Cosa indosseremo nella prossima stagione fredda? Le passerelle propongono stampe animalier, colori vivaci che mettono buon umore e una commistione di stili diversi che giocano con la fantasia. La moda autunno/inverno 2021/2022 guarda a una società in continuo cambiamento e fotografa la realtà proponendo una serie di collezioni composte da capi di abbigliamento inclusivi e genderless.

Il settore del fashion (finalmente) comincia ad abbattere le vetuste distinzioni di genere e categoria in favore di una generazione che non guarda alle differenze di sesso e che non vuole definirsi ma soltanto raccontare la propria individualità. Il risultato? Un guardaroba interscambiabile dove, ad esempio, la classica gonna a pieghe diventa l’indumento cult da indossare insieme a un paio di pantaloni e un trench per creare un completo unisex perfetto per ogni occasione.

La moda autunno inverno 2021/2022 annuncia i diktat da seguire: libertà genderless ed espressione del sé. Vediamo quali sono i capi must have da avere nel proprio guardaroba.

1) Moda autunno/inverno 2021/2022: il verde prato

tendenze autunno/inverno 2021/2022
Salvatore Ferragamo, Valentino Fall/Winter 2021/2022. Fonte: Salvatoreferragamo.com, Valentino.com

Colore simbolo della sostenibilità, il verde prato è la tonalità di stagione che conquista per la sua capacità di infondere ottimismo e buon umore. Fresca e vivace, questa nuance è la protagonista delle passerelle autunnali, declinata su lunghi trench sartoriali, tailleur e accessori come borse e scarpe. Così, gli stilisti invitano a indossare il verde prato dai tocchi accesi, brillanti ed energici in versione total look o in abbinamento al lilla, al nero e al verde tiffany.

2) Lo stile college

moda autunno/inverno 2021/2022
Burberry, Philosphy Fall Winter 2021/2022. Fonte: Burberry.com, Philosophy.com

La moda autunno inverno 2021/2022 riporta in auge lo stile college. Detto anche “preppy style“, nasce tra gli anni ’50 e ’60 nelle università americane e adesso torna a donare un tocco di eleganza e sportività a qualsiasi look. Come crearlo? Via libera a righe, mocassini, tessuti check e una felpa oversize con stemmi e maxi scritte, senza dimenticare una gonna a pieghe in versione mini e midi da indossare con maxi anfibi o sopra un paio di pantaloni.

Un esempio? L’outfit proposto in passerella dal brand Burberry composto da felpa, pantaloni sartoriali e gonna plissettata che creano un look genderless da indossare tutti i giorni.

3) Il passamontagna

fall winter 2021/2022
Miu Miu, Givenchy Fall/Winter 2021/2022. Fonte: Miumiu.com, Givenchy.com

In vista delle fredde e uggiose giornate invernali, il passamontagna diventa l’accessorio in lana colorata per completare look sportivi o casual. La collezione autunno inverno 2021/2022 firmata Miu Miu lo propone in morbida lana e copre testa e bocca con una vivace e vitaminica nuances di giallo. Mentre, Givenchy lo realizza in un modello dalla forma a gatto abbinato a una sensuale jumpsuit in lana.

4) La eco-pelliccia

moda autunno/inverno 2021/2022
Amir, Givenchy Fall/Winter 2021/2022. Fonte: Amir.com, Givenchy.com

Lusso sì, ma consapevole: è questo il messaggio lanciato da una delle ultime tendenze moda della prossima fredda stagione che propone tra i must have le eco-pelliccia avvolgente, morbida e che rispetta gli animali. Così, si trasforma nel capo spalla ideale per proteggersi dal gelo a cui abbinare lunghi vestiti o completi di giacca e pantaloni e diventa l’indumento genderless da avere nel proprio guardaroba.

5) La stampa animalier

moda autunno/inverno 2021/2022
Michael Kors, Amir Fall Winter 2021/2022. Fonte: MichaelKors.com, Amir.com

Dopo un breve periodo di assenza dal mondo della moda, la stampa animalier torna tra le tendenze del prossimo autunno/inverno 2021/2022 con il suo spirito selvaggio e libero. Questa volta, però, si afferma la fantasia genderless da declinare su blazer dal taglio sartoriale e cappotti per essere indossata da tutti e con tutto.

6) La lana mania

moda autunno/inverno 2021/2022
Dolce&Gabbana, Ulla Johnson fall winter 2021/2022. Fonte: Dolce&gabbana.com, Ullajohnson.com

Che sia in tinta unita dai colori vivaci o pastello, oppure declinata su fantasie bohemien e pop, la lana è il tessuto simbolo dell’inverno che si appresta a diventare una vera e propria mania. Infatti, gli stilisti hanno deciso di declinarla in molteplici capi di abbigliamento delle nuove collezioni: su vestiti midi e lunghi, su dolce vita XXL, su cappotti ampi e morbidi e su accessori come borse e cappelli. Vestitevi interamente di lana per essere trendy, restando al caldo.

7) I dettagli glitter

Ludovic de Dain Sernin Fall/Winter 2021/2022. Fonte: Ludovicsaintsernin.com

Per creare un party look che non passi inosservato la moda autunno inverno 2021/2022 suggerisce di puntare su dettagli dall’effetto lucente come glitter, strass e lustrini. Come indossarli? Su mini abiti o vestiti lunghi, su pochette e borse a tracolla o su bralette.

8) Le scarpe da trekking

moda autunno/inverno 2021/2022
Jacquemus Fall Winter 2021/2022. Fonte: Jacquemus.com

Non solo per lunghe passeggiate in campagna o per boschi e colline, le scarpe da trekking si trasformano nelle scarpe sportive da indossare anche in città. Le ultime novità in fatto di moda propongono di sfoggiarle insieme a maxi calzettoni colorati o sopra gli orli dei pantaloni.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!