Nel vasto panorama della moda e del design, pochi elementi sono così intrinsecamente legati alla storia e all’estetica come il corpetto. Questo capo d’abbigliamento, che ha non solo una lunga tradizione ma anche e soprattutto molteplici evoluzioni nel corso dei secoli, continua infatti ancora oggi a suscitare interesse e ammirazione, trovando ampia applicazione nella moda contemporanea.

Scopriamo la storia del corpetto, le relative differenze rispetto al corsetto, come indossarlo e quali sono gli abbinamenti più adatti in gradi di rispondere alle tendenze moda primavera/estate 2024.

La storia del corpetto

Il corpetto vanta origini antiche, risalenti al periodo del Rinascimento. All’epoca, infatti, era generalmente indossato insieme al classico sottogonna, apparendo più rigido e meno flessibile rispetto ai corpetti moderni, complice la necessità di modellare il busto grazie alla peculiare forma a punta.

Nell’Ottocento il corpetto diventa un capo a sé, meno rigido e più aderente al corpo. Si diffondono così i corpetti in stile Impero, in grado di rivestire e avvolgere a partire dal sotto seno fino al punto vita.

Con l’avvento della Belle Époque il corpetto assume forme morbide e sinuose seguendo le linee del corpo, allungando le proprie dimensioni fino ai fianchi. Subisce poi un leggero declino in seguito alla Prima Guerra Mondiale per poi tornare prepotentemente in auge negli anni ’80-’90 in versioni corte e attillate.

Oggi è di nuovo un must: rappresenta infatti un accessorio di stile dal sapore sofisticato e contemporaneo.

La differenza tra corpetto e corsetto

Pur sembrando simili, sono molte le differenze che intercorrono tra il corpetto e il corsetto, famoso per essere estremamente rigido e meno flessibile. Quest’ultimo è infatti realizzato mediante l’ausilio di stecche in osso o metallo per dare sostegno al busto, mentre il corpetto appare decisamente più morbido, poiché realizzato in tessuti elasticizzati.

Al di là dei materiali con cui corsetto e corpetto sono realizzati, differenti sono anche le funzionalità: mentre il corsetto nasce per modificare la silhouette, andando a stringere il punto vita, il corpetto al contrario scolpisce le forme in modo naturale, senza risultare troppo costrittivo all’indosso.

Al contempo il corsetto copre il busto fino ai fianchi, limitandone i movimenti, mentre il corpetto lascia scoperta la zona dell’addome, risultando più corto e nettamente più confortevole, senza restituire dunque una spiacevole sensazione costrittiva.

Per quanto dunque anche il corsetto conservi un notevole fascino in termini di estetica, il corpetto appare notevolmente più confortevole e funzionale, adattandosi dunque alle tendenze moda più attuali e risultando pertanto un capo senza tempo e sempre apprezzato da chi desidera un look unico e originale, senza tralasciare stile ed eleganza.

Come indossarlo: outfit e abbinamenti

Il corpetto offre infinite possibilità di abbinamento: può essere infatti facilmente indossato come capo principale o, in alternativa abbinato a camicie, gonne lunghe, pantaloni o mini e maxi dress per creare interessanti stratificazioni e look di sicuro impatto. Grazie a una vasta gamma di stili e design disponibili, grazie al corpetto è possibile creare outfit eleganti, romantici o audaci, a seconda delle preferenze personali e dal contesto

La soluzione più gettonata per abbinare il corpetto, dando così vita ad outfit moderni e al passo coi tempi, è rappresentata dalla combinazione con camicie e magliette: in questo modo la caratteristica stratificazione crea un piacevole un contrasto tra il corpetto, più strutturato, e il tessuto morbido e leggero della camicetta o della maglietta indossata. È anche possibile completare l’outfit con una gonna o un paio di pantaloni a vita alta per valorizzare al meglio la silhouette.

In alternativa, il corpetto può essere facilmente indossato al di sopra di un vestito in tessuto sottile o di una tunica. Questo abbinamento crea un effetto di stratificazione interessante e aggiunge un tocco di eleganza al look nella sua interezza. L’outfit può essere poi completato con accessori quali una cintura sottile per evidenziare il punto vita o da un blazer o una giacca leggera per attribuire al look un’allure più ricercata e sofisticata.

Il corpetto nella moda contemporanea

La moda contemporanea propone corpetti in una vasta gamma di stili e design. Tali capi così ricercati possono essere infatti realizzati con tessuti e materiali differenti quali pizzo, seta o velluto, spesso impreziositi e decorati con dettagli quali cristalli, paillettes, perline o applicazioni floreali.

I più famosi designer di moda, da anni, si impegnano per conferire nuovo lustro proprio al corpetto, creando nuove silhouette e arricchendo i capi con dettagli innovativi: dai corpetti con spalline sottili ai corpetti a bustino, dai corpetti con scollature audaci ai corpetti con dettagli asimmetrici, ogni originale proposta consente a chiunque di trovare il corpetto perfetto per il proprio stile e gusti personali, assecondando al meglio la propria silhouette.

Solo per citare alcuni esempi, grandi maison di moda, note in tutto il mondo quali Dolce & Gabbana, Alexander McQueen e Valentino hanno recentemente presentato sulle passerelle di alta moda abiti con corpetti strutturati e decorati, rendendo tale dettaglio un elemento chiave nelle proprie creazioni al fine di creare look romantici, eleganti o audaci. I corpetti sono spesso abbinati a gonne lunghe o pantaloni sartoriali per creare un contrasto tra la struttura del corpetto e la leggerezza del tessuto degli altri capi.

Il tempo passa ma il corpetto continua dunque ad apparire come un capo senza tempo, nonché un elemento chiave nella moda contemporanea. La sua storia, così come le sue infinite possibilità di abbinamento, contribuiscono a renderlo un capo versatile e affascinante.

Che sia indossato come capo principale o abbinato ad altri capi, il corpetto aggiunge un tocco di eleganza e stile a ogni outfit. La sua capacità di modellare la figura e di creare look unici lo rende un elemento imprescindibile per chi desidera distinguersi con un pizzico di elegante e raffinata originalità.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!