Total white: 10 outfit e 6 consigli per sfoggiare il bianco

Se ben studiato, il look total white ha sempre il suo fascino. Che sia declinato in cotone, denim, seta o pizzo sangallo, il bianco è una scelta estiva intramontabile con cui creare outfit freschi e impeccabili che faranno risaltare la vostra abbronzatura e non solo: scoprite con noi gli outfit più cool a cui ispirarvi e alcuni pratici consigli.

Da sempre considerato il colore estivo per eccellenza, il bianco ci fa pensare a quegli abitini leggeri e svolazzanti che indossiamo per andare in spiaggia e il cotone fresco che sulla pelle abbronzata mette in risalto il colorito. Permette infinite combinazioni e si abbina a qualsiasi altro colore che si tratti di abbigliamento, accessori o make-up. Il look total white ama le strade delle città, luoghi più formali (come l’ufficio) e vi accompagna anche in vacanza, poco importa se al mare o in montagna. Abbiamo creato per voi una guida a cui appellarvi prima di sfoggiare un outfit monocromatico e alcuni look a cui ispirarvi. L’estate si veste di bianco e la total white mania vi travolgerà, sempre se non lo ha già fatto!

6 consigli per un look total white

total white
Sei consigli da seguire per un look total white. Fonte: pinterest.com

1. L’intimo

Abbiamo deciso di aprire la nostra guida con il punto più importante. Naturalmente sono vietatissimi biancheria e perizomi sia neri che bianchi (la tonalità potrebbe non essere la stessa) così come per il pizzo, fiocchetti e dettagli vari. La soluzione? L’intimo color carne e senza cuciture (quello con taglio laser) che è perfetto per i look total white;

2. Sperimentate con diverse texture

Al contrario di quello che si può pensare l’effetto mix di tessuti diversi è super cool: indossando materiali diversi eviterete di apparire in un look noioso e piatto. Uno dei modi per creare dei look total white perfetti è utilizzare, per spezzare, le texture più svariate per i vari pezzi che compongono il look. Via libera quindi a bluse o camicie in pizzo e pantaloni in lino, oppure t-shirt in cotone, canottierine in seta e pantalone palazzo traforato. Il giusto equilibrio esalterà la raffinatezza del vostro outfit monocromatico

3. Giocate con le lunghezze

Per dare un po’ di movimento al look, lasciatevi ispirare dal gioco di proporzioni. Optate per una t-shirt oversize classica bianca e abbinatela a una giacca dal taglio maschile lunga, e per concludere un pantalone a sigaretta. Oppure, per un’occasione più elegante e formale, indossate pantaloni palazzo a vita alta e gamba larga con un top più attillato e magari con qualche dettaglio;

4. Accessori in paglia o piccoli gioielli

Come contrastare l’eccessivo candore total white del vostro look? Abbinate alla vostra tutina da giorno in pizzo sangallo un accessorio in paglia, come una borsa o un cappello, mentre per la sera, quando i tessuti si faranno più preziosi e intriganti, indossate il vostro outfit abbinato a sandali gioiello (più o meno alti) e clutch con dettagli luccicanti;

5. Con nude e colori neutri

Un total white può essere davvero di troppo in certe occasioni: per sdrammatizzare il tutto provate ad aggiungere un top in raso color nude, terra bruciata o kaki ai vostri pantaloni bianchi. In questo modo le nuance neutre sprigioneranno il loro fascino e stile monocromatico;

6. Truccatevi prima di vestirvi

Ultimo ma non meno importante e che suona quasi da imperativo. Per non rischiare di sporcare il vestito o il top con la polvere dell’ombretto, del blush o con la tinta del rossetto, truccatevi sempre prima di indossare indumenti bianchi. Per evitare lo spiacevole effetto degli aloni sui tessuti, applicate prima anche il profumo.

Come indossare il bianco in città e durante il tempo libero

Il bianco diventa il protagonista anche nelle giornate più easy, quelle in cui ci si infila un abitino leggero e via. Per quanto riguarda gli outfit total white da ufficio, invece, prediligete tessuti pesanti come il lino o il cotone che danno un aspetto molto più professionale.

total white
Total white, gli outfit da giorno, per il tempo libero o per l’ufficio. Fonte: asos.com

Nonostante sia un colore neutro, il bianco risulta spesso difficile da indossare. In città, infatti, può capitare che un vestito bianco risulti troppo trasparente, così come un pantalone evidenzi eccessivamente la biancheria che state indossando: occorre sempre scegliere bene e selezionare scrupolosamente i capi giusti per non incappare in spiacevoli cadute di stile.

Se avete voglia di indossare un abitino fresco e leggero in ufficio, optate sempre per modelli lunghi fino al polpaccio e non troppo scollati. Il modello camicia lunga con taglio a trapezio e maniche a sbuffo di ASOS Design è perfetto con sandali estivi con tacco squadrato e una borsa di paglia mentre, sempre firmato da ASOS Design, il vestito con bottoni è da indossare con slider e sandali bassi.
Avete in programma un aperitivo o una giornata con le amiche? La minigonna a portafoglio di Pretty Little Thing con fiocco laterale in vita farà risaltare la tanto sudata abbronzatura! Da abbinare a sandali flatform o con tacco appena accennato, crop-top o camicette leggerissime.
Perfetta per chi è sempre di fretta e ha fatto dell’outfit last-minute la sua filosofia è la tuta lunga traforata con fiocco in vita di Miss Selfridge: il modello ampio e morbido del pantalone slancerà la figura, così come la gonna-pantalone in lino di ASOS Design, sempre con fiocco in vita laterale da abbinare a bluse con fantasia dal sapore estivo o t-shirt basiche con stampe e disegni.

Look total white per le serate più eleganti

La scelta è davvero molto ampia: potete puntare su un abito romantico e con scollatura pronunciata, su un tubino fasciante e femminile o su un due pezzi più sofisticato. Per la sera, il total white si rivelerà sempre e comunque una scelta vincente.

total white
Total white, gli outfit per la sera e le occasioni più eleganti. Fonte: asos.com

L’estate apre quella fantastica stagione di cene all’aperto, in terrazza o con vista mare. Fate risaltare la prima tintarella indossando un tubino stretch ma con dettagli particolari: se avete in programma una cena tra amici, il vestitino monospalla con volant di ASOS Design sarà perfetto.
Se invece avete un appuntamento più elegante e in compagnia di una persona speciale, optate per un abito lungo ma con profonda scollatura sul davanti oppure puntate su uno spezzato romantico, composto da gonna a tubino e top svolazzante.
Per le occasioni più formali invece, optate per un completo dal taglio maschile, magari con blazer oversize e pantalone a palazzo, perfetto con pump altissime o sandali estivi con tacco.
Le più audaci troveranno una valida alternativa nella tuta lunga: a seconda della vostra silhouette scegliete un modello a palazzo, a sigaretta o culottes. In linea generale, il nostro consiglio per le occasioni più speciali ed eleganti è quello di accostare all’outfit total white una borsa piccola, se non minuscola: preferite sempre una bustina colorata o una clutch preziosa con tracolla.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!