realizzata con taglio laser e senza cuciture e una delicata trama floreale di pizzo. Disponibile in 7 diverse varianti colore, ha spalline regolabili e non ha nessun gancio.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in 7 diverse varianti colore
  • Il pizzo, in fantasia floreale, è morbido e confortevole
  • Grazie alla tecnologia Free Cut, questo modello è realizzato senza cuciture
Contro
  • Come ogni bralette, anche questo modello non è dotato di imbottiture o sostegni: punta ad un effetto più naturale
bralette
Modelli e tipologie di bralette. Fonte: pinterest

Modello comodo e ideale per essere indossato tutti i giorni. La bralette di Sloggi Go nella tonalità prugna viene realizzata in tessuto modal, una fibra rigenerata che risulta molto morbida, liscia al tatto e particolarmente piacevole da indossare. Questo modello è caratterizzato da uno scollo a V frontale e si infila direttamente dalla testa: per conferire ulteriore comfort, non è dotato di lacci o agganci.

“Adella” è la bralette color kaki proposta da Free People. Perfetta da indossare sotto giacche e t-shirt più scollate, le coppe non sono imbottite e il retro è arricciato ed elasticizzato.

È finalmente arrivato anche il momento di sfatare il mito che lega la bralette al seno piccolo: ad oggi in commercio moltissimi sono i brand che studiano, ricercano e ricreano modelli adatti anche a chi ha un seno più abbondante, prestando particolarmente attenzione al sostegno senza rinunciare però al tocco sensuale e romantico caratteristico di questo reggiseno.

Nella sua collezione, il marchio Tutti Rougette propone “Hallie”, la bralette con coppe grandi e foderate. Il tessuto in pizzo si alterna a quello a rete, che viene arricchito dai dettagli dei pois. Per conferire maggiore sostegno sotto al seno è presente una fascia elastica, le spalline sono regolabili e il modello non ha nessun gancetto o chiusura.

Le tendenze moda per il 2021

bralette
La bralette sulle passerelle e tra le tendenze moda del 2021. Fonte: pinterest

Nel 2021 la lingerie esce allo scoperto proprio grazie alla bralette e secondo le tendenze delle sfilate si sfoggerà così. Dior percorre la strada della semplicità e propone una bralette dal taglio sportivo, abbinata ad una camicia trasparente e una gonna a vita alta.

Prada sperimenta il filone sporty chic dove abbina la bralette e il leggings stretto ad un abito lungo, trasparente ed elegante.

Da Saint Laurent arriva invece una proposta più audace: la classica struttura della bralette viene stravolta. Dal triangolo si passa ad una mezza coppa trasparente con intreccio centrale, e il brand completa il look con una gonna in vinile a vita alta.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!