Come ci vestiremo durante la prossima bella stagione? Le fashion week si sono ufficialmente concluse: questo significa che è finalmente arrivato quel momento tanto atteso dell’anno in cui vanno analizzate le passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi e individuare quali saranno le tendenze moda che ci accompagneranno durante la primavera/estate 2020.

I capi inediti si affiancano agli evergreen, ma i prossimi mesi puntano ad un revival anni ’70, ’80 e ’90 all’insegna della nostalgia. In un momento storico come quello che stiamo attraversando, dove la creatività sembra essere messa a dura prova dalla recente filosofia del “see now buy now” (guarda ora e compra subito), le passerelle propongono un’inversione di marcia facendo sfilare look e outfit equilibrati, puntando su capi semplici ma sempre originali, sia nei colori come nelle forme e nelle stampe.

Gli spunti più interessanti? Le spalline oversize delle giacche e la stampa giungla, passando per la lingerie in vista e il total white.

1. La palette della primavera/estate 2020

tendenze moda primavera/estate 2020
La palette di colori per la prossima stagione. Fonte: pinterest, Asos.

Coloratissima, fresca e vivace, la palette di colori per la primavera/estate 2020 non si pone troppi limiti. Come visto sulla passerella di Alberta Ferretti il protagonista principale sarà il classic blue, colore dell’anno eletto dal Pantone Institute che ci accompagnerà per tutto il 2020 (e non solo nell’ambiente moda).

In contrasto alla morbidezza e alla pacatezza di questa tonalità, arriverà il total look verde acido come proposto dalla maison Balmain. Con l’arrivo dell’estate non potevano di certo mancare le tiepide tonalità sorbetto: Valentino fa sfilare un abito off-the-shoulders in una sfumatura arancione scuro, capace di far risaltare perfettamente l’abbronzatura.

Se volete sperimentare e giocare con la palette di colori protagonisti del 2020, il nostro consiglio è quello di partire da un capo facile sia da abbinare che da indossare: un morbidissimo maglioncino giallo con scollo a V, acquistabile su Asos, farà al caso vostro, proprio come quello proposto nella nuova collezione di Superdry.

2. Total White

tendenze moda primavera/estate 2020
Il bianco crema e ottico nelle tendenze della prossima stagione. Fonte: pinterest, Intrend.

Minimale, semplice e assolutamente sofisticato. Dalle nuance ghiaccio all’avorio, il classico completo maschile viene rivisitato e proposto nella versione total white. Assolutamente versatile, conquisterà facilmente anche le più dubbiose: Boss e Prabal Gurung suggeriscono un total look composto da giacca e pantalone, mentre da Valentino vince la femminilità dell’abito morbido con maniche a palloncino e scollo a V.

Capo must have da sfoggiare sia in chiave sporty che elegante è il cappotto in jersey spalmato in bianco ottico firmato Intrend: perfetto sia per l’ufficio che per il tempo libero (grazie anche al pratico cappuccio), questo capo sarà la vostra base di partenza per completare un outfit total white o, semplicemente, un modo di inserire il bianco nei vostri look.

3. Jungle Fever

tendenze moda primavera/estate 2020
La stampa giungla nel 2020. Fonte: pinterest

Welcome to the jungle! Palme, pappagalli, fiori tropicali e farfalle trovano l’incastro perfetto dipingendo abiti, completi sartoriali e abbigliamento da spiaggia.

Valentino propone una versione insolita e originale della stampa accostando il rosso acceso al verde e al senape, dando così vita ad una fantasia astratta ma con richiami ai classici toni della giungla. Perfettamente in linea con il trend è l’abito firmato Dolce & Gabbana che, morbido e fluttuante, mostra una stampa dove gli animali sono i protagonisti.

Ma la tendenza più esotica della stagione porta la firma di Versace, che, durante la sua sfilata nella settimana della moda milanese, ha fatto sfilare Jennifer Lopez mentre indossava il celebre “Jungle Dress”, lo stesso vestito con cui nel 2000 aveva conquistato il tappeto rosso dei Grammy e suggerito a Google l’invenzione di quello strumento di ricerca di immagini che si sarebbe poi chiamato Google Images.

4. Revival anni ’80: le spalle oversize

tendenze moda primavera/estate 2020
Le spalline oversize tra tendenze moda primavera/estate 2020. Fonte: Pinterest

Già durante le scorse stagioni avevamo assistito a un’ondata di versioni moderne della giacca con spalline oversize, capo icona degli anni ’80. E, in effetti, le linee oversize dei blazer e delle giacche visti sulle passerelle delle sfilate primavera/estate 2020 si rifanno proprio al mitico decennio degli anni ottanta, stuzzicando il lato nostalgico di chi ha vissuto quegli anni da protagonista.

L’estro originale e vitaminico di Balenciaga propone un total look blu acceso, dove vengono applicate spalline ben vista alla camicia, mentre Versace e Balmain si concentrano sul re del guardaroba, il capospalla, rendendolo il vero protagonista grazie al volume corto e minimal, o oversize e doppiopetto.

5. Romantici e intriganti: pizzo e uncinetto

tendenze moda primavera/estate 2020
Il pizzo e l’uncinetto tra i tessuti di tendenza durante la prossima stagione. Fonte: Pinterest

Tra le tendenze primavera/estate 2020, il premio come tessuto revival lo vince il pizzo. Da Alexander Mc Queen troviamo un delicato tessuto vedo-non-vedo dell’abito con cintura nera a contrasto in vita che reinterpreta lo stile boho raffinato e moderno, mentre da Valentino la gonna rende delicata e femminile anche la camicia bianca.

Per quanto riguarda la tendenza dell’uncinetto, invece, i nomi più noti nel mondo della moda hanno riscritto la definizione di glamour moderno includendo tra le tendenze moda primavera/estate 2020 un tocco artigianale e manuale. Marine Serre fa sfilare un poncho-abito bianco arricchito da ricami astratti, mentre Fendi propone un’elegante e ipnotica silhouette fatta a mano nei toni del bruciato.

Vietato, quindi, indossare questi tessuti solo in spiaggia: divertitevi a creare look e outfit anche per l’ufficio e il vostro tempo libero abbinando o sovrapponendo questi capi a abiti, gonne e camice.

6. Mostra la tua lingerie: a tutta bralette

tendenze moda primavera/estate 2020
Nel 2020 la lingerie va in mostra! Fonte: Pinterest, Asos.

Sexy ma senza risultare volgare, divertente e mai sfacciata, tra i trend principali delle prossime stagioni calde trionferà la lingerie. In tutte le sue declinazioni, il reggiseno conquista il suo posto sul podio dei must have per la primavera/estate 2020.

Abbiamo visto l’allure sportiva del reggiseno in tessuto tecnico di Fila e le sensuali trasparenze da Loewe e Mugler, tutti con una caratteristica in comune: il nero. Se anche voi volete sperimentare questo nuovo trend, vi segnaliamo il modello Layla, presente nella nuova collezione di ASOS Design: imbottito e con ferretto, potete indossare questo reggiseno con scollo profondo a corpetto sotto eleganti giacche.

7. Camicia bianca: l’aggiornamento del capo più classico del guardaroba

tendenze moda primavera/estate 2020
La nuova interpretazione della classica white shirt. Fonte: Pinterest, Intrend.

Capo passepartout per eccellenza, sulle passerelle della bella stagione di Bevza e The Row la camicia viene proposta in una versione tutta “nuova”. O forse non del tutto: tra le tendenze moda primavera/estate 2020, la camicia bianca non vanta fronzoli e arricchimenti di alcun genere. Liscia, sofisticata e assolutamente semplice è la nuova chiave di lettura imposta dalla moda per questo capo.

Se volete sperimentare un tocco femminile su un capo così (apparentemente) rigido e formale, la camicia in filato misto seta proposta nel catalogo di Intrend farà al caso vostro, con l’elegante scollo a V, che si può chiudere tramite l’originale idea della fibbia, e una romantica manica lunga a sbuffo con polsino.

8. Accessori: le borse e le scarpe di tendenza per il 2020

tendenze moda primavera/estate 2020
Le borse di tendenza della prossima stagione. Fonte: Pinterest

Eccentrici, originali e assolutamente must have sono gli accessori di tendenza per la primavera/estate 2020. Cavalca il filone nostalgia anni ’80 la borsetta avvistata sulla passerella di Louis Vuitton che riprende l’inconfondibile formato della VHS, dove il manico con logo all over riprende il filo della pellicola. La tavolozza di colori è frizzante ed energica, come dimostrato dalla mini-bag proposta da Chanel nella tonalità protagonista del 2020, il Classic Blue.

Ma c’è spazio anche per modelli in tessuti e fantasie prettamente estive e che ricordano tanto le soleggiate giornate in spiaggia, come il modello visto sulla passerella di MiuMiu e quello realizzato da Valentino, entrambi in una pratica versione rettangolare e con manico corto.

tendenze moda primavera/estate 2020
Le scarpe di tendenza per la prossima stagione. Fonte: pinterest, Asos.

Il 2020 segnerà il grande ritorno delle scarpe basse: dai mocassini più rigidi e formali, come quello bordeaux e con logo su fibbia in vista firmato Louis Vuitton, ai modelli più femminili e versatili, come “Matchsticks” in tweed, il modello proposto nel nuovo catalogo ASOS Design.

Tra le tendenze primavera/estate 2020 non mancano naturalmente le ballerine, rivisitate in una chiave più elegante e sofisticata, come quella proposta da Chanel: black and white e con delicato cinturino alla caviglia. Per quanto riguarda i sandali, passepartout estivo per eccellenza, sulle passerelle internazionali hanno trionfato modelli minimali e con lacci che si avvolgono intorno alla caviglia, come il sandalo rosso firmato Valentino che, con le sue borchie e le nappine sulla chiusura, è diventato negli anni un classico intramontabile.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!