Tendenze moda Primavera/Estate 2021: colori e trend

Cosa andrà di moda il prossimo anno? Come ci vestiremo nel 2021? Abbiamo selezionato per voi 8 tendenze direttamente dalle passerelle per scoprire quali saranno i trend protagonisti della prossima primavera/estate. L'homewear resterà una certezza, così come il denim, ma al loro fianco compaiono le paillettes by day mentre gli accessori si vestono di un nuovo minimalismo.

Prima di farci sognare ad occhi aperti, le tendenze moda primavera/estate 2021 ci faranno riflettere. A partire dalla palette colori fino ad arrivare alle forme e ai vari tagli di capi e accessori, la moda del 2021 non dimentica il comfort e la morbidezza dei materiali protagonisti del 2020: il duplice focus, quello della ripartenza senza però dimenticare il nuovo minimalismo, è al centro di ogni collezione.

Abbiamo selezionato per voi 8 trend tra colori, must-have e accessori che segneranno il 2021.

1. La stampa foulard e la palette colori

tendenze moda primavera/estate 2021
La palette colori e la stampa foulard nei trend primavera/estate 2021. Fonte: pinterest

La palette colori del 2021 rappresenterà forza e speranza. Se il 2020 aveva incoronato il Classic Blue a colore dell’anno, il Pantone Color Institute ha scelto due colori per il prossimo anno, proprio come nel 2016: Ultimate Gray e Illuminating si uniscono per creare un abbinamento cromatico ricercato e sofisticato, promuovendo luce ed energia senza però dimenticare la stabilità.

Il giallo, con codice 13-0647 richiama una tonalità calda ed energizzante rappresenta la forza della ripartenza mentre il grigio, con codice 17-5104 caratterizza la stabilità che resiste nel tempo, grazie al contrasto freddo e neutro che apporta al giallo. Si inserisce qui la stampa foulard, che sarà la più amata e ricercata dell’anno prossimo: il brand Etro si fa portavoce e riveste abiti lunghi, top, pantaloni e caftani.

A questa fantasia si affianca il sofisticato Rust, visto sull’abito trasparente di Valentino: un ruggine terroso tipico delle foglie autunnali che si accosta bene alla palette pastello tipica della primavera, come il rosa caldo ed avvolgente avvistato da Alberta Ferretti. Il rosso cardinale sarà un altro grande protagonista della primavera: tonalità vibrante e accesa, rivestirà principalmente abiti e gonne, proprio come proposto da Fendi.

2. Influenza lockdown: homewear

tendenze moda primavera/estate 2021
L’homewear tra i trend 2021. Fonte: pinterst

Le tendenze moda primavera/estate 2021 rifletteranno sia i tempi che le esigenze nate nel 2020. Ciò che emerge dalle passerelle di Londra, Milano e Parigi è la voglia di ripartire e di rimettersi in gioco. Tra i trend del prossimo anno non poteva mancare un particolare focus sull’abbigliamento da casa, l’homewear.

La prossima stagione mette al centro la comodità e la praticità di capi e tessuti, portando in passerella un nuovo modo di vestire. Sulla passerella di Boss la tuta sportiva da donna è stata la vera protagonista: le linee morbide e confortevoli riprendono il mood tipico degli anni ’90, dove la felpa era senza cappuccio, dotata di cerniera centrale e ampia tasca frontale. Proprio come il modello nero proposto da Asos Design in pile.

Anche Miu Miu si inserisce nel filone nostalgia degli anni Novanta e riporta in auge il pantalone sportivo a vita alta, con l’effetto ottico della vita bassa.

Max Mara propone invece una nuova versione di tailleur, puntando tutto sulla morbidezza del tessuto e comfort dei modelli: il fit del completo è rilassato, il blazer sottolinea le spalle ma la lunghezza raggiunge la metà coscia, infine il pantalone segue il movimento delle gambe, avvolgendole in un modello abbondante e dritto.

3. Versione XXL per la felpa con cappuccio

tendenze moda primavera/estate 2021
Le felpe con cappuccio saranno over e in versione XXL. Fonte: pinterest

La felpa è stata uno dei capi protagonisti del lockdown e non poteva di certo mancare tra le tendenze moda primavera/estate 2021. Conquistano le passerelle i volumi XXL e con cappuccio, da abbinare a gonne, leggings o camice lunghe.

Max Mara propone una versione in tonalità biscotto, femminile e raffinata dove il focus è tutto sulle maniche.

Anche Asos Design si ispira al dettaglio arricciato del polso che applica sulla felpa oversize azzurro-verde.

Prada opta per una versione più minimal e concettuale, dove il bianco ottico viene accostato a scritte nere. Dolce & Gabbana, all’opposto, si lancia nella sperimentazione del patchwork e mixa tra loro diverse stampe, colori e tessuti per dare vita ad un capo assolutamente unico e originale!

4. Focus sulle spalle

tendenze moda primavera/estate 2021
Le spalle saranno le vere protagoniste. Fonte: pinterest

Il 2020 è stato solo un’assaggio: tra le tendenze moda primavera/estate 2021 le balloon sleeves (più conosciute come maniche a palloncino) saranno ancora centro dell’attenzione.

Isabel Marant trasforma le più classiche bluse e camice trasparenti in top dai volumi vistosi ed eccentrici, perfetti abbinati ad un paio di pantaloni a vita alta e morbidi sulla gamba.

Chanel e Fendi, invece, si concentrano sulla pulizia delle linee e il rigore dei tessuti: la maison parigina propone una spalla scesa dove il volume si concentra sia sulle spalle che sulle braccia, mente l’italianissimo Fendi propone un abito in bianco ottico con spalline alte e maniche a campana.

5. Disco time!

tendenze moda primavera/estate 2021
L’atmosfera disco tra i trend del 2021. Fonte: pinterest

La tendenza moda primavera/estate 2021 che ci farà sognare sarà quella che vede protagoniste le paillettes, anche di giorno. In netto contrasto rispetto all’incertezza del periodo che abbiamo vissuto e stiamo tutt’ora vivendo, stilisti e designer non perdono di vista il messaggio principale delle collezioni: quello di far sognare.

Apre le danze (in tutti i sensi) Balmain che punta al glitter viola, seguito da Isabel Marant che propone un pantalone morbido e con le tasche che abbina ad un top a fiocco.

Louis Vuitton fa sfilare invece un total look, dove il classico tailleur viene rivisitato: sia la giacca che le maniche sono corte, mentre il pantalone è stretto in coscia ma si allarga sul fondo. Tutto, naturalmente, in paillettes.

6. Reggiseno in vista + hot pants

tendenze moda primavera/estate 2021
Dagli anni ’90, gli hot pants e il reggiseno in vista. Fonte: pinterest

Nel 2021 si potrà (e si dovrà) osare, e le passerelle parlano chiaro: è il momento del reggiseno in vista. Tra i brand c’è persino chi abbina la bralette sopra vestiti e camice, ma c’è anche chi lo sfoggia semplicemente abbinato ad un pantalone a vita alta, proprio come visto da Elisabetta Franchi.

Versace, invece, mette in risalto le coppe di un abito corto con richiami marini e, naturalmente, dettagli scintillanti.

Se nel 2020 i pantaloncini da ciclista sono stati i protagonisti, nel 2021 i volumi si accorciano riportando sotto le luci dei riflettori gli hot pants: Miu Miu ne abbina un paio in fantasia rosso, blu e bianco a una polo con colletto ben in vista.

7. Denim

tendenze moda primavera/estate 2021
Il denim tra i protagonisti assoluti del 2021. Fonte: pinterest

Nel 2021 il denim mostrerà la sua anima più versatile e quotidiana. Giacche, pantaloni, camice e persino gli accessori saranno tutti rivestiti in tessuto jeans: il trend principale vedrà il lavaggio blu e le varie sfumature tra i protagonisti.

Il fit di ogni capo è morbido e rilassato, proprio come il modello proposto da Valentino. Leggermente a vita alta e lungo fino in caviglia, nelle tendenze moda primavera/estate 2021 il jeans sarà dritto e senza nessun particolare a contrasto, e a questo si ispira anche River Island che propone un modello blu scuro e a vita alta.

Perfetto da abbinare sia ad una blusa con dettagli vistosi che ad una classica camicia bianca, si potrà anche optare per un total look denim, come visto da Dior. La moda è ciclica e, si sa, attinge spesso dal suo archivio: il prossimo anno i pantaloni torneranno ad essere a vita bassa, proprio come nei primi anni 2000.

Etro rispolvera proprio un abbinamento tipico di quegli anni, dove il jeans a vita bassa e con strappi veniva rigorosamente abbinato ad un crop top o un reggiseno ben in vista.

8. Accessori: il nuovo minimalismo di borse e scarpe

tendenze moda primavera/estate 2021
Tra minimalismo e attenzione ai dettagli, le borse primavera/estate 2021. Fonte: pinterest

Il 2020 ci ha insegnato ad eliminare il superfluo e preferire il minimalismo, ed è proprio in questo filone che si inseriscono le borse di tendenza della prossima stagione. I colori protagonisti si alternano tra le delicate tinte pastello e i caldi colori della terra, dove vengono messe in risalto le lavorazioni fatte a mano, ricche di storia e dettagli.

Max Mara apre le tendenze moda primavera/estate 2021 in fatto di borse proponendo pezzi smart ideati solo per contenere il necessario, come il portamonete e una piccola tasca da sfoggiare direttamente al collo. I volumi maxi rivestiranno le borse a mano, come quella di Simonetta Ravizza, dove la paglia e gli intrecci saranno i protagonisti nei look da giorno.

A metà strada tra un marsupio e una pochette, compare anche la proposta effetto cocco di Louis Vuitton, da portare sia a tracolla che in vita.

tendenze moda primavera/estate 2021
Le mille personalità delle scarpe primavera/estate 2021. Fonte: pinterest

Nel trend delle scarpe primavera/estate 2021 ciò che risalta è la pulizia dei modelli e il rigore nelle forme. Il tacco alto sarà sottile e vertiginoso ma, anche qui, le passerelle preferiscono abbandonare le altezze per avere i piedi ben ancorati a terra. Lo dimostrano i sandali di tendenza della prossima stagione che saranno bassi, comodi e in materiali naturali, come il modello in paglia intrecciata proposto da Dior.

Per quanto riguarda le scarpe, invece, le linee sono pulite e rigorose, la punta è immancabile e il tacco più amato è il kitten heel, proprio come quello visto sulla passerella di Valentino. Anche la scarpa con tacco sarà a punta e avrà un tacco altissimo e sottilissimo, come quella vista da Dolce & Gabbana.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!