logo
Stai leggendo: Outfit da ufficio per l’autunno/inverno: alcuni consigli per il back to work!

Outfit da ufficio per l'autunno/inverno: alcuni consigli per il back to work!

Magari non siamo ancora pronte a lasciar scorrere via l'estate e ricominciare a pensare alla stagione fredda, al ritorno in ufficio... Ma siamo sicuramente prontissime per rinnovare il guardaroba e affrontare il tema degli outfit da ufficio! Abbiamo selezionato per voi alcuni dei look più particolari direttamente dallo street style e qualche dettagli sulle tendenze moda autunno/inverno 2018/2019 per quanto riguarda l'ufficio. Cosa state aspettando? Lasciatevi ispirare dai look per un ritorno di stile a lavoro!

Con il rientro dalle vacanze estive è (davvero!) arrivato il momento di metter via quegli abitini boho-chic leggeri che vi hanno accompagnato per tutte le vostre giornate estive, sandaletti, borse di paglia e costumi da bagno per pensare all’outfit da ufficio.

A fine agosto e inizio settembre, per le più fortunate, scatta il back to work: arriva il momento di riordinare le idee, organizzare il guardaroba in vista della nuova stagione e decidere come vestirsi in ufficio. Il miglior antidoto per sconfiggere la travolgente nostalgia dell’estate è concedersi un po’ di sano shopping, magari approfittando degli ultimi capi in saldo, e pensare a cosa sfoggiare durante questi mesi dove il freddo è sempre in agguato.

L’office look deve rispettare dei canoni che, in base alla professione che si svolge, possono essere più o meno rigidi: non a tutte è richiesto di indossare tailleur e tacco a spillo. Abbiamo selezionato per voi alcuni outfit da ufficio autunnali e invernali da cui prendere ispirazione direttamente dallo street style, dove nascono le idee più particolari e originali!

Outfit da ufficio: tendenze moda autunno/inverno 2018/2019

outfit da ufficio
Outfit da ufficio: le tendenze dal mondo della moda allo streetstyle. Fonte: pinterest.com

Per la stagione autunno/inverno 2018/19 i tessuti maschili vestiranno la donna nella sua quotidianità: spazio quindi a Principe di Galles, pied de poule, spigato e il più classico tartan. Li vedremo nelle loro più svariate sfumature, non solo nel monotono grigio e, come testimoniano le passerelle, gli stilisti si sono divertiti a creare tagli innovativi e più morbidi: i look street-style vi ispireranno soluzioni che vale la pena copiare. Grande ritorno anche per la pencil skirt. Espressione massima di femminilità, avvolge e sottolinea dolcemente la vostra silhouette: si abbina perfettamente a bluse colorate e stampate, oppure a cardigan e maglioncini corti o infilati, ma non dimenticate il tacco, perché qui è d’obbligo.

Outfit da ufficio: il primo timido freddo autunnale

outfit da ufficio
Outfit da ufficio: spolverini, giacche lunghe e rain-coat. Fonte: pinterest.com

Lasciandovi l’estate alle spalle dovrete riabituarvi ad uscire presto il mattino, quando l’aria sarà pungente. Quindi, tra i primi capi a cui pensare per costruire un perfetto outfit da ufficio ci sono loro: il trench, meglio se rivisitato e in chiave color, lo spolverino, la giacca lunga in renna nelle sfumature del marrone e i rain-coat, gli antipioggia, meglio se trasparenti o in (simil) pelle. Lo indosserete dall’inizio dell’autunno fino a quando le temperature caleranno, e solo allora sarà il momento del cappotto. Ma, nel frattempo, divertitevi a indossare i colori più disparati nei i materiali più strani e ricercati, a mixare l’elegante allo sportivo, e a giocare con il vostro look.

outfit da ufficio
Outfit da ufficio: cosa indossare dall’inizio alla fine dell’autunno 2018. Fonte: pinterest.com

Autunno: non fa ancora troppo freddo, ma neanche troppo caldo. Quindi, come ci si deve vestire in ufficio? L’abbinamento più facile e veloce, che combatte anche la nostalgia delle tranquille e rilassanti giornate estive, è il jeans + camicia o t-shirt. Questo look è il rifugio delle eterne indecise: facile e veloce da combinare, vi basterà abbinare al jeans un camicia bianca o colorata, oppure una t-shirt, infilarsi un blazer per completare il look e il gioco è fatto. Se il meteo e le temperature lo consentono, indossate il vostro sandalo gioiello preferito, ma anche le sneaker andranno benissimo.
Il pantalone a palazzo abbinato a un maglioncino corto è la soluzione perfetta per chi vuole dare un tocco in più al proprio outfit da ufficio: elegante ton-sur-ton per chi vuole mantenere un’aria sofisticata, oppure spezzato e con qualche dettaglio a contrasto per chi invece vuole dare sfogo alla sua personalità.
La pencil skirt è adatta alle silhouette più diverse, da quella filiforme a quella più morbida: la gonna a matita è l’ideale per una giornata al lavoro. Semplice, elegante e super versatile, non vi farà sentire a disagio grazie alla sua lunghezza midi, appena sopra al ginocchio.
Inizialmente da abbinare a bluse e camicette leggere, magari anche in fantasia, per poi passare a maglioni più o meno pesanti. Per le occasioni più importanti, come riunioni o meeting di lavoro, vi consigliamo un pantalone a palazzo a vita alta nelle calde tonalità che distinguono l’autunno da tutte le altre stagioni: terra bruciata, marrone caldo, kaki, ocra, bordeaux e così via. In base all’occasione, deciderete se indossare una camicia bianca, oppure un maglioncino che riprende i toni del pantalone.

Outfit da ufficio per l’avvolgente inverno

L’elemento chiave dell’inverno è uno e uno solo, il cappotto. Lungo, corto, oversize, con tagli o decori particolari: non si discute, è il re dell’inverno.

outfit da ufficio
Outfit da ufficio invernale: i cappotti. Fonte: pinterest.com

Il bello dell’inverno è proprio questo, indossare il cappotto e la sciarpa, magari anche i guanti, e semplicemente lasciarci avvolgere per combattere le temperature gelide. Non vi pentirete mai di un cappotto cammello lungo: evergreen, è presentissimo in tutti i guardaroba invernali. Lo hanno definito “cappotto orsacchiotto” e “peluche coats” perché il materiale con cui viene realizzato questo capo ricorda moltissimo i peluche con cui si gioca da bambine. Quando si parla di shearling, si intende la parte interna del montone, quella in stile “pecora”, per intenderci. Caldo e avvolgente, quest’anno assisteremo al suo grande ritorno, ma non nella classica versione: rivisitato, e con qualche tocco di colore.

outfit da ufficio
Outfit da ufficio invernale: i look dello streetstyle. Fonte: pinterest.com

I colori invernali spaziano dalle tonalità più fredde ma molto eleganti a tinte accese e sgargianti in occasione delle festività: spazio quindi al beige, il bianco, il blu notte, il grigio, l’oro, i colori tipici natalizi e i scintillanti tessuti in vista dell’ultima notte dell’anno. Il focus non cambia mai: la missione è quella di proteggersi più che si può dal freddo.

Per questo autunno/inverno 2018/19 saranno di gran moda i maglioni di lana oversize, caldissimi, morbidissimi e coloratissimi. Si possono indossare abbinati a un pantalone a sigaretta e un paio di sneakers bianche o stivaletti con tacco. Ovviamente questo tipo di abbigliamento è consigliato per chi non deve rispettare dei diktat precisi dettati dall’ambiente lavorativo. Nell’outfit da ufficio invernale prevalgono anche i tessuti preziosi, come il velluto che, quest’anno, è più di tendenza che mai.
Perché, quindi, non optare per un total look affidandovi a un tailleur? È il look perfetto per una giornata in ufficio e, se dopo il lavoro avete un appuntamento, vi basterà ritoccare velocemente il make-up et voilà, sarete pronte per l’aperitivo con le amiche o la cena con il vostro lui. Anche gli abiti sono un’ottima soluzione: meglio se dolcevita, sceglieteli in lana e preferite la tinta unita, che si abbina bene con tutti i colori. Must have del look? Gli stivali sopra al ginocchio, che slanceranno la vostra figura e daranno al look un tocco glam.

Amiche, quali sono i vostri segreti per costruire il perfetto outfit da ufficio autunno/inverno?

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...